Archiviato perNovecento

A Lucca una mostra celebra le produzioni della Manifattura Chini e di Galileo Chini

Il Palazzo delle Esposizioni a Lucca ospita la mostra “Manifattura Chini. Opere inedite dalla Collezione Marianna Mordini” a cura di Vittorio Sgarbi, prodotta da Contemplazioni e promossa dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dalla Fondazione Lucca Sviluppo e il patrocinio della Città di Lucca. L’esposizione è un omaggio alla produzione artistica e alla…

L’arte del Novecento in mostra a Pienza, al Museo della Città “Mio vanto, mio patrimonio. La visione di Leone Piccioni”

“Mio vanto, mio patrimonio” è il titolo dell’importante mostra sull’arte del Novecento che il Comune di Pienza propone dal 29 agosto 2020 al 10 gennaio 2121, nel Museo della Città, nel cuore della magnifica Città Ideale toscana. E a precisare il titolo viene “la visione di Leone Piccioni”, a indicare che quel Novecento in pittura…

Da domani al Museo degli Innocenti “Bambini per sempre! Infanzia e illustrazione nell’arte del primo Novecento”

Gian Burrasca, le copertine del Giornalino della Domenica,  le opere di grandi artisti del secolo scorso e di oggi che richiamano linguaggi e mondi infantili. La nuova mostra del Museo degli Innocenti “Bambini per Sempre! Infanzia e illustrazione nell’arte del primo Novecento”, che apre da domani fino  al 14 settembre, raccoglie tutto questo e apre…

Anticipazioni. L’Eterna musa. L’universo femminile tra Ottocento e Novecento in mostra a Viareggio

Quaranta donne normali, di famiglia o della porta accanto. Mai dive, se non,  forse, tra le mura di casa. A formare una smagliante e cangiante galleria di personalità, ognuna a suo modo protagonista in una frazione di tempo e in un angolo di spazio. Di questa galleria di tipi femminili, la Fondazione Matteucci presenta, dal…

“Orizzonti d’Acqua” l’arte di Galileo Chini e dei protagonisti del primo Novecento in mostra al PALP

Sarà a aperta al pubblico dall’8 dicembre 2018, il PALP Palazzo Pretorio di Pontedera, ospita la mostra Orizzonti d’acqua tra Pittura e Arti Decorative. Galileo Chini e altri protagonisti del primo Novecento, curata da Filippo Bacci di Capaci e Maurizia Bonatti Bacchini e promossa dalla Fondazione per la Cultura Pontedera, dal Comune di Pontedera, dalla Fondazione Pisa, con il patrocinio della Regione Toscana. La mostra, che proseguirà sino al…

Tre mostre per Primo Conti “Enfant prodige” della Pittura del Novecento italiano

E’ all’enfant prodige del Novecento italiano che il prossimo autunno saranno dedicate tre esposizioni promosse dalla Fondazione CR Firenze, dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron con la Fondazione Primo Conti e il Comune di Fiesole. Il 12 novembre del 1988 si spegneva a Fiesole Umberto Primo Conti, grande protagonista della pittura e della cultura…

Trieste crocevia dell’arte internazionale, il primo Novecento in mostra al Museo Revoltella

E’ un dialogo tra gli artisti triestini e giuliani e le pregevoli opere di quelli italiani il risultato della mostra allestita al Museo Revoltella, fino al 2 settembre dal titolo “Monaco, Vienna – Trieste – Roma” che è dedicata alll’ influenza di Monaco di Baviera e di Vienna su Trieste, negli anni in cui il…

Carlo Carrà, una grande rassegna a Palazzo Reale a ottobre per Novecento italiano

Protagonista dell’arte italiana del Novecento e della pittura moderna europea è a Carlo Carrà (1881-1966) che è dedicata una grande rassegna, la più ampia mai realizzata, che avrà luogo a Milano Palazzo Reale dal 4 ottobre al 3 febbraio 2019, in tutto saranno riunite centotrenta opere provenienti dalle più importanti collezioni italiane e internazionali sia…

Novecento, l’arte di Umberto Boccioni in un’opera d’arte “al polso”

Lo scorrere del tempo oggi è continuamente indicato sui nostri fedeli smartphone che ormai hanno preso il sopravvento nel quotidiano utilizzo, computer o altri device a nostra disposizione ma il fascino di un orologio di alta gamma, artigianale, costruito con un meccanismo fatto per durare e in grado di farci emozionare con il suo design…

Umberto Boccioni, una stilografica gioiello in Nero di Marte per il genio del Novecento

Tiratura limitata a soli cento esemplari per “1916” la stilografica da collezione dedicata  a Umberto Boccioni in occasione dell’anniversario dei cento anni dalla morte. Dopo gli omaggi a Gabriele d’Annunzio, Eleonora Duse e Luigi Pirandello, un altro personaggio che ha segnato la cultura del Novecento italiano viene celebrato con una stilografica di fattura artigianale prodotta...
1 2 3 4