Archiviato perFirenze

Beato Angelico. Il Messale di San Domenico capolavoro dell’arte miniata rinascimentale

Padrone delle tecniche pittoriche più diverse, dalla tempera su tavola a quella su pergamena, dalla miniatura all’affresco, il Beato Angelico fu in grado di operare nel campo della decorazione libraria una vera e propria rivoluzione, paragonabile a quella di Masaccio nella pittura, grazie alla sua capacità di introdurre nella miniatura una nuova concezione dello spazio e…

Firenze. Al Museo Novecento “Exit Morandi” celebra un grande protagonista dell’arte del Novecento

Il 18 giugno 1964 Giorgio Morandi moriva nella sua Bologna e Roberto Longhi, tra i più celebri interpreti della sua opera, dichiarava  il proprio profondo turbamento con queste parole: “Non vi saranno altri nuovi dipinti di Morandi: questo è, per me, il pensiero più straziante”. A cinquantacinque anni dalla scomparsa del grande artista, il Museo Novecento,…

Firenze. Alla Biblioteca Laurenziana in mostra i libri personali del Granduca Cosimo I e quelli della Biblioteca pubblica

Quest’anno  ricorrono i cinquecento anni dalla nascita del granduca Cosimo I e la Biblioteca Medicea Laurenziana lo celebra con una mostra a lui dedicata in cui sono esposti 54 pezzi, tutti conservati in Biblioteca e che testimoniano sia i suoi interessi personali, sia un momento particolarmente prestigioso della città di Firenze, l’esposizione resterà aperta al pubblico fino al…

Leonardo da Vinci e Firenze. Fogli scelti dal Codice Atlantico dal 29 marzo in mostra a Palazzo Vecchio

Nel cinquecentenario della sua morte, tutto il mondo celebra Leonardo da Vinci. E Firenze, la sua città, lo fa ricordando il legame che Leonardo ha sempre avuto con lei, ospitando in Palazzo Vecchio, allora come adesso il suo luogo più rappresentativo, la mostra “Leonardo da Vinci e Firenze. Fogli scelti dal Codice Atlantico“, che presenta,…

Firenze. Al Cinema Odeon arriva Leonardo 500, il film del regista Francesco Invernizzi per il genio vinciano

Arriva a Firenze al Cinema Odeon il Film Evento Leonardo 500 per la regia di Francesco Invernizzi che sarà proiettato da lunedì 18 febbraio fino a mercoledì 21, in particolare la proiezione di lunedì verrà introdotta dalla Prof.ssa Cristina Acidini mentre quella di mercoledì dallo stesso regista e dal Prof. Antonio Natali. Si tratta del…

Firenze. Settlement di Antony Gormley in dialogo con l’Ermafrodito in attesa della mostra “Essere”, dal 26 febbraio agli Uffizi

Le geometrie contemporanee di Antony Gormley mimetizzate tra le forme classiche delle sculture d’arte antica nella Galleria degli Uffizi di Firenze. Sono comparse nei giorni scorsi con l’installazione di due opere del celebre artista londinese al secondo piano della Galleria degli Uffizi: Si tratta di ‘Another time‘, collocata nel corridoio proprio di fronte alla grande…

Leonardo da Vinci precursore della scienza e della botanica nel libro di Fritjof Capra e a Firenze una mostra dedicata

“Agli albori della scienza moderna durante il Rinascimento, Leonardo da Vinci affermò che il pittore “con filosofica e sottile speculazione considera tutte le qualità delle forme”. Egli insisteva che l’arte della pittura debba essere sostenuta dalla scienza del pittore, dalla sua conoscenza approfondita delle forme viventi e dalla sua comprensione intellettuale della natura intrinseca e…

Firenze. Restaurato il “bambino di bronzo”- Putto col delfino di Andrea del Verrocchio grazie a Friends of Florence

In occasione della mostra “Verrocchio, il Maestro di Leonardo” che aprirà a Palazzo Strozzi a Firenze, con una sezione speciale al Museo Nazionale del Bargello, il prossimo 9 marzo la Fondazione non profit Friends of Florence ha sostenuto il restauro del Putto col delfino, l’opera realizzata dal Verrocchio su commissione di Lorenzo De’ Medici prima…

Firenze. Torna a Palazzo Pitti dopo l’esposizione a San Francisco l’Autoritratto di Raffaello Sanzio

È tornato a Firenze dagli Usa, dove è stato lo scorso autunno in mostra a San Francisco, tra i protagonisti di una esposizione dedicata al Rinascimento italiano, l’Autoritratto di Raffaello. Il celeberrimo dipinto, realizzato da Sanzio nei primi anni del ‘500, si trova dal secolo successivo nelle raccolte degli Uffizi. Vi giunse in eredità dalla…

Torna visibile il retro del Tabernacolo dell’Orcagna nella Chiesa di Orsanmichele, luogo simbolico per la città di Firenze

Il Tabernacolo di Orsanmichele rappresenta, sin dalla sua costruzione nel 1359, uno dei punti focali di aggregazione della religiosità comunale fiorentina: una costruzione architettonica vera e propria, aggiornata su esempi di decorazione gotica molto ricca, inusuale in città. Una grande macchina scenografica in marmo bianco impreziosito da inserti cromatici: rosso di Cintoia e verde di Prato, e di vetro blu intenso o a piccoli motivi geometrici colorati e dorati….

1 2 3 15