fbpx

Archiviato perdisegni

26 aprile 1789 nasce Ferdinand Victor Eugéne Delacroix autore dell’iconica “Libertà che guida il popolo”

Il 26 aprile del 1798 nasceva a Charenton-Saint-Maurice, Ferdinand Victor Eugéne Delacroix considerato il più importante esponente del Romanticismo francese e senza dubbio colui che aprì la strada all’affermazione della pittura impressionista. Delacroix amava disegnare. Schizzi veloci, bozzetti, erano per lui la maniera suprema per fermare sulla carta l’idea, l’impressione che poi avrebbe trovato sviluppo in…

 “Botticelli e Dante: i disegni per la Divina Commedia” in un webinar all’IIC di San Francisco

 “Botticelli e Dante: i disegni per la Divina Commedia” è il tema del webinar organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco, che si terrà il 21 aprile su Zoom. Vi parteciperanno Dagmar Korbacher, direttrice del Kupferstichkabinett del Berlin State Museums, e Furio Rinaldi, curatore del Fine Arts Museums of San Francisco. L’evento, che vede la collaborazione della rete degli…

Michelangelo. Genova celebra il Divino artista in una mostra a Palazzo Ducale

Scultore, pittore, architetto e poeta, Michelangelo Buonarroti fu artefice di opere incomparabili per tensione morale, energia della forma, complessità dei concetti espressi. A Palazzo Ducale, a Genova, si apre il 21 ottobre la mostra “Michelangelo. Divino artista”  a cura di Cristina Acidini con Alessandro Cecchi ed Elena Capretti e realizzata in collaborazione con MetaMorfosi Associazione…

Pubblicato da Skira il “Cuaderno C” di Francisco de Goya, in collaborazione con il Museo del Prado di Madrid

Frutto di una prestigiosa collaborazione tra l’editore  Skira e il Museo del Prado di Madrid, questa opera offre una riproduzione integrale, fedele e preziosa del celebre “Cuaderno C “ di Francisco de Goya (1746-1828). Il “Cuaderno C” (1814-1823) era originariamente costituito da 133 o più fogli, poiché l’ultimo disegno numerato noto è il 133. Il…

Carlo Pineider dona alla Galleria degli Uffizi 107 opere tra disegni e rare acqueforti

Donato al Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi un inestimabile insieme di disegni antichi e acqueforti, riunito con passione nell’arco di 40 anni da Carlo Pineider, collezionista ed erede della famiglia che lanciò lo storico marchio fiorentino di articoli di lusso di cancelleria e pelletteria. La collezione  è composta da 82 disegni databili…

Firenze. Verrocchio, il maestro di Leonardo, prosegue fino al 14 luglio la grande mostra a Palazzo Strozzi

E’ in corso a Palazzo Strozzi a Firenze, e proseguirà fino al 14 luglio 2019 la mostra Verrocchio, il maestro di Leonardo, insieme ad una sezione speciale presente  al Museo Nazionale del Bargello. Straordinari capolavori di Andrea del Verrocchio, a confronto serrato con opere capitali di precursori, artisti a lui contemporanei e discepoli, come Desiderio da…

“Leonardo da Vinci. L’uomo modello del mondo” da domani apre alle Gallerie dell’Accademia di Venezia

E’ per celebrare i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci (1519-2019),  che da domani le Gallerie dell’Accademia di Venezia  presentano la mostra “Leonardo da Vinci. L’uomo modello del mondo” che rimarrà  aperta al pubblico  fino al 14 luglio 2019, una mostra co-prodotta con l’Associazione Metamorfosi di Roma, a cura di Annalisa Perissa Torrini…

Collezioni. Tra ” I disegni più belli” degli Uffizi il Ritratto di nobildonna del Bronzino in pietra rossa

E’ nel capitolo de Le Vite dedicato agli Accademici del Disegno che Giorgio Vasari scrive del Bronzino ” pittore fiorentino veramente rarissimo e degno di tutte le lodi. Costui, essendo stato molti anni col Puntormo, come s’è detto, prese tanto quella maniera et in guisa immitò l’opere di colui, che elle sono state molte volte…

Prato. Al Museo del Tessuto al via le conferenze in onore di Leonardo da Vinci con Andrea De Marchi e gli anni nella bottega del Verrocchio

Giovedì 14 marzo Andrea De Marchi racconta gli anni di formazione nella bottega del Verrocchio. Prende il via il ricco calendario di iniziative collaterali che il Museo del Tessuto dedica al genio fiorentino in collegamento con la mostra in corso “Leonardo da Vinci, l’Ingegno, il Tessuto”. Sarà Andrea De Marchi giovedì 14 marzo alle ore 18.00 a inaugurare il…

Firenze. Da domani apre al pubblico la prima grande retrospettiva a Palazzo Strozzi per “Verrocchio, il Maestro di Leonardo”

Quella che da domani sarà aperta a Palazzo Strozzi è in assoluto la prima grande retrospettiva dedicata a uno degli artisti simbolo del Rinascimento e della produzione artistica fiorentina all’epoca di Lorenzo il Magnifico, tra il 1460 e il 1490. “ Verrocchio, il maestro di Leonardo” è l’esposizione evento più importante delle manifestazioni internazionali legate…

1 2 3 9