Archiviato perFirenze

Nuovo cantiere per la Sala del Colosso alla Galleria dell’Accademia

Parte un altro grande cantiere alla Galleria dell’Accademia di Firenze. Come già annunciato dal Direttore Cecilie Hollberg nella presentazione dei lavori fondamentali al risanamento della Galleria stessa, il 5 ottobre 2020 avrà inizio un importante intervento alla Sala del Colosso, la prima grande sala che si incontra nel percorso espositivo del museo, caratterizzata, al centro,…

La moda riparte da Firenze, successo della sfilata di Dolce e Gabbana a Villa Bardini

‘’Gli eventi di questi giorni segnano davvero la ripartenza non solo di Firenze ma anche del Paese e ringraziamo moltissimo Dolce e Gabbana per averci regalato questo intenso momento di cultura, di sogno e di bellezza e per avere valorizzato il grande sapere dei nostri artigiani’’. Lo affermano i presidenti di Fondazione CR Firenze Luigi…

Firenze. Dal 4 agosto riapre al pubblico il Bargello pantheon della scultura rinascimentale fiorentina

Da martedì 4 agosto il Museo Nazionale del Bargello riaprirà al pubblico: cittadini, turisti e amanti dell’arte in genere potranno nuovamente godere delle opere straordinarie custodite nel più antico edificio pubblico di Firenze. Il piano di riapertura progressiva dei Musei del Bargello, avviato lo scorso due giugno con Palazzo Palazzo Davanzati e Cappelle Medicee e…

Da domani al Museo degli Innocenti “Bambini per sempre! Infanzia e illustrazione nell’arte del primo Novecento”

Gian Burrasca, le copertine del Giornalino della Domenica,  le opere di grandi artisti del secolo scorso e di oggi che richiamano linguaggi e mondi infantili. La nuova mostra del Museo degli Innocenti “Bambini per Sempre! Infanzia e illustrazione nell’arte del primo Novecento”, che apre da domani fino  al 14 settembre, raccoglie tutto questo e apre…

Firenze, riaprono al pubblico Orsanmichele e il Bargello

Prosegue il piano di progressiva riapertura al pubblico dei Musei del Bargello: dopo Palazzo Davanzati e Cappelle Medicee (aperti dal 2 giugno scorso), riapriranno anche le porte della Chiesa e Museo di Orsanmichele e del Museo Nazionale del Bargello. A partire dal 4 luglio sarà possibile visitare Complesso di Orsanmichele, un gioiello architettonico e il…

“Io amo a Firenze” a Villa Bardini tre serate dedicate alla fiorentinità

Dai modi di dire alle espressioni, con tante curiosità e sfumature legate a Firenze. Si intitola ‘Io Amo Firenze, letture e situazioni “radiofoniche”’, lo spettacolo dedicato alla fiorentinità nella splendida cornice della terrazza di Villa Bardini. L’iniziativa si terrà 1-2-4 luglio, alle ore 21,15, ideata dalla Compagnia delle Seggiole, a cura di Sabrina Tinalli, in…

Firenze. Da oggi riaprono al pubblico il Museo Archeologico Nazionale e Villa Corsini a Castello

Nuovi prestigiosi luoghi, tra i più importanti d’Italia, si aggiungono al piano di riapertura graduale dei 49 musei e luoghi della cultura della Direzione regionale musei della Toscana, che procede nel rispetto di tutte le norme di sicurezza previste per  i visitatori, il personale, gli ambienti e le opere, in linea con le indicazioni del…

A Firenze riapre al pubblico il Museo degli Innocenti in Piazza Santissima Annunziata

Il Museo degli Innocenti riapre le sue porte dorate in piazza Santissima Annunziata, dopo un periodo di sospensione delle visite a causa dell’emergenza Coronavirus. La cerimonia di riapertura del Museo si è svolta il  13 giugno,  alla presenza della presidente dell’Istituto degli Innocenti, Maria Grazia Giuffrida, del direttore generale Giovanni Palumbo, della direttrice scientifica del Museo, Arabella Natalini e con…

25 gennaio 1820 nasce il Gabinetto Scientifico Letterario Vieusseux, il programma per i duecento anni di vita

Compie duecento anni il luogo dove Giacomo Leopardi e Alessandro Manzoni si sono incontrati: il Gabinetto Scientifico Letterario Vieusseux. È nata infatti il 25 gennaio del 1820, in Palazzo Buondelmonti a Firenze, l’istituzione che ha cambiato il passo della cultura italiana ed europea, formando generazioni di lettori e attirando letterati da tutto il mondo, da…

Antiquariato. A Palazzo Corsini dal 21 al 29 settembre la 31ma edizione della BIAF

A Firenze per una settimana l’arte fino al 1990, oltre ad essere protagonista a Palazzo Corsini, coinvolgerà i luoghi più rappresentativi della città per celebrare i primi 60 anni di attività della mostra dedicata alla valorizzazione delle più alte espressioni artistiche del nostro Paese. La Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze celebrerà i 60 anni di…

1 2 3 17