Il ritratto di Dante del Bronzino in mostra alla Certosa di Firenze fino al 31 dicembre

Nella suggestiva Pinacoteca della Certosa del Galluzzo, a Firenze è stata inaugurata la mostra “…con altra voce ritornerò poeta. Il Ritratto di Dante del Bronzino alla Certosa di Firenze”. Ideata da Antonio Natali  insieme ad Alessandro Andreini, e organizzata sotto l’egida dell’Arcidiocesi di Firenze dalla Comunità di San Leolino, dall’Opera di Santa Maria del Fiore…

Michelangelo. Genova celebra il Divino artista in una mostra a Palazzo Ducale

Scultore, pittore, architetto e poeta, Michelangelo Buonarroti fu artefice di opere incomparabili per tensione morale, energia della forma, complessità dei concetti espressi. A Palazzo Ducale, a Genova, si apre il 21 ottobre la mostra “Michelangelo. Divino artista”  a cura di Cristina Acidini con Alessandro Cecchi ed Elena Capretti e realizzata in collaborazione con MetaMorfosi Associazione…

Nuovo cantiere per la Sala del Colosso alla Galleria dell’Accademia

Parte un altro grande cantiere alla Galleria dell’Accademia di Firenze. Come già annunciato dal Direttore Cecilie Hollberg nella presentazione dei lavori fondamentali al risanamento della Galleria stessa, il 5 ottobre 2020 avrà inizio un importante intervento alla Sala del Colosso, la prima grande sala che si incontra nel percorso espositivo del museo, caratterizzata, al centro,…

A Lucca una mostra celebra le produzioni della Manifattura Chini e di Galileo Chini

Il Palazzo delle Esposizioni a Lucca ospita la mostra “Manifattura Chini. Opere inedite dalla Collezione Marianna Mordini” a cura di Vittorio Sgarbi, prodotta da Contemplazioni e promossa dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dalla Fondazione Lucca Sviluppo e il patrocinio della Città di Lucca. L’esposizione è un omaggio alla produzione artistica e alla…

Nuova luce per la Cappella dei Principi restituita al pubblico dopo un importante restauro

La Cappella dei Principi, alta circa 60 metri, larga oltre 30 metri e collocata sul retro dell’abside della basilica di San Lorenzo, è il grande mausoleo che i membri della famiglia Medici, divenuti granduchi, vollero costruire come nuova e sontuosa cappella funebre di famiglia. Il progetto fu da subito grandioso e la sua edificazione durò secoli….

Il David di Michelangelo riprodotto in alta tecnologia per Expo 2020 Dubai

Rinascimento, eccellenze tecnologiche, patrimonio culturale e patrimonio digitale: la Galleria dell’Accademia di Firenze, sotto l’egida del Ministero dei Beni Culturali e Turismo e del Commissariato italiano per Expo 2020 Dubai, guiderà il più innovativo progetto di ri-produzione ad alta tecnologia del capolavoro di Michelangelo in un’operazione che unisce la memoria storica a un presente di innovazione….

Ritorna agli Uffizi il Ritratto di Papa Leone X di Raffaello dopo la mostra alle Scuderie del Quirinale

Il grande ritorno a Firenze del Ritratto di Papa Leone X con i due nipoti, capolavoro di Raffaello, dalle Scuderie del Quirinale dove è stato una delle star della mostra per il cinquecentenario della morte dell’Urbinate; il ruolo della donna nell’antichità romana; il dipinto di Joseph Wright of Derby Esperimento su di un uccello inserito…

Palazzo Pitti, Quartiere del Volterrano

A Palazzo Pitti riapre al pubblico “Il Quartiere del Volterrano”

Riapre i battenti, dopo mesi di lavori e restauri, il Quartiere del Volterrano nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti. Quest’ala della reggia, che ai tempi dei Medici accoglieva le stanze private della Granduchessa Vittoria della Rovere, è da tempo indicata con il nome del pittore seicentesco Baldassarre Franceschini , detto appunto il Volterrano, che vi…

Davanti a Michelangelo, la Crocifissione di Lorenzo Puglisi nella Basilica di Santo Spirito

In una delle basiliche simbolo dell’Oltrarno fiorentino, per circa 40 giorni saranno vicini il Crocifisso di  Michelangelo, conservato nella Basilica di Santo Spirito, nella Sacrestia di Giuliano da Sangallo e la Crocifissione di Lorenzo Puglisi, artista che vive e lavora a Bologna, il quale ha realizzato un dipinto a olio su tavola di pioppo sagomata…

” Baldassarre Castiglione e Raffaello”, la vita di corte rivive in una mostra a Palazzo Ducale di Urbino

” Urbino è il luogo che Raffaello non può dimenticare, è il luogo della sua infanzia, è il luogo di Piero della Francesca, è il luogo dei suoi amori, è il luogo della bellezza, dell’architettura, delle belle donne che lo porteranno alla dannazione. Bello e dannato. Io credo che ricordarlo voglia dire vedere in Raffaello…