fbpx

Per tutto il mese di maggio gratis la visita al Museo Galileo di Firenze

In attesa della regolare riapertura, il Museo Galileo offre a tutti l’occasione per ammirare i preziosi strumenti scientifici antichi delle proprie collezioni. Gli speciali percorsi gratuiti saranno condotti dagli operatori museali, che guideranno i visitatori alla scoperta delle straordinarie raccolte medicee e lorenesi, raccontando la storia delle collezioni e presentando esperimenti pratici sul vuoto e…

Ai Musei San Domenico apre al pubblico “Dante. La visione dell’arte”

Dante. La visione dell’arte, grande esposizione sulla figura del Sommo Poeta  allestita nei Musei San Domenico a Forlì da oggi  è aperta al pubblico fino all’11 luglio. Un percorso espositivo ricchissimo, in un arco temporale che va dal Duecento al Novecento, con l’obiettivo di presentare le molteplici traduzioni figurative della potenza visionaria di Dante. Per…

Per i 700 di Dante Alighieri una stilografica dedicata a Fernando Corona

La nuova stilografica di Firenze 1903 realizzata in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri è  dedicata alla figura di  Fernando Corona che, con la sua prematura scomparsa, nel 2020, ha lasciato un vuoto incolmabile nell’editoria e nella cultura italiana e in tutti coloro che lo hanno conosciuto e hanno apprezzato la sua…

“Dinamismo di una testa d’uomo” protagonista dell’orologio Novecento

Firenze 1903 firma il tempo e lo fa con un orologio Swiss Made in limited edition dalle caratteristiche artistiche e tecniche straordinarie di grande impatto emotivo.  E’ infatti al genio artistico di Umberto Boccioni che è dedicato l’orologio da polso “Novecento” che presenta  il quadrante decorato a mano con una miniatura artistica a olio  che riproduce…

A Foligno la prima edizione a stampa della Divina Commedia

L’11 aprile del 1472 viene stampata a Foligno dal prototipografo maguntino Giovanni Numeister insieme ad Evangelista Angelini di Trevi e con la preziosa collaborazione dello zecchiere folignate Emiliano Orfini, l’editio princeps della Divina Commedia di Dante Alighieri. La diaspora dei primi tipografi tedeschi dopo il sacco di Magonza del 1462 porta molti di essi a…

L’italiano diventa digitale con Dante Global in onore del Sommo Poeta

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Ministro degli Affari Esteri Luigi di Maio, insieme al Presidente della Società Dante Alighieri Andrea Riccardi, nei giorni scorsi  hanno presenziato all’inaugurazione della piattaforma Dante.global nella sede di Palazzo Firenze a Roma : www.dante.global. “C’è bisogno di umanesimo – ha affermato  il presidente Riccardi – in un…

“Sandro Botticelli Pittore della Divina Commedia”, la storica mostra in un video

Tra le mostre storiche, appuntamenti unici che meritano di essere ricordati e approfonditi soprattutto da chi non ha avuto l’opportunità di visitarle, è senza dubbio quella allestita alle Scuderie del Quirinale nell’anno 2000 dal titolo “Sandro Botticelli. Pittore della Divina Commedia” che per la prima volta riuniva le novantadue pergamene che l’artista fiorentino realizzò per…

 “Botticelli e Dante: i disegni per la Divina Commedia” in un webinar all’IIC di San Francisco

 “Botticelli e Dante: i disegni per la Divina Commedia” è il tema del webinar organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco, che si terrà il 21 aprile su Zoom. Vi parteciperanno Dagmar Korbacher, direttrice del Kupferstichkabinett del Berlin State Museums, e Furio Rinaldi, curatore del Fine Arts Museums of San Francisco. L’evento, che vede la collaborazione della rete degli…

‘Imperatrici, matrone, liberte”, la mostra degli Uffizi è visibile online e gratis

Aveva avuto appena il tempo di essere inaugurata, all’inizio dello scorso novembre: poi, dopo appena un giorno, le restrizioni rese necessarie dalla pandemia ne avevano imposto la chiusura, insieme a quella di tutte le Gallerie degli Uffizi. Ma ‘Imperatrici, matrone, liberte’, la mostra archeologica sulla figura e il ruolo della donna nell’antica Roma (circa 30…

“Cercar lo tuo volume” Documenti danteschi alla Biblioteca dell’ Archiginnasio

In attesa della riapertura al pubblico è possibile visitare virtualmente la mostra allestita alla Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio, dal 24 marzo al 27 giugno in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri dal titolo ” “Cercar lo tuo volume”. Documenti danteschi in Archiginnasio : http://bimu.comune.bologna.it/biblioweb/mostra-dante/ Il progetto che si inserisce nel percorso espositivo che unisce…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: