fbpx

Emesso da Poste Italiane il Francobollo per La Divina Commedia in onore dell’anniversario dantesco

E’ stato  emesso questa mattina il francobollo che lo Stato italiano dedica alla Divina Commedia, nell’ambito dell’emissione per le celebrazioni del 700° anniversario dantesco. Il soggetto è un’opera del  pittore Corrado Veneziano, già esposta nella mostra “ISBN Dante e altre Visioni”, a cura di Francesca Barbi Marinetti,  Raffaella Salato e Niccolò Lucarelli, unica esposizione di…

“Tra Dante e Shakespeare. Il mito di Verona” in mostra i disegni di Botticelli

C’è ancora un mese di tempo per vedere i tre disegni di Sandro Botticelli che fanno parte della mostra “Tra Dante e Shakespeare. Il mito di Verona”, allestita alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti. Grazie infatti all’eccezionale disponibilità del Kupferstichkabinett dei Staatliche Museen di Berlino, proprietaria delle opere, il prestito è stato prorogato fino al termine dell’esposizione. Così i…

Un itinerario per i 150 anni di Roma Capitale ( 1871-2021) Le Mura Aureliane

Il 20 settembre saranno esattamente 150 anni dalla presa di Porta Pia. 1871-2021, quest’anno infatti  si festeggiano i 150 anni di Roma Capitale, un anniversario che abbiamo voluto onorare con la realizzazione di una stilografica da collezione esclusiva, uno special project Pineider 1774 per Firenze 1903, un gioiello per la scrittura che esalta materiali antichi…

“Rinascimento – I Musei di Firenze raccontati dai loro Direttori” della Zhong Art International

La Zhong Art International, realtà che da anni si adopera per fare da ponte tra l’Italia e la Cina in ambito culturale, porterà il pubblico cinese a conoscere la storia e le opere dei Musei di Firenze, ma lo farà a distanza, grazie al nuovo progetto “Rinascimento – I Musei di Firenze raccontati dai loro Direttori”. L’iniziativa…

Per “Roma, nascita di una capitale” aperture serali fino al 28 agosto

Nell’ambito dell’Estate Romana 2021, appuntamenti anche serali per visitare la mostra ROMA. NASCITA DI UNA CAPITALE, ospitata fino al 26 settembre al Museo di Roma a Palazzo Braschi. Dal 28 luglio al 28 agosto, ogni mercoledì e sabato, l’orario di apertura della mostra sarà prolungato eccezionalmente fino alle ore 22.00 (ultimo ingresso alle 20.40) e saranno offerte visite guidate gratuite alle…

Collezione Piccolomini Spannocchi finalmente riunita al Santa Maria della Scala

 Le sale del quarto livello del Santa Maria della Scala, da maggio, ospitano un nuovo allestimento museale dedicato alla Collezione Piccolomini Spannocchi finalmente riunita, una delle collezioni più interessanti e si presenta come una delle più affascinanti e forse meno conosciute raccolte di opere d’arte della città di Siena. La sua storia si snoda dal…

Un itinerario per i 150 anni di Roma Capitale ( 1871-2021) – Villa Torlonia

 La seconda tappa del nostro itinerario, attraverso i luoghi storici di Roma Capitale di cui quest’anno si festeggiano i 150 anni, un anniversario importante della storia del nostro Paese, fa tappa a Villa Torlonia, nel quartiere Nomentano, che fu teatro della battaglia del 20 settembre del 1870. Fu qui infatti che di fronte alla villa…

Un itinerario per i 150 anni di Roma Capitale (1871-2021) – Porta Pia

1871-2021, quest’anno si festeggiano i 150 anni di Roma Capitale, un anniversario che abbiamo voluto onorare con la realizzazione di una stilografica da collezione esclusiva, uno special project Pineider 1774 per Firenze 1903, un gioiello per la scrittura che esalta materiali antichi come il bronzo e innovativi come l’ultra resina resistente agli urti per fonderli…

Una mostra al Museo di Roma celebra “Roma. Nascita di una capitale 1870-1915”

Il Museo di Roma ospita, fino al 26 settembre la mostra “Roma. Nascita di una capitale 1870-1915” che  rientra nell’ambito delle iniziative che celebrano i centocinquanta anni dalla proclamazione di Roma Capitale organizzate dalla Sovrintendenza Capitolina. L’esposizione, a cura di Federica Pirani, Gloria Raimondi e Flavia Pesci, con la consulenza scientifica del Prof. Vittorio Vidotto…

Risplende il Battistero, dopo il restauro di quattro pareti interne la riapertura al pubblico

Da una decina di giorni  il Battistero di Firenze è stato riaperto al pubblico e per la prima volta è possibile vedere restaurate quattro delle otto pareti interne in marmo bianco e verde di Prato con i mosaici raffiguranti profeti, santi vescovi e cherubini, realizzati fra il primo e il secondo decennio del Trecento. Addossato…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: