fbpx

Archiviato perDante

“Una teologia mistica per immagini”, alla Certosa di Firenze si chiude il ciclo di incontri dedicati a Dante

Iniziato nel giugno del 2021, il ciclo di incontri alla Certosa di Firenze nell’ambito di “1321 – 2021. Nei dintorni di un Centenario” dedicati ai 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, è giunto all’ultimo appuntamento. Venerdì 22 aprile alle ore 17 nella Sala Pio VI della Certosa di Firenze è in programma con “Una teologia…

Dantedì a Firenze. Un anno di Dante, oltre 100 iniziative tra mostre, spettacoli e concerti

Sono state 116 le iniziative dedicate a Dante che si sono svolte a Firenze nel 2021, nell’anniversario delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Di questi 30 tra convegni, giornate di studi e cicli di incontri, 21 tra mostre, visite guidate, 46 tra spettacoli, concerti, letture e proiezioni, e 16 pubblicazioni. Lo…

25 marzo 2022 Dantedì, ecco tutte le iniziative del MIC

Il 25 marzo è il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. La data è quella che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, ed è l’occasione per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante, con tante iniziative, anche on line, organizzate dalle scuole, dagli studenti…

A Palazzo Pitti la mostra dedicata a “Dante scienziato” prorogata fino al 29 maggio

Oltre 73mila visitatori dal 14 dicembre per l’esposizione realizzata dalle Gallerie degli Uffizi e dal Museo Galileo. Manoscritti, disegni, incisioni, mappe di un aldilà immaginato. Strumenti scientifici e video rappresentano la Terra e la struttura cosmologica dell’Universo così come il Sommo Poeta le immaginava per la mostra “Dall’inferno all’empireo. Il mondo di Dante tra scienza…

Tre scrittori e la scienza, ciclo di conferenze del Museo Galileo e Gabinetto Vieusseux

Mercoledì 26 gennaio si terrà la prima conferenza del ciclo di incontri sui rapporti tra letteratura e scienza co-organizzato da Museo Galileo e Gabinetto scientifico letterario G.P. Vieusseux nell’ambito della mostra “Dall’Inferno all’Empireo. Il mondo di Dante tra scienza e poesia” (Firenze, Palazzo Pitti, 14 dicembre 2021 – 6 marzo 2022). “L’iniziativa – come ricorda…

La mirabile visione. Dante e la Commedia nell’immaginario simbolista fino al 9 gennaio

Il Museo del Bargello ospita fino al 9 gennaio la mostra  “La mirabile visione. Dante e la Commedia nell’immaginario simbolista” nell’anno in cui ricorre il settimo centenario dalla morte del poeta. La mostra, a cura di Carlo Sisi e Ilaria Ciseri si propone di indagare la complessa percezione della figura di Dante e della Divina Commedia…

Una mostra al Museo Galileo celebra Dante “scienziato” e poeta a 700 anni dalla morte

Scienza e poesia si fondono nella Divina Commedia di Dante Alighieri. Per la prima volta a “Dante scienziato” viene dedicata una mostra che fa leva sulla dimensione visuale evocata dai versi di Dante. Con il patrocinio e il sostegno del Comitato Nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, la collaborazione…

“Una eredità inaspettata. I frammenti della Commedia nell’Archivio degli Innocenti”

Nove pergamene di versi della Commedia dantesca, pagine manoscritte appartenenti ad un codice trecentesco, conservate nell’Archivio storico dell’Istituto degli Innocenti, esposte in una mostra dedicata. L’Istituto rende omaggio a Dante, nell’anno delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte, presentando al pubblico per la prima volta questi documenti in una esposizione allestita dal 18 novembre al 28 dicembre 2021 nella…

Emesso da Poste Italiane il Francobollo per La Divina Commedia in onore dell’anniversario dantesco

E’ stato  emesso questa mattina il francobollo che lo Stato italiano dedica alla Divina Commedia, nell’ambito dell’emissione per le celebrazioni del 700° anniversario dantesco. Il soggetto è un’opera del  pittore Corrado Veneziano, già esposta nella mostra “ISBN Dante e altre Visioni”, a cura di Francesca Barbi Marinetti,  Raffaella Salato e Niccolò Lucarelli, unica esposizione di…

1 2 3 4