Fulvio Roiter. Fotografie 1948 – 2007 in mostra a Palazzo Ducale

Dall’ 8 settembre al 24 febbraio 2019 sarà possibile ammirare a Palazzo Ducale di Genova, nella Loggia degli Abati, l’attesissima mostra retrospettiva Fulvio Roiter. Fotografie 1948 – 2007. Circa 150 scatti, per la maggior parte vintage, selezionati dal curatore Denis Curti con il prezioso contributo della moglie Lou Embo, raccontano l’intera vicenda artistica del grande…

Agli Uffizi le Madonne di Masolino, Masaccio e Beato Angelico dialogano nella Sala 7

Nei giorni scorsi sono state risistemate le opere nella sala 7, in cui per alcuni anni sono state esposte le opere di Gentile da Fabriano. La nuova disposizione torna a raccontare gli albori del primo Rinascimento fiorentino, come è stato dall’immediato dopoguerra in poi, per alcuni decenni. Ora si offre sulla stessa parete un interessante…

43 disegni di Massimiliano Soldani Benzi arricchiscono la collezione del GDSU

La collezione del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi si arricchisce di una importante acquisizione: quarantatré fogli, la maggior parte dei quali contraddistinti da raffigurazioni su entrambi i lati, dello scultore Massimiliano Soldani Benzi (Montevarchi 1656 – Galatrona 1740), figura dominante insieme a Giovan Battista Foggini del tardo-barocco fiorentino. Fautore di…

Al Santa Maria della Scala la mostra “Musica per gli occhi”

E’ stata inaugurata al Santa Maria della Scala di Siena la mostra MUSICA PER GLI OCCHI. INTERFERENZE TRA VIDEO ARTE, MUSICA POP, VIDEOCLIP. L’esposizione, curata da Luca Quattrocchi, è un progetto innovativo per il Santa Maria della Scala che indaga, attraverso video installazioni e video clip  la  contaminazione tra la video arte e pop music, confermando…

In visita all’acropoli di Cosa al tramonto, l’antica città romana sull’Argentario

Il Museo Archeologico Nazionale e Antica Città di Cosa, Via delle Ginestre località Ansedonia nel Comune di Orbetello (Gr), organizza per domani giovedì 9 agosto dalle 17.30 una presentazione dell’area archeologica dal titolo “Cosa al tramonto” in collaborazione con l’Associazione Ansedonia. Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti davanti alla Porta Fiorentina, all’ingresso dell’area archeologica,…

Orozco Rivera Siqueiros, Los tres grandes in mostra a Palazzo Ducale

Fino al 9 settembre Palazzo Ducale a Genova ospita la mostra “México, La pittura dei grandi muralisti e gli scatti di vita di Diego Rivera e Frida Kahlo” un’esposizione che nasce dall’intento di realizzare un progetto artistico rimasto incompiuto. Il 13 settembre del 1973 a Santiago del Cile doveva essere infatti inaugurata la mostra: “Orozco…

Torna agli Uffizi nella Sala 91 “Il sacrificio di Isacco” di Caravaggio

Dopo dieci mesi di assenza per il prestito concesso in occasione di due importanti mostre, a Milano e a Forlì, il gesto dell’angelo che ferma all’ultimo, drammatico, momento il braccio di Abramo deciso a ubbidire al volere del Signore ed a uccidere il figlio Isacco, descritto con incalzante realismo da Caravaggio, è tornato oggi agli…

Tre mostre per Primo Conti “Enfant prodige” della Pittura del Novecento italiano

E’ all’enfant prodige del Novecento italiano che il prossimo autunno saranno dedicate tre esposizioni promosse dalla Fondazione CR Firenze, dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron con la Fondazione Primo Conti e il Comune di Fiesole. Il 12 novembre del 1988 si spegneva a Fiesole Umberto Primo Conti, grande protagonista della pittura e della cultura…

“Il Trovatore” di Giuseppe Verdi inaugura domani la manifestazione “Lirica in Piazza” a Massa Marittima

Sarà “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi ad inaugurare il cartellone della 33/a edizione di Lirica in Piazza venerdì 3 agosto alle ore 21.15 a Massa Marittima  che fino a domenica 5 agosto sul palco del Sagrato della trecentesca Cattedrale di San Cerbone, in una delle piazze toscane più belle, propone altre tre opere. Sabato 4…

Carica altro