Archiviato permostra

Anticipazioni. L’Eterna musa. L’universo femminile tra Ottocento e Novecento in mostra a Viareggio

Quaranta donne normali, di famiglia o della porta accanto. Mai dive, se non,  forse, tra le mura di casa. A formare una smagliante e cangiante galleria di personalità, ognuna a suo modo protagonista in una frazione di tempo e in un angolo di spazio. Di questa galleria di tipi femminili, la Fondazione Matteucci presenta, dal…

Eventi. “Orbetello una capitale senza Stato” in una mostra sui Reali Presidi di Toscana

Su iniziativa del Circolo Culturale “Gastone Mariotti” e del Centro Studi Don Pietro Fanciulli di Porto Santo Stefano che fa parte della rete Musei di Maremma, Orbetello  ospita la mostra cartografica e documentaria dal titolo: “Orbetello una capitale senza Stato”, a cura del prof. Gualtiero Della Monaca, che sarà inaugurata venerdì 10 maggio alle ore…

Leonardo da Vinci, il primo che “discorresse sopra il fiume d’Arno per metterlo in canale da Pisa a Firenze”

Sin dal 1490 Leonardo inizia a sviluppare i suoi studi sulla canalizzazione dei fiumi. Nel Foglio 126 del Codice Atlantico, che insieme ad altri è stato scelto dalla Prof.ssa Cristina Acidini per la mostra Leonardo & Firenze in  corso a Palazzo Vecchio dal grande giacimento rappresentato dall’opera custodita presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano,…

Parma. La fortuna de “La Scapiliata” di Leonardo da Vinci in mostra alla Galleria Nazionale di Parma

È una sequenza strepitosa di capolavori, a partire da ben 4 opere di Leonardo, quella che offre la Galleria Nazionale di Parma con la mostra “La fortuna de “La Scapiliata” di Leonardo da Vinci” (18 maggio – 12 agosto 2019), a cura di Pietro C. Marani e Simone Verde. Accanto a quelle di Leonardo, il pubblico…

Leonardo da Vinci. Dal Codice Atlantico le “macchine” del Brunelleschi per la Cupola di S. Maria del Fiore

Per la costruzione della cupola di Santa Maria del Fiore Filippo Brunelleschi ideò metodi innovativi per l’epoca e che spesso prevedevano la costruzione di strumentazioni ad hoc. Per completare la sua opera progettò la lanterna, una struttura in marmo, alta come un palazzo di cinque piani, il cui peso era la chiave di volta per…

Firenze. Palazzo Medici Riccardi festeggia Caterina de’ Medici nel giorno del suo compleanno 13 aprile 1519/2019

 Palazzo Medici Riccardi celebra la “duchessina” de’ Medici e regina di Francia. Una mostra in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi per “tracciarne un ritratto” e due giorni di festa in ricordo del genetliaco con una conferenza, musica e visite guidate. Nell’ambito delle celebrazioni del cinquecentenario della nascita di Cosimo e Caterina de’ Medici, la Città Metropolitana di…

Mostre. Sebastiano Ricci. Rivali ed Eredi. Opere del Settecento della Fondazione Cariverona a Palazzo Fulcis

Il celeberrimo ciclo di dipinti del Camerino d’Ercole, capolavori tra i più alti di Sebastiano Ricci, viene posto in dialogo con i grandi del Settecento che di Ricci furono veri e propri rivali, o che dalla sua opera furono influenzati. “Sebastiano Ricci. Rivali ed Eredi. Opere del Settecento della Fondazione Cariverona” viene proposta a Belluno,…

Anticipazioni. Ad aprile la mostra “Rinascimento visto da Sud. Matera, l’Italia meridionale e il Mediterraneo tra ‘400 e ‘500”

Da periferia a centro. Non unico ma affatto secondario, del Rinascimento italiano. E’ il cambio di prospettiva che, rispetto ad una storiografia imperante, propone la grande mostra “Rinascimento visto da Sud. Matera, l’Italia meridionale e il Mediterraneo tra ‘400 e ‘500” che si potrà ammirare dal 19 aprile al 19 agosto al Museo nazionale di…

Firenze. Al Museo Novecento “Exit Morandi” celebra un grande protagonista dell’arte del Novecento

Il 18 giugno 1964 Giorgio Morandi moriva nella sua Bologna e Roberto Longhi, tra i più celebri interpreti della sua opera, dichiarava  il proprio profondo turbamento con queste parole: “Non vi saranno altri nuovi dipinti di Morandi: questo è, per me, il pensiero più straziante”. A cinquantacinque anni dalla scomparsa del grande artista, il Museo Novecento,…

Firenze. A Palazzo Pitti il “Lessico Femminile”, l’immagine e il ruolo della donna tra Otto e Novecento

Quest’anno le Gallerie degli Uffizi hanno celebrato la festa della donna  con una mostra dedicata all’ impegno professionale e al talento delle donne in Italia, tra Ottocento e Novecento. I termini cronologici si riferiscono infatti a due eventi precisi: l’iscrizione di alcune lavoratrici alla Fratellanza Artigiana nel 1861 e il premio Nobel conferito a Grazia Deledda…

1 2 3 10