fbpx

Archiviato perAnniversario

26 aprile 1789 nasce Ferdinand Victor Eugéne Delacroix autore dell’iconica “Libertà che guida il popolo”

Il 26 aprile del 1798 nasceva a Charenton-Saint-Maurice, Ferdinand Victor Eugéne Delacroix considerato il più importante esponente del Romanticismo francese e senza dubbio colui che aprì la strada all’affermazione della pittura impressionista. Delacroix amava disegnare. Schizzi veloci, bozzetti, erano per lui la maniera suprema per fermare sulla carta l’idea, l’impressione che poi avrebbe trovato sviluppo in…

“Costui ne sa più di me”, Michelangelo e gli anni della formazione

Il 6 marzo del 1475 a Caprese, un piccolo paese in Valtiberina, oggi ben conosciuto con il nome di Caprese Michelangelo, nacque il grande Genio di tutti i tempi Michelangelo, da Ludovico di Leonardo Buonarroti Simoni,  al tempo podestà del Castello di Chiusi e Caprese  e Francesca di Neri del Miniato del Sera. Come sottolineato…

 Roma celebra il “divino” Raffaello con una grande mostra alle Scuderie del Quirinale, fino al 2 giugno

A cinquecento anni dalla morte di Raffaello Sanzio, l’Italia rende omaggio al sommo artista del Rinascimento con una grande mostra alle Scuderie del Quirinale che  inaugurata ieri alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e delle alte cariche istituzionali  aprirà domani al pubblico . Raffaello morì a Roma ed è a Roma che deve la…

25 gennaio 1820 nasce il Gabinetto Scientifico Letterario Vieusseux, il programma per i duecento anni di vita

Compie duecento anni il luogo dove Giacomo Leopardi e Alessandro Manzoni si sono incontrati: il Gabinetto Scientifico Letterario Vieusseux. È nata infatti il 25 gennaio del 1820, in Palazzo Buondelmonti a Firenze, l’istituzione che ha cambiato il passo della cultura italiana ed europea, formando generazioni di lettori e attirando letterati da tutto il mondo, da…

Firenze. Un anno per celebrare il cinquecentenario di Cosimo I e Caterina de’ Medici e la nascita del Granducato di Toscana

Il 13 aprile 1519, nelle stanze del palazzo di famiglia in via Larga a Firenze, nasceva Caterina de’ Medici, futura regina di Francia. Un paio di mesi dopo, il 12 giugno 1519, veniva alla luce  Cosimo I de’ Medici chea soli diciassette anni sarebbe divenuto Duca di Firenze. Cinquanta anni dopo, il 13 dicembre 1569, lo stesso Cosimo costituiva il Granducato…

Firenze. Gli Omaggi delle Gallerie degli Uffizi per Cosimo I nell’anniversario dei 500 anni dalla nascita

Quest’anno ci apprestiamo a festeggiare un altro importante anniversario, quello dei 500 anni dalla nascita di Cosimo I de’ Medici avvenuta  il 12 giugno del 1519, secondo e ultimo Duca di Firenze dal 1537 al 1569 e primo Granduca di Toscana dal 1569 alla morte avvenuta nel 1574. Nato dal matrimonio di Giovanni dalle Bande…

Quel Paesaggio di Leonardo disegnato il “Dì de Sta Maria della Neve” del 1473 in mostra a Vinci nel 2019

E’ stato anticipato al 15 aprile 2019 il prestito della prima opera datata di Leonardo da Vinci, il celebre disegno del Paesaggio con fiume che sarà esposto al Museo Leonardiano di Vinci proprio in occasione della data di nascita del grande genio e non più il 5 agosto, come previsto in precedenza, prendendo spunto dalla data…

Gustav Mahler e Giuseppe Verdi per i 90 anni dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

90 candeline per l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, un compleanno importante per una delle Orchestre che ha visto avvicendarsi alla sua direzione stabile i più grandi nomi di direttori d’orchestra tutti i tempi, da Vittorio Gui, il fondatore a Bruno Bartoletti, Riccardo Muti, Zubin Mehta fino ad arrivare ad oggi con il Maestro Fabio Luisi…

In onore di Michelangelo i documentari illustrati da Antonio Paolucci a Lucca per “Genio in opera”

Venerdì 19 gennaio saranno esattamente 500 anni dalla firma del contratto da parte di Michelangelo Buonarroti per la realizzazione della facciata della Basilica di San Lorenzo a Firenze lasciata incompiuta dal Brunelleschi e affidatagli da Leone X figlio di Lorenzo il Magnifico. Michelangelo elaborò diversi progetti giungendo ad un modello che rivoluzionava il concetto tradizionale…

1 2