fbpx

Torna in Italia L’epistola “de Insulis Indiae supera Gangem nuper inventis” di Colombo

È tornato in Italia un incunabolo del 1493 con cui Cristoforo Colombo, al rientro dalle Americhe, annuncia ai Reali di Spagna la scoperta del Nuovo Mondo. L’epistola “de Insulis Indiae supera Gangem nuper inventis”, stampata a Roma da Stephan Plannck dopo il 29 aprile 1493, era stata trafugata, in epoca antecedente al 1988, dalla Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia….

“Accadde in Versilia”, al Forte Leopoldo I fino al 5 novembre

“Accadde in Versilia”, la mostra prodotta dalla Società di Belle Arti con il Comune di Forte dei Marmi e Fondazione Villa Bertelli, propone, al Forte Leopoldo I fino  al 5 novembre, la lettura in punta di pennello di quel magico momento che la Versilia visse a cavallo tra ‘800 e ‘900. Quando il paesaggio incredibilmente…

Aperture serali per la Galleria dell’Accademia: è boom di visitatori

La Galleria dell’Accademia di Firenze torna ad aprire le sue porte al pubblico durante le calde serate d’estate: a partire dal 13 giugno fino al 31 ottobre 2023, tutti i martedì sarà possibile visitare il museo fino alle 22.00 (ultimo ingresso ore 21.30) e tutti i giovedì fino alle 21.00 (ultimo ingresso 20.30). Un’iniziativa che è…

Record di visitatori per “Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze”

 30mila, tanti sono stati i biglietti staccati nel primo mese di apertura della mostra “Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze”, promossa da Città Metropolitana di Firenze e MUS.E, curata da Riccardo Lattuada, Giuseppe Scavizzi e Valentina Zucchi e organizzata con il sostegno di Business Strategies, in corso a Palazzo Medici Riccardi fino al 5 settembre 2023. Un successo che colloca “Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze” tra le mostre…

Galleria dell’Accademia di Firenze, il bilancio 2022 e tutte le novità per il 2023

Il 2023 della Galleria dell’Accademia di Firenze sarà ricco di progetti, attività e mostre. Proseguiranno inoltre i lavori di rinnovamento, che ormai da anni stanno consolidando la nuova identità del museo. “La Galleria dell’Accademia non si ferma mai” racconta il direttore, Cecilie Hollberg. “Con il 2022, abbiamo concluso con enorme soddisfazione i grandi cantieri, così come avevamo promesso….

Ultimo weekend per visitare la mostra  “Masaccio e Angelico. Dialogo della verità nella pittura”

Proseguono le iniziative collaterali organizzate dal Comune di San Giovanni Valdarno, con il Museo delle Terre Nuove, il Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie, Casa Masaccio – Centro per l’arte contemporanea e MUS.E in occasione della mostra “Masaccio e Angelico. Dialogo della verità nella pittura” allestita al Museo delle Terre Nuove e al Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie e prorogata fino al 5 febbraio…

Prato. Dopo un lungo tour ritorna a Palazzo Pretorio il Tabernacolo di Donatello

Dopo un lungo “tour” torna a casa la Madonna col bambino tra due angeli di Donatello, uno dei capolavori della collezione permanente di Palazzo Pretorio. Il tabernacolo in terracotta, realizzato tra il 1415 e il 1420 (un’opera giovanile di Donatello, che racchiude già alcuni aspetti stilistici che renderanno lo scultore uno dei più grandi artisti del Rinascimento)…

Prato celebra Cesare Guasti nel bicentenario della nascita

Continuano le celebrazioni del bicentenario della nascita di Cesare Guasti: alla mostra “Gli amici pittori di Cesare Guasti nelle collezioni comunali”, visitabile a Palazzo Pretorio fino al 10 aprile, si affiancano adesso altre due iniziative culturali, che la integrano e sono ad essa strettamente collegate. Venerdì 20 gennaio – alle 17- nella galleria espositiva della Biblioteca Lazzerini sarà infatti…

La Roma della Repubblica. Il racconto dell’archeologia in mostra ai Musei Capitolini

I caratteri e le trasformazioni della società romana nel corso di cinque secoli, dalla nascita della Repubblica alla creazione dell’Impero, sono raccontati attraverso metodi di indagine tradizionali e tecniche innovative di ricostruzione nella mostra La Roma della Repubblica. Il racconto dell’archeologia ai Musei Capitolini nelle sale di Palazzo Caffarelli dal 13 gennaio al 24 settembre 2023. Il progetto,…

Anticipazioni. Raffaello “Architetto” in mostra al Palladio Museum

Dal 6 aprile al 9 luglio 2023, il Palladio Museum propone, nel decennale della sua fondazione, “Nella mente di Raffaello. La creazione di un’architettura parlante”, mostra curata da Guido Beltramini, Howard Burns e Arnold Nesselrath, promossa dal CISA – Centro internazionale di Storia dell’Architettura nell’ambito delle iniziative del Comitato Nazionale “Raffaello 1520-2020”. Non tutti sanno…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: