Archiviato perFirenze

Firenze. 12 giugno, a 500 anni dalla nascita di Cosimo I Musei del Bargello lo festeggiano

I Musei del Bargello partecipano alle celebrazioni del Cinquecentenario della nascita di Cosimo I e Caterina de’ Medici, con un articolato programma di eventi, visite guidate, convegni, aperture straordinarie e itinerari tematici attraverso i quali i diversi musei facenti parte del gruppo (Bargello, Cappelle Medicee, Casa Martelli e Orsanmichele) offriranno occasioni e spunti per una riflessione…

Firenze. La biografia di Cosino I “tessuta”, gli arazzi seicenteschi della Sala di Saturno in mostra a Palazzo Pitti

Nove maestosi arazzi in lana e seta raccontano in una mostra allestita  tra la sala Bianca e la sala delle Nicchie di Palazzo Pitti, fino al 29 settembre, i momenti salienti del governo del primo Granduca Medici. La mostra, curata da Lucia Meoni ed Alessandra Griffo,  dal titolo ” Una biografia tessuta. Gli arazzi seicenteschi…

Firenze. All’Opificio delle Pietre Dure oggi una giornata di studio per ” Leonardo, disegno e underdrawing”

Giornata di studi a Firenze il 10 giugno: ci saranno anche il direttore degli Uffizi Eike Schmidt e Carmen Bambach, la studiosa del Metropolitan Museum di New York che ha preso le distanze dall’attribuzione del Salvator Mundi I segreti nascosti dentro i disegni di Leonardo.… e nella mente creativa del genio di Vinci. Questo il…

Firenze. “Ricordando il 27 maggio del 1993” una mostra agli Uffizi sulla Strage dei Georgofili

‘Concerto’ e ‘I giocatori di carte’, i due capolavori del pittore seicentesco Bartolomeo Manfredi devastati dalla bomba che nella notte del 27 maggio 1993 uccise in via dei Georgofili a Firenze cinque persone e danneggiò parte della Galleria degli Uffizi e delle sue opere, saranno i protagonisti di una speciale esposizione commemorativa, allestita nella Sala…

Leonardo da Vinci. La passione di Giuliano Ghelli per il genio vinciano in una mostra a Firenze

La mostra “Leonardo da Vinci nell’arte di Giuliano Ghelli” che si è appena conclusa a Firenze,  ha lo scopo di approfondire il legame e la forte ispirazione che il genio vinciano ha da sempre suscitato nell’immaginario e nel percorso d’artista di Ghelli, riscontrabile dall’inizio degli anni ’90 fino ai suoi lavori più recenti. Partendo da…

Beato Angelico. Restaurata l’Annunciazione del Museo del Prado e il 28 maggio la mostra “Frà Angelico e l’origine del Rinascimento fiorentino”

Lo avevamo già annunciato sulle pagine del nostro sito e adesso possiamo ammirare l’opera restaurata che ha recuperato il suo cromatismo brillante e la luminosità intensa che avvolge la scena, particolarmente caratteristici dell’autore e che ben rappresentano questa opera. Si tratta infatti dell’Annunciazione del Beato Angelico dipinta nella metà del 1420 che sarà il fulcro…

Mugello. Nella Tenuta Medicea di Cafaggiolo il “Museo di Caterina” dedicato a Caterina de’ Medici

In occasione del cinquecentenario dalla nascita di Caterina de’ Medici, il 13 aprile 1519, Diana e Alfredo Lowenstein annunciano che nella Tenuta Medicea di Cafaggiolo, a Barberino di Mugello, sarà realizzato il “Museo di Caterina”, secondo un progetto di massima predisposto da Cristina Acidini. Il museo si propone di presentare nella città metropolitana di Firenze, sua città natale, la personalità straordinaria…

Firenze. Presentata l’Estate Fiorentina 2019, da maggio a ottobre centinaia di eventi in città, tra centro e periferia

Le immagini iconiche dei personaggi dell’arte e della storia fiorentina, dal Biancone alle tre grazie del Botticelli, fino a Leonardo e Dante Alighieri, rivisitati in chiave pop, anni Sessanta, ci accompagneranno per i prossimi mesi e saranno gli emblemi per l’Estate fiorentina disegnati da Alessandra Marianelli che è stata scelta per l’edizione 2019 presentata stamattina…

Firenze. Restaurata una parte della facciata Nord di Santa Maria del Fiore

E’ terminato il restauro, iniziato nell’aprile 2018, di una porzione di 1.200 mq della facciata nord del Duomo di Firenze. Occorrerà ancora una settimana per finire lo smontaggio del cantiere che copriva la parete marmorea restaurata. L’ultimo restauro effettuato su questa parte della Cattedrale, ad eccezione della celebre Porta della Mandorla che è stata restaurata…

Leonardo da Vinci e Firenze. A Palazzo Vecchio in mostra dodici fogli scelti dal Codice Atlantico, fino al 24 giugno

Cinquecento anni fa, nel castello di Clos-Lucé, in Francia, moriva Leonardo da Vinci. Aveva lasciato Firenze da oltre dieci anni, ma alla sua città era rimasto profondamente legato. Per tutta la vita si definì ‘pittore fiorentino’, chiese nelle volontà testamentarie di essere sepolto nella ‘giesia de sancto Fiorentino de Amboysia’ e dedicò uno dei suoi ultimi ricordi…

1 2 3 16