Archiviato perdisegni

Prato. Al Museo del Tessuto al via le conferenze in onore di Leonardo da Vinci con Andrea De Marchi e gli anni nella bottega del Verrocchio

Giovedì 14 marzo Andrea De Marchi racconta gli anni di formazione nella bottega del Verrocchio. Prende il via il ricco calendario di iniziative collaterali che il Museo del Tessuto dedica al genio fiorentino in collegamento con la mostra in corso “Leonardo da Vinci, l’Ingegno, il Tessuto”. Sarà Andrea De Marchi giovedì 14 marzo alle ore 18.00 a inaugurare il…

Firenze. Da domani apre al pubblico la prima grande retrospettiva a Palazzo Strozzi per “Verrocchio, il Maestro di Leonardo”

Quella che da domani sarà aperta a Palazzo Strozzi è in assoluto la prima grande retrospettiva dedicata a uno degli artisti simbolo del Rinascimento e della produzione artistica fiorentina all’epoca di Lorenzo il Magnifico, tra il 1460 e il 1490. “ Verrocchio, il maestro di Leonardo” è l’esposizione evento più importante delle manifestazioni internazionali legate…

Leonardo da Vinci. Una stilografica artigianale in limited edition di soli 50 esemplari nell’anniversario dei 500 anni dalla morte

Silografica Leonardo Da Vinci - 500° anniversario

Et ogni giorno faceva modegli e disegni da potere scaricare con facilità monti e forargli per passare da un piano a un altro, e per via di lieve e argani e di vite mostrava potersi alzare, e tirare pesi grandi, e modi da votar porti e trombe da cavare de’ luoghi basse acque; ché quel…

Leonardo da Vinci. I segreti del Codice Atalntico, un anno di mostre alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana

In occasione dell’anniversario dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo La Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano valorizzerà il proprio patrimonio di opere dell’artista, tra i più importanti a mondo, e degli artisti della sua cerchia, con quattro mostre di alto profilo scientifico. Il ciclo, programmato dal Collegio dei Dottori della Biblioteca Ambrosiana e curato dai…

Parigi. Leonardo da Vinci e il Rinascimento italiano in mostra al Cabinet des dessins Jena Bonna

Anche le Belle Arti di Parigi rendono omaggio a Leonardo da Vinci e ai suoi contemporanei con una mostra di trenta disegni dei maestri del Rinascimento italiano che testimoniano le pratiche di studio dalla fine del XV secolo fino all’inizio del XVI secolo. La mostra dal titolo “Leonardo da Vinci e il Rinascimento italiano. Disegni…

Leonardo Da Vinci. A Sansepolcro in arrivo “Visions” Le sfide tecnologiche del genio universale

Arriva al Museo Civico di Sansepolcro, dal 13 marzo 2019 fino al 24 febbraio 2020, la mostra Leonardo da Vinci: Visions. Le sfide tecnologiche del genio universale, promossa dal Comune di Sanspolcro e allestita da Opera Laboratori Fiorentini-Civita. Leonardo da Vinci: Visions è il risultato di un ampio percorso progettuale ideato dal Museo Galileo di…

Leonardo Da Vinci : A life in Drawing, il Regno Unito rende omaggio al genio vinciano

Tra le numerose manifestazioni espositive che quest’anno in ogni parte del mondo renderanno omaggio a Leonardo da Vinci nell’anniversario dei 500 anni dalla morte particolarmente importanti saranno quelle del Regno Unito dove la Royal Collection può vantare la presenza di  oltre cinquecento disegni del genio vinciano. Si chiamerà infatti “Leonardo da Vinci: A Life in…

Fino al 6 gennaio la mostra “D’odio e d’amore – Giorgio Vasari e gli artisti a Bologna” al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi

È stata prorogata al 6 gennaio la mostra D’odio e d’amore – Giorgio Vasari e gli artisti a Bologna, curata da Marzia Faietti e Michele Grasso, inaugurata lo scorso 9 ottobre nella Sala Edoardo Detti del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi. L’esibizione sarebbe dovuta terminare il 2 dicembre, ma in…

Al Museo del Tessuto di Prato in arrivo la mostra ” Leonardo da Vinci, l’ingegno, il tessuto” per #Leonardo500

Il Museo del Tessuto di Prato dedica a Leonardo da Vinci, dal 16 dicembre al 26 maggio 2019, una mostra che evidenzia l’interesse, la sensibilità e l’ingegno dell’artista nella messa a punto e nell’invenzione di dispositivi e macchine per una delle attività economiche preponderanti del suo tempo, l’arte tessile. La mostra è organizzata dalla Fondazione Museo del Tessuto…

Botticelli – Sandro di Mariano mentre illustra la Divina Commedia con gli occhi di Bargellini

Nel 1940 Vallecchi da alle stampe “Via Larga” di Piero Bargellini, un testo che avrebbe dovuto essere la naturale prosecuzione de la Città dei Pittori ma a lavoro compiuto l’autore si accorge che la storia dell’arte nel ‘400 ha un indirizzo ben preciso, Via Larga, oggi Via Cavour, in particolare nel tratto che dal Palazzo…

1 2 3 8