Archiviato permostra

Archeologia. La Roma Imperiale in mostra agli Uffizi da oggi fino a domenica 16 giugno

Un reperto non ancora noto, l’urna cineraria di T. Elio Proculo, liberto dell’Imperatore Adriano, recentemente acquistata dalle Gallerie degli Uffizi, è il protagonista della mostra, ad ingresso gratuito, dedicata all’antichità romana allestita nel museo dal 14 al 16 giugno. L’esposizione, intitolata ‘Tutti gli uomini dell’Imperatore’ ed organizzata nell’ambito delle Giornate Europee dell’archeologia promosse dal Mibac,…

Esposizioni. Al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia “Il ciclo della vita. Nascere e rinascere in Etruria”

Il Ciclo della vita, dalla nascita alla morte, è al centro di questo nuovo progetto espositivo che affronta il tema dell’intreccio fisiologico dei diversi momenti della vita da un punto di vista sociale, mettendo in luce le transizioni da una fase all’altra e le diversità di approccio a seconda del contesto storico nel quale si vive. Affondando le…

Esposizioni. A Castello Ursino il” Kouros di Lentinoi ritrovato” in mostra fino al 3 novembre

E’ stata Inaugurata lo scorso sabato  nel Museo Civico di Castello Ursino di Catania la mostra Il kouros ritrovato, che sarà aperta al pubblico fino al prossimo 3 novembre. Presenti alla cerimonia il Presidente della Regione Nello Musumeci, il Sindaco di Catania Salvo Pogliese, l’Assessore alla Cultura Barbara Mirabella, il Presidente della Fondazione Sicilia Raffaele…

Firenze. La biografia di Cosino I “tessuta”, gli arazzi seicenteschi della Sala di Saturno in mostra a Palazzo Pitti

Nove maestosi arazzi in lana e seta raccontano in una mostra allestita  tra la sala Bianca e la sala delle Nicchie di Palazzo Pitti, fino al 29 settembre, i momenti salienti del governo del primo Granduca Medici. La mostra, curata da Lucia Meoni ed Alessandra Griffo,  dal titolo ” Una biografia tessuta. Gli arazzi seicenteschi…

Leonardo da Vinci. La passione di Giuliano Ghelli per il genio vinciano in una mostra a Firenze

La mostra “Leonardo da Vinci nell’arte di Giuliano Ghelli” che si è appena conclusa a Firenze,  ha lo scopo di approfondire il legame e la forte ispirazione che il genio vinciano ha da sempre suscitato nell’immaginario e nel percorso d’artista di Ghelli, riscontrabile dall’inizio degli anni ’90 fino ai suoi lavori più recenti. Partendo da…

Anticipazioni. L’Eterna musa. L’universo femminile tra Ottocento e Novecento in mostra a Viareggio

Quaranta donne normali, di famiglia o della porta accanto. Mai dive, se non,  forse, tra le mura di casa. A formare una smagliante e cangiante galleria di personalità, ognuna a suo modo protagonista in una frazione di tempo e in un angolo di spazio. Di questa galleria di tipi femminili, la Fondazione Matteucci presenta, dal…

Eventi. “Orbetello una capitale senza Stato” in una mostra sui Reali Presidi di Toscana

Su iniziativa del Circolo Culturale “Gastone Mariotti” e del Centro Studi Don Pietro Fanciulli di Porto Santo Stefano che fa parte della rete Musei di Maremma, Orbetello  ospita la mostra cartografica e documentaria dal titolo: “Orbetello una capitale senza Stato”, a cura del prof. Gualtiero Della Monaca, che sarà inaugurata venerdì 10 maggio alle ore…

Leonardo da Vinci, il primo che “discorresse sopra il fiume d’Arno per metterlo in canale da Pisa a Firenze”

Sin dal 1490 Leonardo inizia a sviluppare i suoi studi sulla canalizzazione dei fiumi. Nel Foglio 126 del Codice Atlantico, che insieme ad altri è stato scelto dalla Prof.ssa Cristina Acidini per la mostra Leonardo & Firenze in  corso a Palazzo Vecchio dal grande giacimento rappresentato dall’opera custodita presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano,…

Parma. La fortuna de “La Scapiliata” di Leonardo da Vinci in mostra alla Galleria Nazionale di Parma

È una sequenza strepitosa di capolavori, a partire da ben 4 opere di Leonardo, quella che offre la Galleria Nazionale di Parma con la mostra “La fortuna de “La Scapiliata” di Leonardo da Vinci” (18 maggio – 12 agosto 2019), a cura di Pietro C. Marani e Simone Verde. Accanto a quelle di Leonardo, il pubblico…

Leonardo da Vinci. Dal Codice Atlantico le “macchine” del Brunelleschi per la Cupola di S. Maria del Fiore

Per la costruzione della cupola di Santa Maria del Fiore Filippo Brunelleschi ideò metodi innovativi per l’epoca e che spesso prevedevano la costruzione di strumentazioni ad hoc. Per completare la sua opera progettò la lanterna, una struttura in marmo, alta come un palazzo di cinque piani, il cui peso era la chiave di volta per…

1 2 3 10