fbpx

Archiviato perEike Schmidt

“Botticelli. Il suo tempo. E il nostro tempo” in mostra al Mart di Rovereto

Sandro Botticelli è stato protagonista del tempo che ha vissuto, quale miglior interprete dei cambiamenti sociali, politici e culturali della seconda metà del Quattrocento nella Firenze di Lorenzo il Magnifico di cui era tra gli artisti prediletti; ma la sua capacità di contaminazione è arrivata  fino ai nostri giorni,  diventando per gli artisti il punto…

“Dante. La visione dell’arte” 300 capolavori dal Medioevo al Novecento ai Musei San Domenico

Un viaggio nella storia dell’arte tra Medioevo ed età contemporanea, con circa trecento capolavori selezionati dal Duecento al Novecento: da Giotto, Filippino Lippi, Lorenzo Lotto, Michelangelo, Tintoretto, fino ad arrivare a Boccioni, Casorati e tanti altri maestri del secolo scorso. Sarà una esposizione monstre. Con “Dante. La visione dell’arte”, organizzata a Forlì, nei Musei San…

Uffizi, tante iniziative virtuali per grandi e piccoli per festeggiare il Natale 2020

Non solo il coloratissimo presepe pop dell’artista Marco Lodola e le sale virtuali per bambini e famiglie con i capolavori dell’arte dedicati alla Natività. Pur in tempo di pandemia e chiusura, il Natale delle Gallerie degli Uffizi si arricchisce di iniziative sempre nuove. Quest’anno, si inaugura l’ipervisione (mostra virtuale) dedicata al celebre Trittico Portinari del…

Firenze. Il Rinascimento di Boboli, riapre al pubblico il Giardino della Botanica Superiore e presto anche la “Gelateria Buontalenti”

Un piano di restauri e riassetto del verde, installazione di nuove panchine, l’apertura quotidiana, per la prima volta da sempre, dell’esotico giardino della Botanica superiore, e perfino il progetto di apertura di una gelateria ‘medicea’: è il Rinascimento di Boboli, vasto programma di interventi per rendere ancora più suggestivo e godibile il giardino storico che…

Leonardo da Vinci. Dal primo Paesaggio, P8, la conferma definitiva dell’ambidestria del genio vinciano e sul recto il disegno di un altro paesaggio

Leonardo da Vinci era ambidestro e scriveva e dipingeva con entrambe le mani: sia la sinistra, per lui la principale, sia la destra. La conferma, definitiva, di questa peculiare caratteristica arriva dalle analisi dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze sul Paesaggio noto come 8P (il suo numero d’inventario), considerato da molti il primo disegno noto…

Firenze. Il carro d’oro di Johann Paul Schor e i carnevali Barocchi in mostra a Palazzo Pitti

Si apre per carnevale una mostra in tema, Il carro d’oro di Johann Paul Schor. L’effimero splendore dei carnevali barocchi che ci parla proprio delle mascherate, delle feste, e degli allestimenti barocchi. Ne è protagonista lo spettacolare dipinto, recente acquisto dalle Gallerie degli Uffizi, raffigurante Il corteo del principe Giovan Battista Borghese per il Carnevale…

“Oggi è nato per voi un Salvatore”, per Natale una mostra virtuale dedicata al tema della Natività sul sito degli Uffizi

Un viaggio dentro il Natale, attraverso una raccolta di rappresentazioni pittoriche della Natività, scelte tra i capolavori custoditi dalle Gallerie degli Uffizi per essere protagoniste di una mostra virtuale donata al pubblico di tutto il mondo. È “Oggi è nato per voi un Salvatore”, iniziativa lanciata dal complesso museale fiorentino per celebrare all’insegna della grande…

Tradizione e innovazione per il programma delle mostre per il 2019 agli Uffizi , da Cosimo I a Tony Cragg con lo sguardo all’attualità

C’è un filo conduttore nel ricco programma delle mostre 2019 presentato ieri dalle Gallerie degli Uffizi dove storia e contemporaneità si fondono, senza dimenticare uno sguardo particolare all’universo femminile e ai fatti di cronaca, un panorama vasto di proposte dove ognuno, dal bambino allo studioso potrà trovare quella più adatta e dove l’impianto scientifico, al…

Le vie della porcellana tra Vienna e Firenze in mostra al Tesoro dei Granduchi a Palazzo Pitti

Quando il Conte Carlo Ginori nel 1737 chiamò al suo servizio Carlo Wendelin Anreiter de Ziernfeld, pittore austriaco specializzato in porcellana, non badò certo a spese. Nei documenti è scritto che “… si obbliga questo a condurlo con la sua Moglie, e Creature a sue spese in Toscana ed ivi pagargli fiorini seicento all’anno, con più dargli con la…

Codici di Leonardo da Vinci, avviata la ricognizione di 7000 lastre fotografiche dei manoscritti di Leonardo

Dagli archivi della Commissione Vinciana, ora custoditi al museo Galileo della Scienza a Firenze, riemergono oltre 7000 lastre fotografiche in vetro dei manoscritti di Leonardo, realizzate tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Ad annunciarlo in occasione della presentazione della grande mostra L’acqua microscopio della Natura. Il Codice Leicester di Leonardo da Vinci, accolta…

1 2