fbpx
Home / Senza categoria / L’arte del gioiello e della scultura nella stilografica 1916 dedicata a Umberto Boccioni

L’arte del gioiello e della scultura nella stilografica 1916 dedicata a Umberto Boccioni

Una limited edition di grande pregio per omaggiare uno dei padri fondatori del Futurismo

Tiratura limitata a soli cento esemplari per “1916” la stilografica da collezione dedicata a Umberto Boccioni in occasione dell’anniversario dei cento anni dalla morte, lo scorso anno. Dopo gli omaggi a Gabriele d’Annunzio, Eleonora Duse e Luigi Pirandello, un altro personaggio che ha segnato la cultura del Novecento italiano viene celebrato con una stilografica di fattura artigianale che nasce nei laboratori di Stipula e che si ispira alla produzione plastica dell’artista più rappresentativo del movimento futurista di cui fu uno dei padri fondatori.

La clip infatti riproduce fedelmente l’opera “ Forme uniche della continuità nello spazio”, un’immagine ormai divenuta familiare per noi italiani visto che la troviamo ogni giorno sul verso della  moneta da venti centesimi che è stata  rivisitata in maniera originale secondo una vista frontale, mentre sulla cuspide è stato inciso il ritratto dell’artista con la data di nascita e di morte.

Il corpo della stilografica è  in Nero di Marte,  una  la superficie ideale per accogliere, secondo una raffigurazione stilizzata, uno studio di volti del maestro Boccioni, mentre sugli  anelli e sulla veretta ritroviamo i motivi della scomposizione spazio temporale delle figure, tema particolarmente sviluppato da Umberto Boccioni.

Realizzata secondo gli antichi criteri della lavorazione manuale, sia per la parte meccanica che per quella orafa, la stilografica “1916” è un autentico gioiello per appassionati collezionisti di strumenti di scrittura.

Tutto il corpo della penna è tornito a mano da barre di Nero di Marte, un materiale di grande eleganza ottenuto per la colatura di resine e sodi di ferro atti a esaltare la compostezza e il grado di assorbimento della luce, dal caratteristico colore opaco.

Tutte le parti metalliche sono state realizzate a partire da una modellazione originale dagli artisti fiorentini di Stipula e fuse a cera persa. Un procedimento questo antico di millenni, già presente nel mondo etrusco e sostanzialmente rimasto immutato. Tale tecnica permette una estrema definizione dei particolari metallici che sono sempre sottoposti a una cesellatura prima della finitura conclusiva e all’assemblaggio dei corpi. Le fusioni in metallo sono realizzate in argento 925/1000 o in oro 750/1000.

Le parti in argento 925/1000 ( o in oro 750/1000) sono smaltate in colore più scuro quasi a sezionare e demarcare luce e spazio, proprio come in quella resa nervosa, sovranamente simmetrica che il Boccioni futurista aveva maturato già dai primi anni del ‘900.Il pennino della stilografica è coniato da Stipula in oro 14K e garantisce prestazioni di scrittura di elevata qualità, ed è corredato di una punta media in iridio per prevenire la corruzione dell’oro nel tempo.

Caratteristica da non sottovalutare è quella relativa al caricamento, la stilografica infatti  ha un caricamento trivalente ed accetta sia la cartuccia e il pistoncino rimovibile tradizionale, sia il riempimento diretto mediante un apposito contagocce di carica.

A completare la presentazione di un capolavoro per la scrittura , la stilografica “1916” è stata racchiusa in un elegante cofanetto che riproduce l’antico calamaio corredata da una bottiglia di inchiostro e una moneta in argento che riproduce i 20 centesimi.

Edizione in argento 925/1000 limitata a soli 100 esemplari numerati.

Edizione in oro 750/1000 limitata a soli 10 esemplari numerati e prodotti su ordinazione.

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *