Limited Edition. Una stilografica in onore del Genio Vinciano nell’anniversario dei 500 anni dalla morte

“Et ogni giorno faceva modegli e disegni da potere scaricare con facilità monti e forargli per passare da un piano a un altro, e per via di lieve e argani e di vite mostrava potersi alzare, e tirare pesi grandi, e modi da votar porti e trombe da cavare de’ luoghi basse acque; ché quel…

Archeologia. La Roma Imperiale in mostra agli Uffizi da oggi fino a domenica 16 giugno

Un reperto non ancora noto, l’urna cineraria di T. Elio Proculo, liberto dell’Imperatore Adriano, recentemente acquistata dalle Gallerie degli Uffizi, è il protagonista della mostra, ad ingresso gratuito, dedicata all’antichità romana allestita nel museo dal 14 al 16 giugno. L’esposizione, intitolata ‘Tutti gli uomini dell’Imperatore’ ed organizzata nell’ambito delle Giornate Europee dell’archeologia promosse dal Mibac,…

Esposizioni. Al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia “Il ciclo della vita. Nascere e rinascere in Etruria”

Il Ciclo della vita, dalla nascita alla morte, è al centro di questo nuovo progetto espositivo che affronta il tema dell’intreccio fisiologico dei diversi momenti della vita da un punto di vista sociale, mettendo in luce le transizioni da una fase all’altra e le diversità di approccio a seconda del contesto storico nel quale si vive. Affondando le…

Firenze. Svelati i tormenti creativi del giovane Botticelli con il restauro della Pala di Sant’Ambrogio

Un grande dipinto rimaneggiato profondamente fino alle fasi più avanzate di realizzazione, con interventi in alcuni casi visibili ancora oggi ad occhio nudo. Personaggi che cambiano posizione; una intera porzione del pavimento sostituita dalla pedana su cui poggia il trono della Vergine, la protagonista dell’opera; dita che scompaiono e persino occhi che, al contrario, appaiono…

Esposizioni. A Castello Ursino il” Kouros di Lentinoi ritrovato” in mostra fino al 3 novembre

E’ stata Inaugurata lo scorso sabato  nel Museo Civico di Castello Ursino di Catania la mostra Il kouros ritrovato, che sarà aperta al pubblico fino al prossimo 3 novembre. Presenti alla cerimonia il Presidente della Regione Nello Musumeci, il Sindaco di Catania Salvo Pogliese, l’Assessore alla Cultura Barbara Mirabella, il Presidente della Fondazione Sicilia Raffaele…

Firenze. 12 giugno, a 500 anni dalla nascita di Cosimo I Musei del Bargello lo festeggiano

I Musei del Bargello partecipano alle celebrazioni del Cinquecentenario della nascita di Cosimo I e Caterina de’ Medici, con un articolato programma di eventi, visite guidate, convegni, aperture straordinarie e itinerari tematici attraverso i quali i diversi musei facenti parte del gruppo (Bargello, Cappelle Medicee, Casa Martelli e Orsanmichele) offriranno occasioni e spunti per una riflessione…

Firenze. La biografia di Cosino I “tessuta”, gli arazzi seicenteschi della Sala di Saturno in mostra a Palazzo Pitti

Nove maestosi arazzi in lana e seta raccontano in una mostra allestita  tra la sala Bianca e la sala delle Nicchie di Palazzo Pitti, fino al 29 settembre, i momenti salienti del governo del primo Granduca Medici. La mostra, curata da Lucia Meoni ed Alessandra Griffo,  dal titolo ” Una biografia tessuta. Gli arazzi seicenteschi…

Firenze. All’Opificio delle Pietre Dure oggi una giornata di studio per ” Leonardo, disegno e underdrawing”

Giornata di studi a Firenze il 10 giugno: ci saranno anche il direttore degli Uffizi Eike Schmidt e Carmen Bambach, la studiosa del Metropolitan Museum di New York che ha preso le distanze dall’attribuzione del Salvator Mundi I segreti nascosti dentro i disegni di Leonardo.… e nella mente creativa del genio di Vinci. Questo il…

Firenze. Sabato 1° giugno la città è in festa per il restauro delle Rampe del Poggi a San Niccolò

E’ sabato 1 giugno, dalle 16 alle 23, la grande festa offerta alla città da Fondazione CR Firenze per salutare la restituzione ai fiorentini del magico complesso della Rampe. Rinviato per maltempo, questo atteso appuntamento vuole celebrare l’imponente restauro appena concluso e interamente sostenuto (per una spesa di 2,5 milioni di euro) da Fondazione CR…

Firenze. “Ricordando il 27 maggio del 1993” una mostra agli Uffizi sulla Strage dei Georgofili

‘Concerto’ e ‘I giocatori di carte’, i due capolavori del pittore seicentesco Bartolomeo Manfredi devastati dalla bomba che nella notte del 27 maggio 1993 uccise in via dei Georgofili a Firenze cinque persone e danneggiò parte della Galleria degli Uffizi e delle sue opere, saranno i protagonisti di una speciale esposizione commemorativa, allestita nella Sala…