fbpx

Dal 21 aprile al Museo del Bargello la mostra per Dante «Onorevole e antico cittadino di Firenze»

È rimandata di un mese la mostra «Onorevole e antico cittadino di Firenze». Il Bargello per Dante, che avrebbe dovuto aprire al pubblico il 23 marzo 2021 al Museo Nazionale del Bargello. “In un momento così difficile e delicato per tutto il Paese – ha spiegato Paola D’Agostino, direttore dei Musei del Bargello – la…

“Dante. La visione dell’arte” 300 capolavori dal Medioevo al Novecento ai Musei San Domenico

Un viaggio nella storia dell’arte tra Medioevo ed età contemporanea, con circa trecento capolavori selezionati dal Duecento al Novecento: da Giotto, Filippino Lippi, Lorenzo Lotto, Michelangelo, Tintoretto, fino ad arrivare a Boccioni, Casorati e tanti altri maestri del secolo scorso. Sarà una esposizione monstre. Con “Dante. La visione dell’arte”, organizzata a Forlì, nei Musei San…

In visita “virtuale” alla Grotta del Buontalenti nel Giardino di Boboli

La Grotta del Buontalenti nel giardino di Boboli, una delle meraviglie dell’arte e dell’architettura manierista del tardo Cinquecento da marzo chiusa per Covid, si “riapre” sul web. Il celebre angolo del parco mediceo è infatti visitabile virtualmente e gratuitamente sul sito delle Gallerie degli Uffizi (www.uffizi.it). Nella Grotta, digitalizzata ad alta definizione e ricostruita in…

Al Bargello per Dante “Onorevole E Antico Cittadino Di Firenze” L’Albero della Vita di Pacino di Buonaguida

La Galleria dell’Accademia di Firenze presterà ai Musei del Bargello L’Albero della Vita, opera di Pacino di Buonaguida, per la mostra Onorevole E Antico Cittadino Di Firenze. Il Bargello per Dante, realizzata in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante, che aprirà al pubblico prossimo 23 marzo 2021, nel segno di…

Record di visitatori agli Uffizi, quasi in 20 mila in 14 giorni di apertura

Quasi 20mila persone in 14 giorni. Questo il bilancio dell’ultima, breve, riapertura della Galleria degli Uffizi, tornata ad accogliere i visitatori il 21 gennaio scorso (dopo la chiusura del museo più lunga dalla fine del secondo conflitto mondiale, ben 77 giorni) e da domani, di nuovo inaccessibile al pubblico, per effetto del rientro in zona…

 Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600, dal 2 marzo a Palazzo Reale

Dal 2 marzo 2021 le sale di Palazzo Reale di Milano ospitano una mostra unica dedicata alle più grandi artiste vissute tra ‘500 e ‘600: Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani, FedeGalizia, Giovanna Garzoni e molte altre. Con la mostra Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600, l’arte e le incredibili vite di 34 diverse artiste vengono oggi riscoperte attraverso oltre 150 opere, a testimonianza di un’intensa…

“Napoleone e il mito di Roma” in mostra al Museo dei Fori Imperiali

Riaprono oggi i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali e i visitatori avranno la possibilità di visitare, oltre ai capolavori della collezione permanente, anche la nuova mostra Napoleone e il mito di Roma che sarà aperta al pubblico fino al 30 maggio 2021. Ideata in occasione del bicentenario dalla morte di Napoleone Bonaparte, la mostra lo celebra ripercorrendo…

In onore di Dante 700 Gli occhi e la mente Le arti al tempo dell’esilio a marzo

Dal 6 marzo al 4 luglio 2021, in San Romualdo a Ravenna, si potrà ammirare la preziosa mostra “Le Arti al tempo dell’esilio”, secondo grande appuntamento del ciclo espositivo “Dante. Gli occhi e la mente”, promosso dal Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura e dal MAR Museo d’Arte della città di Ravenna, a cura…

Tesori dalle terre d’Etruria. Al MAF la collezione Passerini, Patrizi di Firenze e Cortona

La  Direzione regionale musei della Toscana ha inaugurato lo scorso 29 ottobre una nuova mostra al Museo archeologico nazionale di Firenze dal titolo “Tesori dalle terre d’Etruria. La collezione dei conti Passerini, Patrizi di Firenze e Cortona” che dal 21 gennaio è nuovamente visitabile. Per la prima volta dopo circa 150 anni viene esposta al…