Archiviato permostra

Anticipazioni. Ad aprile la mostra “Rinascimento visto da Sud. Matera, l’Italia meridionale e il Mediterraneo tra ‘400 e ‘500”

Da periferia a centro. Non unico ma affatto secondario, del Rinascimento italiano. E’ il cambio di prospettiva che, rispetto ad una storiografia imperante, propone la grande mostra “Rinascimento visto da Sud. Matera, l’Italia meridionale e il Mediterraneo tra ‘400 e ‘500” che si potrà ammirare dal 19 aprile al 19 agosto al Museo nazionale di…

Firenze. Al Museo Novecento “Exit Morandi” celebra un grande protagonista dell’arte del Novecento

Il 18 giugno 1964 Giorgio Morandi moriva nella sua Bologna e Roberto Longhi, tra i più celebri interpreti della sua opera, dichiarava  il proprio profondo turbamento con queste parole: “Non vi saranno altri nuovi dipinti di Morandi: questo è, per me, il pensiero più straziante”. A cinquantacinque anni dalla scomparsa del grande artista, il Museo Novecento,…

Firenze. A Palazzo Pitti il “Lessico Femminile”, l’immagine e il ruolo della donna tra Otto e Novecento

Quest’anno le Gallerie degli Uffizi hanno celebrato la festa della donna  con una mostra dedicata all’ impegno professionale e al talento delle donne in Italia, tra Ottocento e Novecento. I termini cronologici si riferiscono infatti a due eventi precisi: l’iscrizione di alcune lavoratrici alla Fratellanza Artigiana nel 1861 e il premio Nobel conferito a Grazia Deledda…

Leonardo da Vinci. San Sepolcro rende omaggio al genio vinciano con “Visions. Le sfide tecnologiche del genio universale”

Leonardo da Vinci: Visions è il risultato di un ampio percorso progettuale ideato dal Museo Galileo di Firenze diretto dal prof. Paolo Galluzzi e rappresenta la sintesi di tre mostre – Gli ingegneri del Rinascimento (1995), L’automobile di Leonardo (2004) e La mente di Leonardo(2006) – allestite in prestigiose sedi in Italia e nel mondo. Per il direttore del Museo Galileo:…

Alla Fondazione Magnani Rocca la mostra dei “Dioscuri” del XX secolo : “De Chirico e Savinio. Una Mitologia moderna”

Si apre il 16 marzo alla  Fondazione Magnani-Rocca  una grande mostra dedicata a Giorgio de Chirico e Alberto Savinio, i «Dioscuri» dell’arte del XX secolo. I due fratelli hanno ripensato il mito, l’antico, la tradizione classica attraverso la modernità dell’avanguardia e della citazione, traslandoli e reinterpretandoli per tentare di rispondere ai grandi enigmi dell’uomo contemporaneo,…

Firenze. Da domani apre al pubblico la prima grande retrospettiva a Palazzo Strozzi per “Verrocchio, il Maestro di Leonardo”

Quella che da domani sarà aperta a Palazzo Strozzi è in assoluto la prima grande retrospettiva dedicata a uno degli artisti simbolo del Rinascimento e della produzione artistica fiorentina all’epoca di Lorenzo il Magnifico, tra il 1460 e il 1490. “ Verrocchio, il maestro di Leonardo” è l’esposizione evento più importante delle manifestazioni internazionali legate…

Sandro Botticelli. Dopo due secoli l’Incoronazione della Vergine e Santi torna in mostra a Montevarchi

Le sale del Palazzo del Podestà di Montevarchi, in provincia di Arezzo, recentemente restaurato, ospitano fino al 28 aprile 2019 la grande mostra “Botticelli, Della Robbia, Cigoli. Montevarchi alla riscoperta del suo patrimonio artistico” promossa dal Comune di Montevarchi in collaborazione con il Museo di Arte Sacra della Collegiata di San Lorenzo di Montevarchi e la Soprintendenza…

Leonardo da Vinci e Firenze. Fogli scelti dal Codice Atlantico dal 29 marzo in mostra a Palazzo Vecchio

Nel cinquecentenario della sua morte, tutto il mondo celebra Leonardo da Vinci. E Firenze, la sua città, lo fa ricordando il legame che Leonardo ha sempre avuto con lei, ospitando in Palazzo Vecchio, allora come adesso il suo luogo più rappresentativo, la mostra “Leonardo da Vinci e Firenze. Fogli scelti dal Codice Atlantico“, che presenta,…

Milano. Antonello da Messina a Palazzo Reale, l’artista che ha fermato l’attimo del respiro, che ha dato forza e carattere ai volti

Dopo l’esposizione a Palermo a Palazzo Abatellis arriva a Milano, nella sede di Palazzo Reale, la grande mostra monografica dedicata ad Antonello da Messina, ancora oggi uno dei più enigmatici e straordinari artisti del Quattrocento italiano, curata dal professor Giovanni Carlo Federico Villa. Diciannove opere, quasi la metà delle trentacinque esistenti saranno in mostra al pubblico…

Milano. A Palazzo Reale l’arte di Jean Auguste Dominique Ingres al tempo di Napoleone

Palazzo Reale di Milano dal 12 marzo al 23 giugno 2019 presenta la mostra Jean Auguste Dominique Ingres e la vita artistica al tempo di Napoleone promossa dal Comune di Milano – Cultura e prodotta da Palazzo Reale e Civita Mostre e Musei, in collaborazione con StArt e il Museo Ingres di Montauban, curata da Florence Viguier-Dutheil,…

1 2 3 9