fbpx

Archiviato perMichelangelo

Michelangelo, il ritorno a Firenze e le importanti committenze

Nel 1501 Michelangelo fa rientro a Firenze ed inizia un periodo di importanti commissioni in virtù anche della fama acquisita durante il soggiorno romano. Prima tra tutte quella dell’Opera del Duomo di Firenze che il 16 agosto di quell’anno gli affidò la realizzazione di una statua in marmo del David che doveva essere collocato in…

Michelangelo. A Roma “La Pietà”, il primo capolavoro in marmo di Carrara

Dopo Venezia Michelangelo si recò a Bologna dove rimase per un anno, dal 1494 al 1495, sotto la protezione di Giovan Francesco Aldrovandi e in questo periodo si dedicò al completamento dell’Arca di San Domenico e scolpì un San Procolo e concluse la statua del San Petronio iniziata da Niccolò dell’Arca. A Bologna lo stile…

“Fece per la chiesa di Santo Spirito della città di Firenze un Crocifisso di legno”

Risalgono al periodo della frequentazione del giardino di San Marco le opere giovanili oggi conservate al Museo di Casa Buonarroti, ovvero la “Madonna della Scala” del 1491 circa e,  di poco successiva, la “Battaglia dei Centauri”, due opere tra loro diverse, l’una  è ispirata dallo stiacciato donatelliano, l’altra è un altorilievo che si rifà alla…

“Costui ne sa più di me”, Michelangelo e gli anni della formazione

Il 6 marzo del 1475 a Caprese, un piccolo paese in Valtiberina, oggi ben conosciuto con il nome di Caprese Michelangelo, nacque il grande Genio di tutti i tempi Michelangelo, da Ludovico di Leonardo Buonarroti Simoni,  al tempo podestà del Castello di Chiusi e Caprese  e Francesca di Neri del Miniato del Sera. Come sottolineato…

“Il corpo e l’anima, da Donatello a Michelangelo” la scultura italiana in mostra al Louvre

Fino al 1 dicembre il Museo del Louvre è stato chiuso al pubblico, una misura che è stata presa anche dal governo italiano per contrastare la diffusione della pandemia da Covid-19, ma solo qualche settimana fa, per la precisione il 22 ottobre, è stata inaugurata una mostra dedicata alla Scultura italiana del Rinascimento da titolo…

In onore di Michelangelo “Divino artista” Luca Bizzari legge le sue rime

Luca Bizzarri, attore e conduttore da tempo impegnato anche nel campo culturale con la presidenza della Fondazione per la cultura Palazzo Ducale è ospite della Galleria dell’Accademia di Firenze per un evento speciale! In occasione della mostra Michelangelo divino artista che inaugura a Genova Palazzo Ducale, Bizzarri è protagonista di un video realizzato all’interno del museo…

In onore di Michelangelo l’attore Luca Bizzarri alla Galleria dell’Accademia legge le sue rime

  Luca Bizzarri, attore e conduttore da tempo impegnato anche nel campo culturale con la presidenza della Fondazione per la cultura Palazzo Ducale è ospite della Galleria dell’Accademia di Firenze per un evento speciale! In occasione della mostra Michelangelo divino artista che inaugura a Genova Palazzo Ducale, Bizzarri è protagonista di un video realizzato all’interno del…

Alla Galleria del Credito Valtellinese la mostra “Michelangelo a Sondrio”

​Nel 1987 veniva ritrovata nell’Archivio parrocchiale di Grosotto in Valtellina un’importante testimonianza documentaria. In un elenco seicentesco di beni e arredi del santuario del paese era infatti ricordato un quadro «della Beatissima Vergine con il figliuolo in braccio et S[an]to Joseffo dopo le spalle di molto valore di mano di m[aest]ro Marcello Venosta di Mazzo»….

Michelangelo. Genova celebra il Divino artista in una mostra a Palazzo Ducale

Scultore, pittore, architetto e poeta, Michelangelo Buonarroti fu artefice di opere incomparabili per tensione morale, energia della forma, complessità dei concetti espressi. A Palazzo Ducale, a Genova, si apre il 21 ottobre la mostra “Michelangelo. Divino artista”  a cura di Cristina Acidini con Alessandro Cecchi ed Elena Capretti e realizzata in collaborazione con MetaMorfosi Associazione…

Nuovo cantiere per la Sala del Colosso alla Galleria dell’Accademia

Parte un altro grande cantiere alla Galleria dell’Accademia di Firenze. Come già annunciato dal Direttore Cecilie Hollberg nella presentazione dei lavori fondamentali al risanamento della Galleria stessa, il 5 ottobre 2020 avrà inizio un importante intervento alla Sala del Colosso, la prima grande sala che si incontra nel percorso espositivo del museo, caratterizzata, al centro,…

1 2 3 9