fbpx

Archiviato perCollezione

Al Castello Estense in mostra Gaetano Previati “Tra Simbolismo e Futurismo”

In occasione del centenario della morte, la città natale rende omaggio a Gaetano Previati con una mostra organizzata dal Comune di Ferrara e dalla Fondazione Ferrara Arte. La rassegna presenta al pubblico un centinaio di opere, accostando oli, pastelli e disegni selezionati dal vasto fondo delle raccolte civiche ferraresi ad un notevole nucleo concesso in…

Luigi Magnani “L’ultimo romantico” alla fondazione Magnani-Rocca una grande mostra

Dal 12 settembre al 13 dicembre 2020, la Fondazione Magnani-Rocca, col titolo “L’ultimo romantico”, propone un ricchissimo omaggio espositivo al suo Fondatore, e lo fa nella dimora che Luigi Magnani trasformò in una casa-museo sontuosa e sorprendente, la ‘Villa dei Capolavori’ a Mamiano di Traversetolo, nel parmense. Uomo di cultura tra i grandi della sua…

In dono agli Uffizi la Collezione d’arte di Carlo del Bravo, 455 opere tra dipinti, disegni e sculture

 Un tesoro di 455 opere d’arte, tra dipinti, sculture e disegni dal ‘500 al ventunesimo secolo, con capolavori del Tribolo, Jacopo Vignali, Giovanni Battista Foggini, Ingres, Pio Fedi, Giuseppe Bezzuoli, e lo straordinario San Giovannino del Rosso Fiorentino, ultimo quadro del genio manierista fino ad oggi in mani private. A circa tre anni dalla sua…

L’arte del Novecento in mostra a Pienza, al Museo della Città “Mio vanto, mio patrimonio. La visione di Leone Piccioni”

“Mio vanto, mio patrimonio” è il titolo dell’importante mostra sull’arte del Novecento che il Comune di Pienza propone dal 29 agosto 2020 al 10 gennaio 2121, nel Museo della Città, nel cuore della magnifica Città Ideale toscana. E a precisare il titolo viene “la visione di Leone Piccioni”, a indicare che quel Novecento in pittura…

Pubblicato da Skira il “Cuaderno C” di Francisco de Goya, in collaborazione con il Museo del Prado di Madrid

Frutto di una prestigiosa collaborazione tra l’editore  Skira e il Museo del Prado di Madrid, questa opera offre una riproduzione integrale, fedele e preziosa del celebre “Cuaderno C “ di Francisco de Goya (1746-1828). Il “Cuaderno C” (1814-1823) era originariamente costituito da 133 o più fogli, poiché l’ultimo disegno numerato noto è il 133. Il…

Uffizi. Gli auguri di Pasqua con una mostra virtuale con i capolavori di Tiziano, Perugino e Rubens

Una mostra virtuale di capolavori, tra i quali dipinti di Tiziano, Perugino e Rubens, per celebrare nel segno dell’arte la ricorrenza della Pasqua. È ‘La passione, la morte e la resurrezione di Gesù’, esposizione online visitabile da oggi sul sito delle Gallerie degli Uffizi (www.uffizi.it/mostre-virtuali/pasqua-2019, per la versione in inglese www.uffizi.it/en/online-exhibitions/easter-2019). Ad esserne protagonisti, 12…

Dal Museo del Louvre la bellissima “Giovane donna ” di Andrea del Verrocchio in mostra a Palazzo Strozzi per “Verrocchio. Il maestro di Leonardo”

Tra gli esercizi grafici praticati nelle botteghe d’arte del Quattrocento, tra i più apprezzati, erano quelli dedicati agli studi di teste ideali. Erano studi che i committenti valutavano con maggiore attenzione e tra quelli che primeggiano per bellezza, fascino e qualità sono senza dubbio i disegni di Andrea del Verrocchio e a seguire di Leonardo….

Parigi. Leonardo da Vinci e il Rinascimento italiano in mostra al Cabinet des dessins Jena Bonna

Anche le Belle Arti di Parigi rendono omaggio a Leonardo da Vinci e ai suoi contemporanei con una mostra di trenta disegni dei maestri del Rinascimento italiano che testimoniano le pratiche di studio dalla fine del XV secolo fino all’inizio del XVI secolo. La mostra dal titolo “Leonardo da Vinci e il Rinascimento italiano. Disegni…

Alla scoperta del Louvre, il “Palazzo delle Muse” scrigno di incomparabili bellezze e di un patrimonio immenso

Le dichiarazioni di ammirazione nei confronti del Louvre, immenso “Palazzo delle Muse” sulla riva destra della Senna, non sono mancate, ieri come oggi, e meritatamente perché il Louvre è il Museo più importante di Francia e forse del mondo. Luogo magico ed incomparabile, una delle istituzioni culturali più apprezzabili per grandezza e bellezza del patrimonio conservato,…

Quel Paesaggio di Leonardo disegnato il “Dì de Sta Maria della Neve” del 1473 in mostra a Vinci nel 2019

E’ stato anticipato al 15 aprile 2019 il prestito della prima opera datata di Leonardo da Vinci, il celebre disegno del Paesaggio con fiume che sarà esposto al Museo Leonardiano di Vinci proprio in occasione della data di nascita del grande genio e non più il 5 agosto, come previsto in precedenza, prendendo spunto dalla data…

1 2 3 4