fbpx

Archiviato perBoccioni

“Dinamismo di una testa d’uomo” protagonista dell’orologio Novecento

Firenze 1903 firma il tempo e lo fa con un orologio Swiss Made in limited edition dalle caratteristiche artistiche e tecniche straordinarie di grande impatto emotivo.  E’ infatti al genio artistico di Umberto Boccioni che è dedicato l’orologio da polso “Novecento” che presenta  il quadrante decorato a mano con una miniatura artistica a olio  che riproduce…

Per San Valentino, un orologio da polso d’arte miniata dedicato a Umberto Boccioni

In tutto il mondo il 14 febbraio si festeggia San Valentino, il santo protettore degli innamorati ma forse non tutti sanno che le origini di questa ricorrenza risalgono al tempo dei Romani quando a febbraio, mese della rinascita  si svolgevano dei riti in onore del dio pagano Luperco, poi con l’avvento dell’era cristiana sarà il…

Novecento, l’arte futurista di Umberto Boccioni racchiusa in un orologio da polso

Elegante, sportivo, fashion, casual, sono infinite oggi le possibilità per chi si avvicina al mondo dell’orologeria di pregio, tante le suggestioni che ci arrivano e che sono in grado di attirare la nostra attenzione, ma chi è alla ricerca di uno strumento per la misurazione del tempo davvero unico non potrà fare a meno di…

Novecento, il “Dinamismo di una testa d’uomo” di Umberto Boccioni su un orologio in limited edition

Lo scorrere del tempo oggi è continuamente indicato sui nostri fedeli smartphone che ormai hanno preso il sopravvento nel quotidiano utilizzo, computer o altri device a nostra disposizione ma il fascino di un orologio di alta gamma, artigianale, costruito con un meccanismo fatto per durare e in grado di farci emozionare con il suo design…

Novecento, l’orologio da polso nel segno di Jan Janssen Bockelts

Oggi i suoi capolavori sono conservati nei più importanti musei al mondo, perfetta fusione tra la meccanica di precisione e la perfezione artigiana applicati alla costruzione di strumenti per la misurazione del tempo. Parliamo di Jan Janssen Bockelts originario di Aquisgrana, nella regione renana della Germania, ma sin dagli inizi del Seicento attivo nella città...

Novecento, l’emozione di un orologio da polso Swiss Made in edizione limitata

“Dinamismo è la concezione lirica delle forme interpretate nell’infinito manifestarsi della loro relatività tra moto assoluto e moto relativo, tra ambiente e oggetto, fino a formare l’apparizione di un tutto : ambiente + oggetto. E’ la creazione di una nuova forma che dia la relatività tra peso ed espansione. Tra molto di rotazione e moto...

Novecento, l’orologio di Firenze 1903 con la miniatura d’apres Umberto Boccioni

Per miniatura in genere si intende sia la tecnica che consiste nel dipingere in piccole proporzioni che il risultato di questo lavoro artistico che consiste nella realizzazione di un dipinto di piccolo formato. Un’accezione questa che ci apre anche a considerare il mondo del collezionismo, in particolare quello dedicato alle opere in miniatura. Tra la...

L’arte del gioiello e della scultura nella stilografica 1916 dedicata a Umberto Boccioni

Una limited edition di grande pregio per omaggiare uno dei padri fondatori del Futurismo Tiratura limitata a soli cento esemplari per “1916” la stilografica da collezione dedicata a Umberto Boccioni in occasione dell’anniversario dei cento anni dalla morte, lo scorso anno. Dopo gli omaggi a Gabriele d’Annunzio, Eleonora Duse e Luigi Pirandello, un altro personaggio…

Novecento, Il Futurismo in un orologio da polso Swiss made

Lo scorrere del tempo oggi è continuamente indicato sui nostri fedeli smartphone che ormai hanno preso il sopravvento nel quotidiano utilizzo, computer o altri device a nostra disposizione ma il fascino di un orologio di alta gamma, artigianale, costruito con un meccanismo fatto per durare e in grado di farci emozionare con il suo design…

Estorick Collection, nel cuore di Londra un tempio per il Futurismo

Sarà durante la sua luna di miele in Svizzera, nel 1947, che Eric Estoric scoprirà libro di Umberto Boccioni “Pittura Scultura Futurista” del 1914, un fatto questo  che segnerà l’inizio della sua passione per l’arte italiana e che lo portò poi  a Milano nello studio di Mario Sironi dove acquistò molti disegni e dipinti. Inizierà…

1 2 3