Archiviato permostra

Leonardo 2019, tutte le mostre a Firenze nell’anniversario dei 500 anni dalla morte

Firenze si prepara per festeggiare nel migliore dei modi l’anno Leonardiano che cadrà nel 2019 in occasione dell’anniversario dei 500 anni dalla morte e che vedrà in tutto il mondo la realizzazione di eventi e di esposizioni e  dopo la grande anteprima con l’apertura dell’ importante mostra nell’Aula della Biblioteca Magliabechiana all’interno della Galleria degli…

Tesori ritrovati. Le opere restaurate per Gubbio al tempo di Giotto in mostra a Palazzo Consoli

La grande mostra “Gubbio al tempo di Giotto” si è chiusa con successo, con importanti riscontri di critica e con più di 26.000 visitatori. Pubblico interessato e specialisti hanno potuto apprezzare il racconto proposto, volutamente decentrato su tre sedi eugubine, scelte non casualmente, ma perché rappresentative dei centri del potere medioevale, i più antichi palazzi civici…

Grande successo per la mostra dedicata al Codice Leicester, in visita il ministro Bonisoli

Sono già oltre 40.00 i visitatori della mostra dedicata al Codice Leicester che da una settimana è stata allestita nell’Aula Magliabechiana della Galleria degli Uffizi e che ieri è stata visitata anche dal Ministro del Beni e delle Attività Culturali Alberto Bonisoli. Grande attenzione anche da parte della stampa internazionale che si è occupata della…

Leonardo da Vinci . Da oggi il Codice Leicester di in mostra alla Galleria degli Uffizi per ” L’acqua microscopio della natura”

“L’acqua vetturale della natura” scriveva Leonardo da Vinci in quel Codice Leicester che da oggi  al 20 gennaio è esposto nell’Aula Magliabechiana degli Uffizi affermando così  la funzione dell’acqua quale vero e proprio di motore dell’evoluzione del pianeta. Tutto il manoscritto, 36 fogli per un totale di  72 pagine, è fitto di appunti, riflessioni, teorie e…

La vita straordinaria di Marcello Mastroianni in una mostra all’Ara Pacis in occasione della Festa del Cinema

“Una vita tra parentesi”. Così Marcello Mastroianni amava definire la sua vita. Le parentesi tra un set e l’altro, tra un palcoscenico e l’altro, lungo una carriera fatta di un’infinità di film, di spettacoli, di personaggi. I fili intrecciati di quella vita e di quel cammino artistico sono ora ripercorsi dalla mostra Marcello Mastroianni, che…

Firenze e Fiesole, da domani, celebrano l’arte di Primo Conti a trenta anni dalla scomparsa con tre eventi espositivi

Tre mostre, da Firenze a Fiesole, per celebrare il pittore Primo Conti nel trentennale della scomparsa (Firenze 1900-Fiesole 1988). Le esposizioni, a cura di Susanna Ragionieri, sono promosse dalla Fondazione CR Firenze, dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron e dalla Fondazione Primo Conti, con il sostegno del Comune di Fiesole, con il patrocinio del Comune…

Fulvio Roiter. Fotografie 1948 – 2007 in mostra a Palazzo Ducale

Dall’ 8 settembre al 24 febbraio 2019 sarà possibile ammirare a Palazzo Ducale di Genova, nella Loggia degli Abati, l’attesissima mostra retrospettiva Fulvio Roiter. Fotografie 1948 – 2007. Circa 150 scatti, per la maggior parte vintage, selezionati dal curatore Denis Curti con il prezioso contributo della moglie Lou Embo, raccontano l’intera vicenda artistica del grande…

Al Santa Maria della Scala la mostra “Musica per gli occhi”

E’ stata inaugurata al Santa Maria della Scala di Siena la mostra MUSICA PER GLI OCCHI. INTERFERENZE TRA VIDEO ARTE, MUSICA POP, VIDEOCLIP. L’esposizione, curata da Luca Quattrocchi, è un progetto innovativo per il Santa Maria della Scala che indaga, attraverso video installazioni e video clip  la  contaminazione tra la video arte e pop music, confermando…

Orozco Rivera Siqueiros, Los tres grandes in mostra a Palazzo Ducale

Fino al 9 settembre Palazzo Ducale a Genova ospita la mostra “México, La pittura dei grandi muralisti e gli scatti di vita di Diego Rivera e Frida Kahlo” un’esposizione che nasce dall’intento di realizzare un progetto artistico rimasto incompiuto. Il 13 settembre del 1973 a Santiago del Cile doveva essere infatti inaugurata la mostra: “Orozco…

Tre mostre per Primo Conti “Enfant prodige” della Pittura del Novecento italiano

E’ all’enfant prodige del Novecento italiano che il prossimo autunno saranno dedicate tre esposizioni promosse dalla Fondazione CR Firenze, dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron con la Fondazione Primo Conti e il Comune di Fiesole. Il 12 novembre del 1988 si spegneva a Fiesole Umberto Primo Conti, grande protagonista della pittura e della cultura…

1 2 3 7