Archiviato perLeonardo

Leonardo. Quando Monnalisa diventa un’Ossessione, la mostra diffusa di Franco Fossi parte da Certaldo

E’ stata inaugurata la scorsa settimana a Palazzo Pretorio a Certaldo la prima di quella che è una mostra originale studiata in occasione dell’anniversario vinciano e  che attraverserà tutti i comuni dell’Empolese Valdelsa, luoghi legati alla biografia del Genio Vinciano. La rassegna espositiva è  dell’artista empolese Franco Fossi e porta il titolo “Ossessione. Direzione Gioconda”…

Milano. Alla Fondazione Stelline sei grandi artisti contemporanei per “L’Ultima cena dopo Leonardo”

Da sempre Leonardo è una figura che ha ispirato e continua ad ispirare la produzione artistica internazionale contemporanea, in particolare ci sono alcuni suoi capolavori che hanno esercitato una forza di attrazione e di riflessione imponente, come è il caso dell’Ultima cena. E’ su questo tema che si fonda la mostra della Fondazione Stelline di…

Anticipazioni. Leonardo e i suoi libri, la biblioteca del Genio Universale in mostra al Museo Galileo

Come lavorava Leonardo? La risposta migliore ce la danno i suoi manoscritti. Leonardo non era un “omo sanza lettere”. Non gli bastava l’insegnamento diretto della maestra Natura: aveva anche bisogno del dialogo con gli autori, antichi e moderni. Nel tempo, era diventato un appassionato lettore, cacciatore e collezionista di libri. E i libri, per lui, non erano…

Leonardo da Vinci. Un bus da Firenze, ogni domenica, alla scoperta dei luoghi leonardeschi nell’Empolese Valdelsa

Dopo 500 anni il ricordo di Leonardo si può “leggere” nei borghi e nei luoghi che da giovane aveva conosciuto ed esplorato, un paesaggio quasi immutato dove Leonardo sviluppò la sua creatività e dove oggi i visitatori hanno la possibilità di ritrovare gli stessi stimoli provati dal grande genio. Ogni domenica un autobus parte da…

Leonardo da Vinci, il primo che “discorresse sopra il fiume d’Arno per metterlo in canale da Pisa a Firenze”

Sin dal 1490 Leonardo inizia a sviluppare i suoi studi sulla canalizzazione dei fiumi. Nel Foglio 126 del Codice Atlantico, che insieme ad altri è stato scelto dalla Prof.ssa Cristina Acidini per la mostra Leonardo & Firenze in  corso a Palazzo Vecchio dal grande giacimento rappresentato dall’opera custodita presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano,…

Leonardo da Vinci. Quattro francobolli e due annulli per celebrare il genio vinciano a 500 anni dalla morte

Ieri, 2 maggio, nell’anniversario del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci  si è svolta l’emissione commemorativa di francobolli da parte di  Poste Italiane. “L’Occhio“, particolare degli Studi di proporzioni del volto e dell’occhio conservato ai Musei Reali di Torino, “L’Adorazione dei Magi” della Galleria delle Statue e Pitture degli Uffizi, il “Ritratto di Musico”…

“Leonardo da Vinci. L’uomo modello del mondo” da domani apre alle Gallerie dell’Accademia di Venezia

E’ per celebrare i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci (1519-2019),  che da domani le Gallerie dell’Accademia di Venezia  presentano la mostra “Leonardo da Vinci. L’uomo modello del mondo” che rimarrà  aperta al pubblico  fino al 14 luglio 2019, una mostra co-prodotta con l’Associazione Metamorfosi di Roma, a cura di Annalisa Perissa Torrini…

Leonardo da Vinci. Dal Codice Atlantico le “macchine” del Brunelleschi per la Cupola di S. Maria del Fiore

Per la costruzione della cupola di Santa Maria del Fiore Filippo Brunelleschi ideò metodi innovativi per l’epoca e che spesso prevedevano la costruzione di strumentazioni ad hoc. Per completare la sua opera progettò la lanterna, una struttura in marmo, alta come un palazzo di cinque piani, il cui peso era la chiave di volta per…

Leonardo da Vinci. I segreti del Codice Atalntico, un anno di mostre alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana

In occasione dell’anniversario dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo La Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano valorizzerà il proprio patrimonio di opere dell’artista, tra i più importanti a mondo, e degli artisti della sua cerchia, con quattro mostre di alto profilo scientifico. Il ciclo, programmato dal Collegio dei Dottori della Biblioteca Ambrosiana e curato dai…

Leonardo da Vinci e Firenze. Fogli scelti dal Codice Atlantico dal 29 marzo in mostra a Palazzo Vecchio

Nel cinquecentenario della sua morte, tutto il mondo celebra Leonardo da Vinci. E Firenze, la sua città, lo fa ricordando il legame che Leonardo ha sempre avuto con lei, ospitando in Palazzo Vecchio, allora come adesso il suo luogo più rappresentativo, la mostra “Leonardo da Vinci e Firenze. Fogli scelti dal Codice Atlantico“, che presenta,…

1 2 3