fbpx

Firenze. Torna in presenza a Palazzo Corsini BIAF, dal 24 settembre al 2 ottobre la 32a edizione

 Tesori che potreste ammirare nei più grandi musei del mondo e che, volendolo (e potendolo) potrebbero arredare anche casa vostra. Accade solo a Firenze, alla Biennale Internazionale d’Antiquariato, BIAF in sigla, la più antica mostra mercato al mondo e quella di riferimento assoluto per la grande arte italiana, alla cui guida troviamo in qualità di…

Roma. “Domiziano imperatore. Odio e amore” a Villa Caffarelli

Dopo l’importante mostra I marmi Torlonia. Collezionare capolavori (14 ottobre 2020 – 27 febbraio 2022) che ne ha segnato l’apertura al pubblico, la nuova sede espositiva dei Musei Capitolini, Villa Caffarelli, torna ad ospitare una grande mostra di archeologia romana. L’esposizione Domiziano imperatore. Odio e amore, aperta al pubblico dal 13 luglio 2022 al 29 gennaio 2023, è coprodotta dalla Sovrintendenza Capitolina ai…

Prorogata la mostra LE TRE PIETÀ DI MICHELANGELO. Non vi si pensa quanto sangue costa

Visto il grande successo della mostra LE TRE PIETÀ DI MICHELANGELO. Non vi si pensa quanto sangue costa al Museo dell’Opera del Duomo a Firenze, è stato deciso di prorogarla fino al 3 ottobre 2022, invece di chiuderla al pubblico il primo agosto come previsto. L’esposizione, inaugurata lo scorso 24 febbraio in occasione dell’incontro “Mediterraneo frontiera di pace 2022” tenutosi a Firenze,…

Grande festa il 13 luglio a Palazzo Medici Riccardi in onore delle nozze di Cosimo I ed Eleonora di Toledo

  Basta chiudere gli occhi per trovarsi come per magia nell’estate del 1539, quando Palazzo Medici ospitò festeggiamenti grandiosi, organizzati per celebrare le nozze di Cosimo I de’ Medici con Eleonora di Toledo. In occasione del cinquecentenario della nascita di Eleonora (1522-2022) la Città Metropolitana di Firenze e MUS.E, in collaborazione con l’Ufficio Patrimonio Mondiale del Comune di Firenze, presentano per…

Firenze. Una sera al Museo, le visite guidate al Museo Bardini e Palazzo Medici Riccardi

La rassegna Notti dell’Archeologia della Regione Toscana giunge quest’anno alla sua ventiduesima edizione. I Musei Civici Fiorentini e Palazzo Medici Riccardi e MUS.E aderiscono all’iniziativa con due serate speciali (prenotazione obbligatoria), che permetteranno al pubblico di vivere il fascino particolare generato dalle opere antiche custodite nelle sale dei musei cittadini nel suggestivo intreccio con altre arti espressive. Al Museo Bardini, il 10 luglio (alle…

“Lo spirituale nell’arte” il MART dedica una grande mostra a Julius Evola

Figura poliedrica, Julius Evola è stato uno dei protagonisti dell’Avanguardia italiana. Con oltre 50 opere provenienti da collezioni pubbliche e private il Mart offre per la prima volta una visione di inedita ricchezza sull’artista. A Rovereto, fino al 18 settembre.  “Noi stessi quale spirito siamo gli unici soggetti dei nostri quadri” Julius Evola “La sua ricerca può…

Pompeo Batoni, Prometeo e Atlanta fanno ritorno a Lucca

Tornano finalmente a Lucca, grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che le ha recentemente acquistate proprio con lo scopo di restituirle al territorio, due importanti opere profondamente legate alla storia e alla cultura della città, le due tele raffiguranti Prometeo e Atalanta del lucchese Pompeo Girolamo Batoni, uno dei più famosi pittori del Settecento. I dipinti saranno esposti gratuitamente al pubblico nella…

Patti Smith alla Galleria dell’Accademia ‘An Evening Of Poetry And Music’

“Un evento indimenticabile, unico, quello con Patti Smith – afferma Cecilie Hollberg, direttore della Galleria dell’Accademia di Firenze –  che chiude in modo spettacolare la prima parte di David 140. Abbiamo avuto molti ospiti musicisti, storici dell’arte e giornalisti che hanno saputo rendere omaggio, ciascuno con il proprio sapere, alla più celebre delle sculture.”  Patti Smith ha…

Firenze. Una mostra celebra sette donne “La carità in tempi diversi”

“Vocazioni e destini” è il titolo dato ad un evento che intende raccontare le storie di sette donne di svariate origini geografiche e sociali, nobildonne, regine, mecenate, intellettuali, attiviste, protettrici dei deboli, promotrici dell’arte e dell’artigianato, amanti della bellezza e della natura. Verrà ricordata Giorgiana Corsini, scomparsa due anni fa, e che dimostrò grande generosità…

La Maddalena penitente, il dipinto di Antonio Canova ritrovato in dialogo con la scultura al Museo di Possagno

Nell’anno degli Anniversari Canoviani un nuovo dipinto di Antonio Canova è stato portato alla luce: La Maddalena penitente.  L’opera, oggi di proprietà di privati, è un dipinto ad olio su tela di 105 x 81 cm ed è stata sottoposta all’attenzione del Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno per certificare la paternità di Antonio Canova. La peccatrice…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: