fbpx

Archiviato permostra

Per “Roma, nascita di una capitale” aperture serali fino al 28 agosto

Nell’ambito dell’Estate Romana 2021, appuntamenti anche serali per visitare la mostra ROMA. NASCITA DI UNA CAPITALE, ospitata fino al 26 settembre al Museo di Roma a Palazzo Braschi. Dal 28 luglio al 28 agosto, ogni mercoledì e sabato, l’orario di apertura della mostra sarà prolungato eccezionalmente fino alle ore 22.00 (ultimo ingresso alle 20.40) e saranno offerte visite guidate gratuite alle…

Una mostra al Museo di Roma celebra “Roma. Nascita di una capitale 1870-1915”

Il Museo di Roma ospita, fino al 26 settembre la mostra “Roma. Nascita di una capitale 1870-1915” che  rientra nell’ambito delle iniziative che celebrano i centocinquanta anni dalla proclamazione di Roma Capitale organizzate dalla Sovrintendenza Capitolina. L’esposizione, a cura di Federica Pirani, Gloria Raimondi e Flavia Pesci, con la consulenza scientifica del Prof. Vittorio Vidotto…

Anticipazioni.  “Michelangelo: l’effigie in bronzo di Daniele da Volterra” una mostra a dicembre alla Galleria dell’Accademia

La Galleria dell’Accademia di Firenze inaugura, lunedì 13 dicembre 2021, “Michelangelo: l’effigie in bronzo di Daniele da Volterra”, una mostra a cura di Cecilie Hollberg, realizzata con la sponsorizzazione di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Gallerie d’Italia – i musei di Intesa Sanpaolo.  Per la prima volta saranno esposti in un’unica sede tutti gli esemplari antichi dei busti in…

“Botticelli. Il suo tempo. E il nostro tempo” in mostra al Mart di Rovereto

Sandro Botticelli è stato protagonista del tempo che ha vissuto, quale miglior interprete dei cambiamenti sociali, politici e culturali della seconda metà del Quattrocento nella Firenze di Lorenzo il Magnifico di cui era tra gli artisti prediletti; ma la sua capacità di contaminazione è arrivata  fino ai nostri giorni,  diventando per gli artisti il punto…

Michelangelo Buonarroti il Giovane ” Il culto della memoria” a Casa Buonarroti

Michelangelo Buonarroti il Giovane (Firenze 1568 – 1647) Il culto della memoria è la mostra  a cura di Alessandro Cecchi, Elena Lombardi e Riccardo Spinelli che si terrà a  Casa Buonarroti dal  15 giugno  al 30 agosto. Nato a Firenze da Leonardo di Buonarroto, nipote di Michelangelo, nel 1568, quattro anni dopo la morte del prozio,…

Visite guidate gratuite e due visite straordinarie alla mostra su Dante al Bargello

Quattro visite guidate il venerdì pomeriggio, dall’11 giugno al 2 luglio, e visite straordinarie le mattine di sabato 26 e domenica 27 giugno: sei appuntamenti dedicati alla scoperta del poeta fiorentino e alla precocissima fortuna dell’Alighieri a Firenze, nell’anno in cui si celebra il settimo centenario della sua morte Dopo il successo dei laboratori gratuiti…

Dante e la miniatura a Bologna al tempo di Oderisi da Gubbio e Franco Bolognese,

Il Museo Civico Medievale di Bologna aderisce alle celebrazioni per il Settimo Centenario della morte del Sommo Poeta con il progetto espositivo Dante e la miniatura a Bologna al tempo di Oderisi da Gubbio e Franco Bolognese, visibile dal 28 maggio al 3 ottobre 2021. La mostra – curata da Massimo Medica, responsabile Musei Civici d’Arte Antica di Bologna,…

Leonardo’s Intellectual Cosmos, a Berlino la “Biblioteca di Leonardo”

Il 10 maggio è stata  inaugurata a Berlino la mostra Leonardo’s Intellectual Cosmos, una versione rielaborata e arricchita di Leonardo e i suoi libri: la biblioteca del Genio Universale, l’esposizione ideata dal Museo Galileo e curata da Carlo Vecce, già allestita a Firenze (Museo Galileo, 6 giugno – 22 settembre 2019) e a Roma (Accademia dei Lincei, 4…

“Onorevole e antico cittadino”, al Museo del Bargello in onore del Sommo Poeta

“Questo Dante fue onorevole e antico cittadino di Firenze di porta San Piero, e nostro vicino; e ‘l suo esilio di Firenze fu per cagione, che quando messer Carlo di Valos de la casa di Francia venne in Firenze l’anno MCCCI, e caccionne la parte bianca, come adietro ne’ tempi è fatta menzione, il detto…

“Sandro Botticelli Pittore della Divina Commedia”, la storica mostra in un video

Tra le mostre storiche, appuntamenti unici che meritano di essere ricordati e approfonditi soprattutto da chi non ha avuto l’opportunità di visitarle, è senza dubbio quella allestita alle Scuderie del Quirinale nell’anno 2000 dal titolo “Sandro Botticelli. Pittore della Divina Commedia” che per la prima volta riuniva le novantadue pergamene che l’artista fiorentino realizzò per…

1 2 3 14