fbpx

Archiviato permostra

Anticipazioni. “Pasolini Pittore” a ottobre alla Galleria d’Arte Moderna di Roma

A cento anni della nascita di Pier Paolo Pasolini (1922-2022) una grande mostra mette a fuoco le capacità pittoriche di Pasolini contestualizzandole nell’ambito della storia dell’arte del Novecento. Pasolini Pittore è un progetto espositivo esclusivo completamente inedito nel suo genere, ideato per i cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini (1922-2022), che intende riportare…

Anticipazioni. Al Castello del Buonconsiglio ” I colori della Serenissima”

E’ una mostra di intense emozioni quella che il Castello del Buonconsiglio annuncia per la prossima stagione estiva. I fantastici colori, le invenzioni, le grandi storie del più sontuoso Settecento veneziano brilleranno nei saloni del Magno Palazzo dei Principi Vescovi di Trento. Non solo per conquistare con la loro bellezza ma per documentare, per la…

Brescia. A Palazzo Martinego la grande mostra ” Donne nell’arte. Da Tiziano a Boldini”

La mostra DONNE NELL’ARTE. Da Tiziano a Boldini, a Palazzo Martinego    fino al 12 giugno documenta quanto la rappresentazione dell’universo femminile abbia giocato un ruolo determinante nella storia dell’arte italiana lungo un periodo di quattro secoli, dagli albori del Rinascimento al Barocco, fino alla Belle Époque, riprende il proprio cammino, dopo lo stop imposto dalla diffusione…

Le trasformazioni di Roma Città del Giubileo

E’ stata  inaugurata ieri a Roma presso il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, con il sostegno dell’Università Telematica San Raffaele Roma, una grande mostra dal titolo “ROMA CITTA’ DEL GIUBILEO – Trasformazioni ed evoluzioni di una città negli Anni Santi”. L’Evento, ideato e organizzato dal Centro Europeo per il Turismo e la Cultura di Roma presieduto da Giuseppe Lepore in…

A Palazzo Roverella “KANDINSKIJ. L’OPERA / 1900-1940”

“Di mostre su o intorno a Kandinskij in Italia ne sono state proposte parecchie negli ultimi anni, ma nessuna con ambizioni come quelle che noi ci poniamo”: ad affermarlo è Paolo Bolpagni, che con Evgenia Petrova cura “Kandinskij. L’opera / 1900-1940”, a Rovigo, in Palazzo Roverella, fino al 26 giugno. Abbandonata la carriera giuridica, nel…

In arrivo alla National Gallery di Londra l’attesa mostra su Raffaello

Considerato “Il pittore delle Madonne” per eccellenza, Raffaello Sanzio da Urbino fu molto di più nell’arco della sua breve esistenza, appena 37 anni.  Morì infatti il 6 aprile del 1520, 20 dei quali dedicati intensamente al mondo delle arti. Un genio poliedrico attivo non solo nell’ambito della pittura e del disegno ma anche in quello…

Da Caravaggio a Pietro Paolini “I pittori della luce” a cura di Vittorio Sgarbi

Lucca ospita negli spazi della Cavallerizza di Piazzale Verdi una mostra impossibile, capace di raccontare, attraverso alcuni capolavori del Seicento, il ruolo della luce nella pittura da Caravaggio, il primo regista della  storia dell’arte, fino a Pietro Paolini, protagonista lucchese delle più importanti tematiche estetiche della nuova scuola naturalistica. «La mostra parte dalla rivoluzione di Caravaggio,…

A Cremona in attesa di “Sofonisba Anguissola e la Madonna dell’Itria”

Il 26 maggio 1573 Sofonisba Anguissola, tra le più intriganti pittrici del Rinascimento italiano, sposava il nobile siciliano Fabrizio Moncada. Dopo anni passati a corte a Madrid come dama di compagnia della regina Isabella e tutrice delle infante, la pittrice cremonese veniva accolta nella piccola corte di Paternò, alle falde dell’Etna, dove iniziava una nuova vita. Qui…

Grande attesa al Museo Bailo per la mostra celebrativa “Canova, Gloria trevigiana”

Mancano due mesi all’apertura al Museo Bailo della grande mostra “Canova, Gloria trevigiana” e dai Musei Civici di Treviso giungono le prime anticipazioni di quella che si prefigura come la più importante mostra canoviana della stagione in Italia. E si chiarisce anche il significato del titolo, là dove si definisce lo scultore possagnese come “Gloria…

A Palazzo Pitti la mostra dedicata a “Dante scienziato” prorogata fino al 29 maggio

Oltre 73mila visitatori dal 14 dicembre per l’esposizione realizzata dalle Gallerie degli Uffizi e dal Museo Galileo. Manoscritti, disegni, incisioni, mappe di un aldilà immaginato. Strumenti scientifici e video rappresentano la Terra e la struttura cosmologica dell’Universo così come il Sommo Poeta le immaginava per la mostra “Dall’inferno all’empireo. Il mondo di Dante tra scienza…

1 2 3 16