fbpx

Archiviato perFirenze

Visite guidate a Santa Maria Novella per i 500 anni dalla nascita di Eleonora di Toledo

 In occasione del cinquecentenario dalla nascita della duquesa Leonora – meglio conosciuta come Eleonora di Toledo – i Musei Civici Fiorentini e MUS.E, con il coordinamento dell’Ufficio Patrimonio Mondiale del Comune di Firenze e in collaborazione con il Fondo Edifici di Culto – Ministero dell’Interno, Opera per Santa Maria Novella e Biblioteca Domenicana, presentano, a partire dal 25 giugno (alle 11:30), una speciale visita al complesso di Santa Maria…

Il Genio di Leonardo arriva a Firenze e illumina La Cattedrale dell’Immagine

Dal 2 giugno al 1° novembre ritorna una Da Vinci Experience interamente rinnovata. Un viaggio immersivo attraverso la vita e le opere di Leonardo alla Cattedrale dell’Immagine I capolavori e le invenzioni di Leonardo Da Vinci prenderanno vita dal 2 giugno al 1° novembre alla Cattedrale dell’Immagine di Firenze, all’interno della chiesa di Santo Stefano…

Visite speciali a Palazzo Medici Riccardi, dalla Galleria alla Biblioteca

La storia di Palazzo Medici Riccardi è una storia stratificata e ricca, che trova specchio nelle sue architetture, tutte in relazione fra loro, quasi a manifestare i diversi momenti e periodi che l’hanno caratterizzata. Fra queste, un posto speciale è riservato a due ambienti gemelli, generatisi durante l’importante fase di interventi riccardiani, adiacenti eppure all’apparenza distanti: la Galleria…

Oltre il conflitto, per un nuovo umanesimo. Ciclo di incontri in Santa Croce a Firenze

In un tempo che richiede impegno culturale e spirituale per andare oltre il conflitto e costruire un nuovo umanesimo, la Comunità francescana e l’Opera di Santa Croce propongono un ciclo di quattro incontri intitolati “Oltre il conflitto, per un nuovo umanesimo”. Mercoledì 20 aprile Cristina Acidini aprirà con Il Pulpito di Benedetto da Maiano nella Basilica di…

Biblioteche: MiC, alla Riccardiana di Firenze le pagine più importanti dell’Umanesimo e del Rinascimento fiorentino

Con la Biblioteca Riccardiana di Firenze prosegue il racconto delle meraviglie del patrimonio librario italiano che ogni settimana accompagna i visitatori in un viaggio virtuale alla scoperta delle 46 biblioteche dello Stato, grazie a una serie di reportage promossi sui canali social del Ministero della Cultura guidato da Dario Franceschini. Il Palazzo Medici Riccardi che…

Dedicato ai più piccoli, torna Open Art della Galleria dell’Accademia di Firenze

Torna OPEN ART, un progetto di didattica digitale realizzato dalla Galleria dell’Accademia di Firenze, dedicato ai più piccoli, dai sei anni in su, ma anche ai loro insegnanti e ai genitori. La seconda serie sarà su Accademia Online da mercoledì 30 marzo, con cadenza quindicinale. Si inizia con il dipinto di Domenico di Michelino, I tre arcangeli e Tobiolo (versione italiana e versione inglese)….

Il Dantedì al Museo Nazionale del Bargello, alla scoperta del volto del Poeta nell’affresco di Giotto

Per celebrare il sommo poeta, il 25 marzo verrà donata a tutti i visitatori del Bargello  la brochure dell’ultima mostra dantesca del 2021  “La mirabile visione. Dante e la Commedia nell’immaginario simbolista”.  Non solo Donatello al Museo Nazionale del Bargello. A pochi giorni dall’inaugurazione della grande mostra “Donatello, Il Rinascimento”, il Bargello celebra un’altra figura illustre per…

18 febbraio Festa del Beato Angelico patrono universale degli artisti, tutte le iniziative

Domani 18 febbraio la Chiesa festeggia il Beato Angelico Patrono universale degli artisti a seguito della beatificazione avvenuta non molto tempo fa, nel 1982. Sono tante le iniziative a Firenze e in altri luoghi per onorare la figura del frate  predicatore, nato nel 1400 con il nome di Giovanni da Fiesole e che nel 1418…

In attesa dello straordinario evento di Firenze che vedrà riunite le tre Pietà di Michelangelo

La prima Pietà scolpita da Michelangelo La prima Pietà di Michelangelo fu realizzata a ridosso del giubileo del 1500, quando il cardinale Jean Bilhères de Lagraulas commissionò al giovane Buonarroti “una Vergine Maria vestita con Cristo morto, nudo in braccio”. Il committente era a Roma dal 1491, come capo di una delegazione inviata da Carlo VIII di Valois…

1 2 3 19