Archiviato perCaravaggio

Il tempo di Caravaggio, i Capolavori della collezione di Roberto Longhi in mostra a Roma

 Palazzo Caffarelli a Roma ospita  la mostra curata da Maria Cristina Bandera “Il tempo di Caravaggio. Capolavori della collezione di Roberto Longhi”. La pittura di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, e della sua cerchia rappresenta infatti la centralità delle ricerche di Roberto Longhi, una delle personalità più affascinanti della storia dell’arte del XX secolo, di…

Torna agli Uffizi nella Sala 91 “Il sacrificio di Isacco” di Caravaggio

Dopo dieci mesi di assenza per il prestito concesso in occasione di due importanti mostre, a Milano e a Forlì, il gesto dell’angelo che ferma all’ultimo, drammatico, momento il braccio di Abramo deciso a ubbidire al volere del Signore ed a uccidere il figlio Isacco, descritto con incalzante realismo da Caravaggio, è tornato oggi agli…

L’eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio, finissage di una grande mostra al San Domenico di Forlì

Si conclude il  17 giugno la  “sontuosa” mostra l’”Eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio” che si è tenuta al San Domenico di Forlì che ha inaugurato il  nuovo percorso espositivo che, per la prima volta, ha utilizzato come sede espositiva la Chiesa conventuale di San Giacomo Apostolo,  dopo il suo recupero integrale. L’Eterno e…

“Da Ribeira a Luca Giordano” i caravaggeschi studiati da Roberto Longhi in mostra a Palermo

Nel 1911 Roberto Longhi si laureò con una tesi su Caravaggio, una scelta pionieristica per l’epoca in quanto l’artista era tra i meno conosciuti dell’arte italiana, ma Longhi seppe riconoscerne la portata rivoluzionaria al punto da considerarlo “il primo pittore dell’età moderna” e a dedicargli una vita di studi, a lui e ai suoi seguaci…

Gallerie degli Uffizi, nuovo allestimento in “rosso” cardinale per le sale di Caravaggio e del Seicento

Novità alla Galleria degli Uffizi dove oggi sono state aperte al pubblico  otto sale al primo piano dell’ala di Levante  con un nuovo allestimento, dedicate a Caravaggio e alla pittura seicentesca. Otto sale dai nomi suggestivi: Tra realtà e magia, Caravaggio e Artemisia, Caravaggio: La Medusa, Caravaggio: Il Bacco, Lume di notte, Rembrandt e Rubens, Galileo…

Dentro Caravaggio, oltre 320 mila i visitatori, prorogata al 4 febbraio la mostra dell’anno

  E’ stata prorogata a domenica 4 febbraio la mostra “Dentro Caravaggio” in corso a Palazzo Reale Una mostra di grande successo quella dedicata a Caravaggio a Palazzo Reale a Milano , tantissime le richieste di accesso e fino a ieri sono stati oltre 320.000 i visitatori, sono stati questi gli elementi che hanno mosso…

A Palazzo Reale “Dentro Caravaggio” venti capolavori del Maestro per la prima volta riuniti insieme, nuovi studi e indagini sulla tecnica pittorica

Il 29 settembre del 1571 nasceva a Milano Michelangelo Merisi detto Caravaggio, oggi Milano lo celebra con la mostra “Dentro Caravaggio” che a Palazzo Reale riunisce per la prima volta insieme venti capolavori di colui che può essere considerato a tutti gli effetti il fondatore della pittura moderna. Le opere in mostra, provenienti dai più...

Caravaggio, la rivoluzione della luce nella pittura del Seicento

“Essi presero allora il corpo di Gesù e lo avvolsero con teli, insieme ad aromi, come usano fare i Giudei per preparare la sepoltura. Ora, nel luogo dove era stato crocifisso, vi era un giardino e nel giardino un sepolcro nuovo, nel quale nessuno era stato ancora posto. Là dunque, poiché era il giorno della...

S’inginocchiano avanti due Pellegrini con le mani giunte: e ‘l primo di loro è un povero scalzo li piedi,

Giovan Pietro Bellori, nel suo testo in cui presenta la vita del Merisi, scritto nel  1672, racconta che l’artista dipinse nella chiesa di Sant'Agostino «la Madonna in piedi col fanciullo fra le braccia in atto di benedire: s'inginocchiano avanti due Pellegrini con le mani giunte: e 'l primo di loro è un povero scalzo li...