Archiviato perLeonardo

Leonardo da Vinci. I segreti del Codice Atalntico, un anno di mostre alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana

In occasione dell’anniversario dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo La Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano valorizzerà il proprio patrimonio di opere dell’artista, tra i più importanti a mondo, e degli artisti della sua cerchia, con quattro mostre di alto profilo scientifico. Il ciclo, programmato dal Collegio dei Dottori della Biblioteca Ambrosiana e curato dai…

Leonardo da Vinci e Firenze. Fogli scelti dal Codice Atlantico dal 29 marzo in mostra a Palazzo Vecchio

Nel cinquecentenario della sua morte, tutto il mondo celebra Leonardo da Vinci. E Firenze, la sua città, lo fa ricordando il legame che Leonardo ha sempre avuto con lei, ospitando in Palazzo Vecchio, allora come adesso il suo luogo più rappresentativo, la mostra “Leonardo da Vinci e Firenze. Fogli scelti dal Codice Atlantico“, che presenta,…

Vinci . “1473: la rivoluzione del segno di Leonardo”, domani la conferenza di Marzia Faietti alla Biblioteca Leonardiana

Domani, sabato 23 febbraio alle ore 10.30 presso la Biblioteca Leonardiana a Vinci, si terrà la seconda conferenza del ciclo “Leonardo 1519-2019. Appuntamenti d’autore per cinque secoli di storia”. Nell’arco del 2019, nell’ambito delle Celebrazioni per il 500enario della morte del Genio, arriveranno a Vinci alcuni tra i maggiori studiosi leonardiani per affrontare diversi aspetti…

Firenze. A Palazzo Vecchio in onore di Leonardo un percorso sulle tracce della Battaglia di Anghiari

Palazzo Vecchio inaugura la stagione delle proprie iniziative volte alla celebrazione del quinto centenario della morte di Leonardo da Vinci offrendo ai visitatori del museo, a partire dal 23 febbraio e fino al 12 gennaio 2020, un itinerario speciale dedicato alla Battaglia di Anghiari. L’itinerario è stato progettato e realizzato dal Servizio Musei Comunali e Attività…

Leonardo Da Vinci. A Sansepolcro in arrivo “Visions” Le sfide tecnologiche del genio universale

Arriva al Museo Civico di Sansepolcro, dal 13 marzo 2019 fino al 24 febbraio 2020, la mostra Leonardo da Vinci: Visions. Le sfide tecnologiche del genio universale, promossa dal Comune di Sanspolcro e allestita da Opera Laboratori Fiorentini-Civita. Leonardo da Vinci: Visions è il risultato di un ampio percorso progettuale ideato dal Museo Galileo di…

Leonardo Da Vinci : A life in Drawing, il Regno Unito rende omaggio al genio vinciano

Tra le numerose manifestazioni espositive che quest’anno in ogni parte del mondo renderanno omaggio a Leonardo da Vinci nell’anniversario dei 500 anni dalla morte particolarmente importanti saranno quelle del Regno Unito dove la Royal Collection può vantare la presenza di  oltre cinquecento disegni del genio vinciano. Si chiamerà infatti “Leonardo da Vinci: A Life in…

Grande successo per la mostra dedicata al Codice Leicester, in visita il ministro Bonisoli

Sono già oltre 40.00 i visitatori della mostra dedicata al Codice Leicester che da una settimana è stata allestita nell’Aula Magliabechiana della Galleria degli Uffizi e che ieri è stata visitata anche dal Ministro del Beni e delle Attività Culturali Alberto Bonisoli. Grande attenzione anche da parte della stampa internazionale che si è occupata della…

Codici di Leonardo da Vinci, avviata la ricognizione di 7000 lastre fotografiche dei manoscritti di Leonardo

Dagli archivi della Commissione Vinciana, ora custoditi al museo Galileo della Scienza a Firenze, riemergono oltre 7000 lastre fotografiche in vetro dei manoscritti di Leonardo, realizzate tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Ad annunciarlo in occasione della presentazione della grande mostra L’acqua microscopio della Natura. Il Codice Leicester di Leonardo da Vinci, accolta…

Quel Paesaggio di Leonardo disegnato il “Dì de Sta Maria della Neve” del 1473 in mostra a Vinci nel 2019

E’ stato anticipato al 15 aprile 2019 il prestito della prima opera datata di Leonardo da Vinci, il celebre disegno del Paesaggio con fiume che sarà esposto al Museo Leonardiano di Vinci proprio in occasione della data di nascita del grande genio e non più il 5 agosto, come previsto in precedenza, prendendo spunto dalla data…

Nel segno di Leonardo La Tavola Doria in mostra al Castello di Poppi dal 7 luglio

E’ uno dei dipinti più celebri e contesi dell’arte italiana del Cinquecento e sotto diversi aspetti. E’ la Tavola Doria, il celebre dipinto a olio su tavola che misura 86X110 centimetri raffigurante la Lotta per lo stendardo, ovvero la scena centrale della Battaglia di Anghiari, l’affresco di Leonardo andato perduto che avrebbe dovuto illustrare lo…

1 2 3