Archiviato perdisegni

Michelangelo. Genova celebra il Divino artista in una mostra a Palazzo Ducale

Scultore, pittore, architetto e poeta, Michelangelo Buonarroti fu artefice di opere incomparabili per tensione morale, energia della forma, complessità dei concetti espressi. A Palazzo Ducale, a Genova, si apre il 21 ottobre la mostra “Michelangelo. Divino artista”  a cura di Cristina Acidini con Alessandro Cecchi ed Elena Capretti e realizzata in collaborazione con MetaMorfosi Associazione…

Pubblicato da Skira il “Cuaderno C” di Francisco de Goya, in collaborazione con il Museo del Prado di Madrid

Frutto di una prestigiosa collaborazione tra l’editore  Skira e il Museo del Prado di Madrid, questa opera offre una riproduzione integrale, fedele e preziosa del celebre “Cuaderno C “ di Francisco de Goya (1746-1828). Il “Cuaderno C” (1814-1823) era originariamente costituito da 133 o più fogli, poiché l’ultimo disegno numerato noto è il 133. Il…

Carlo Pineider dona alla Galleria degli Uffizi 107 opere tra disegni e rare acqueforti

Donato al Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi un inestimabile insieme di disegni antichi e acqueforti, riunito con passione nell’arco di 40 anni da Carlo Pineider, collezionista ed erede della famiglia che lanciò lo storico marchio fiorentino di articoli di lusso di cancelleria e pelletteria. La collezione  è composta da 82 disegni databili…

Firenze. Verrocchio, il maestro di Leonardo, prosegue fino al 14 luglio la grande mostra a Palazzo Strozzi

E’ in corso a Palazzo Strozzi a Firenze, e proseguirà fino al 14 luglio 2019 la mostra Verrocchio, il maestro di Leonardo, insieme ad una sezione speciale presente  al Museo Nazionale del Bargello. Straordinari capolavori di Andrea del Verrocchio, a confronto serrato con opere capitali di precursori, artisti a lui contemporanei e discepoli, come Desiderio da…

“Leonardo da Vinci. L’uomo modello del mondo” da domani apre alle Gallerie dell’Accademia di Venezia

E’ per celebrare i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci (1519-2019),  che da domani le Gallerie dell’Accademia di Venezia  presentano la mostra “Leonardo da Vinci. L’uomo modello del mondo” che rimarrà  aperta al pubblico  fino al 14 luglio 2019, una mostra co-prodotta con l’Associazione Metamorfosi di Roma, a cura di Annalisa Perissa Torrini…

Collezioni. Tra ” I disegni più belli” degli Uffizi il Ritratto di nobildonna del Bronzino in pietra rossa

E’ nel capitolo de Le Vite dedicato agli Accademici del Disegno che Giorgio Vasari scrive del Bronzino ” pittore fiorentino veramente rarissimo e degno di tutte le lodi. Costui, essendo stato molti anni col Puntormo, come s’è detto, prese tanto quella maniera et in guisa immitò l’opere di colui, che elle sono state molte volte…

Prato. Al Museo del Tessuto al via le conferenze in onore di Leonardo da Vinci con Andrea De Marchi e gli anni nella bottega del Verrocchio

Giovedì 14 marzo Andrea De Marchi racconta gli anni di formazione nella bottega del Verrocchio. Prende il via il ricco calendario di iniziative collaterali che il Museo del Tessuto dedica al genio fiorentino in collegamento con la mostra in corso “Leonardo da Vinci, l’Ingegno, il Tessuto”. Sarà Andrea De Marchi giovedì 14 marzo alle ore 18.00 a inaugurare il…

Firenze. Da domani apre al pubblico la prima grande retrospettiva a Palazzo Strozzi per “Verrocchio, il Maestro di Leonardo”

Quella che da domani sarà aperta a Palazzo Strozzi è in assoluto la prima grande retrospettiva dedicata a uno degli artisti simbolo del Rinascimento e della produzione artistica fiorentina all’epoca di Lorenzo il Magnifico, tra il 1460 e il 1490. “ Verrocchio, il maestro di Leonardo” è l’esposizione evento più importante delle manifestazioni internazionali legate…

Leonardo da Vinci. Una stilografica artigianale in limited edition di soli 50 esemplari nell’anniversario dei 500 anni dalla morte

Silografica Leonardo Da Vinci - 500° anniversario

Et ogni giorno faceva modegli e disegni da potere scaricare con facilità monti e forargli per passare da un piano a un altro, e per via di lieve e argani e di vite mostrava potersi alzare, e tirare pesi grandi, e modi da votar porti e trombe da cavare de’ luoghi basse acque; ché quel…

Leonardo da Vinci. I segreti del Codice Atalntico, un anno di mostre alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana

In occasione dell’anniversario dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo La Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano valorizzerà il proprio patrimonio di opere dell’artista, tra i più importanti a mondo, e degli artisti della sua cerchia, con quattro mostre di alto profilo scientifico. Il ciclo, programmato dal Collegio dei Dottori della Biblioteca Ambrosiana e curato dai…

1 2 3 8