fbpx

Archiviato perMichelangelo

Grazie a Friends of Florence restaurati la Madonna della Scala e la Battaglia dei centauri

Si sono da poco conclusi gli interventi di restauro della Madonna della scala e della Battaglia dei centauri, le due opere giovanili che Michelangelo realizzò durante gli anni della formazione al Giardino di San Marco a Firenze. Il progetto approvato dalla Fondazione Casa Buonarroti è stato reso possibile grazie a una donazione della Fondazione Friends of Florence che…

“Le tre Pietà di Michelangelo. Non vi si pensa quanto sangue costa” in mostra fino al 1 agosto

E’ la prima volta che in una mostra le tre Pietà di Michelangelo vengono esposte insieme in un dialogo di grande intensità spirituale e valore artistico mettendo a confronto le opere, originali e calchi, in cui Michelangelo ha affrontato il tema della Pietà e lo ha fatto in momenti diversi della sua vita e della…

Alla Galleria dell’Accademia di Firenze ” Michelangelo: l’effigie in bronzo di Daniele da Volterra”

La Galleria dell’Accademia di Firenze ha inaugurato  la mostra Michelangelo: l’effigie in bronzo di Daniele da Volterra, a cura di Cecilie Hollberg, realizzata con la sponsorizzazione di Intesa Sanpaolo – con i musei Gallerie d’Italia, e Intesa Sanpaolo Innovation Center che rimarrà aperta al pubblico fino al 19 giugno. Per la prima volta sono esposti in un’unica…

In attesa dello straordinario evento di Firenze che vedrà riunite le tre Pietà di Michelangelo

La prima Pietà scolpita da Michelangelo La prima Pietà di Michelangelo fu realizzata a ridosso del giubileo del 1500, quando il cardinale Jean Bilhères de Lagraulas commissionò al giovane Buonarroti “una Vergine Maria vestita con Cristo morto, nudo in braccio”. Il committente era a Roma dal 1491, come capo di una delegazione inviata da Carlo VIII di Valois…

Anticipazioni. Per la prima volta a Firenze in mostra insieme LE TRE PIETÀ DI MICHELANGELO. Non vi si pensa quanto sangue costa.

In occasione dell’incontro “Mediterraneo frontiera di pace 2022”, che vedrà riunirsi i Vescovi e i Sindaci del Mediterraneo a Firenze e a cui interverrà anche Papa Francesco, si aprirà al pubblico nel Museo dell’Opera del Duomo la mostra: LE TRE PIETÀ DI MICHELANGELO. Non vi si pensa quanto sangue costa. Per la prima volta un’esposizione mette…

Anticipazioni.  “Michelangelo: l’effigie in bronzo di Daniele da Volterra” una mostra a dicembre alla Galleria dell’Accademia

La Galleria dell’Accademia di Firenze inaugura, lunedì 13 dicembre 2021, “Michelangelo: l’effigie in bronzo di Daniele da Volterra”, una mostra a cura di Cecilie Hollberg, realizzata con la sponsorizzazione di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Gallerie d’Italia – i musei di Intesa Sanpaolo.  Per la prima volta saranno esposti in un’unica sede tutti gli esemplari antichi dei busti in…

Michelangelo Buonarroti il Giovane ” Il culto della memoria” a Casa Buonarroti

Michelangelo Buonarroti il Giovane (Firenze 1568 – 1647) Il culto della memoria è la mostra  a cura di Alessandro Cecchi, Elena Lombardi e Riccardo Spinelli che si terrà a  Casa Buonarroti dal  15 giugno  al 30 agosto. Nato a Firenze da Leonardo di Buonarroto, nipote di Michelangelo, nel 1568, quattro anni dopo la morte del prozio,…

Michelangelo, il ritorno a Firenze e le importanti committenze

Nel 1501 Michelangelo fa rientro a Firenze ed inizia un periodo di importanti commissioni in virtù anche della fama acquisita durante il soggiorno romano. Prima tra tutte quella dell’Opera del Duomo di Firenze che il 16 agosto di quell’anno gli affidò la realizzazione di una statua in marmo del David che doveva essere collocato in…

Michelangelo. A Roma “La Pietà”, il primo capolavoro in marmo di Carrara

Dopo Venezia Michelangelo si recò a Bologna dove rimase per un anno, dal 1494 al 1495, sotto la protezione di Giovan Francesco Aldrovandi e in questo periodo si dedicò al completamento dell’Arca di San Domenico e scolpì un San Procolo e concluse la statua del San Petronio iniziata da Niccolò dell’Arca. A Bologna lo stile…

“Fece per la chiesa di Santo Spirito della città di Firenze un Crocifisso di legno”

Risalgono al periodo della frequentazione del giardino di San Marco le opere giovanili oggi conservate al Museo di Casa Buonarroti, ovvero la “Madonna della Scala” del 1491 circa e,  di poco successiva, la “Battaglia dei Centauri”, due opere tra loro diverse, l’una  è ispirata dallo stiacciato donatelliano, l’altra è un altorilievo che si rifà alla…

1 2 3 10