Archiviato perUffizi

Firenze. Alla Galleria degli Uffizi i capolavori raccontati attraverso “Fabbriche di storie”

Un audio percorso con voci di attori racconta in modo inedito 12 capolavori del museo Un audio-percorso ‘emotivo’ tra capolavori, distribuito su 12 opere, che propone al pubblico degli Uffizi una visione inedita del museo, interpretato come inesauribile ‘cantiere’ di storie raccontate. Autori delle narrazioni, sono operatori museali e cittadini stranieri residenti in Italia che…

Uffizi. Gli auguri di Pasqua con una mostra virtuale con i capolavori di Tiziano, Perugino e Rubens

Una mostra virtuale di capolavori, tra i quali dipinti di Tiziano, Perugino e Rubens, per celebrare nel segno dell’arte la ricorrenza della Pasqua. È ‘La passione, la morte e la resurrezione di Gesù’, esposizione online visitabile da oggi sul sito delle Gallerie degli Uffizi (www.uffizi.it/mostre-virtuali/pasqua-2019, per la versione in inglese www.uffizi.it/en/online-exhibitions/easter-2019). Ad esserne protagonisti, 12…

Leonardo da Vinci. Dal primo Paesaggio, P8, la conferma definitiva dell’ambidestria del genio vinciano e sul recto il disegno di un altro paesaggio

Leonardo da Vinci era ambidestro e scriveva e dipingeva con entrambe le mani: sia la sinistra, per lui la principale, sia la destra. La conferma, definitiva, di questa peculiare caratteristica arriva dalle analisi dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze sul Paesaggio noto come 8P (il suo numero d’inventario), considerato da molti il primo disegno noto…

Collezioni. Tra ” I disegni più belli” degli Uffizi il Ritratto di nobildonna del Bronzino in pietra rossa

E’ nel capitolo de Le Vite dedicato agli Accademici del Disegno che Giorgio Vasari scrive del Bronzino ” pittore fiorentino veramente rarissimo e degno di tutte le lodi. Costui, essendo stato molti anni col Puntormo, come s’è detto, prese tanto quella maniera et in guisa immitò l’opere di colui, che elle sono state molte volte…

Firenze. Settlement di Antony Gormley in dialogo con l’Ermafrodito in attesa della mostra “Essere”, dal 26 febbraio agli Uffizi

Le geometrie contemporanee di Antony Gormley mimetizzate tra le forme classiche delle sculture d’arte antica nella Galleria degli Uffizi di Firenze. Sono comparse nei giorni scorsi con l’installazione di due opere del celebre artista londinese al secondo piano della Galleria degli Uffizi: Si tratta di ‘Another time‘, collocata nel corridoio proprio di fronte alla grande…

Firenze. Gli Omaggi delle Gallerie degli Uffizi per Cosimo I nell’anniversario dei 500 anni dalla nascita

Quest’anno ci apprestiamo a festeggiare un altro importante anniversario, quello dei 500 anni dalla nascita di Cosimo I de’ Medici avvenuta  il 12 giugno del 1519, secondo e ultimo Duca di Firenze dal 1537 al 1569 e primo Granduca di Toscana dal 1569 alla morte avvenuta nel 1574. Nato dal matrimonio di Giovanni dalle Bande…

31 gennaio agli Uffizi è festa per l’anniversario di nozze tra Agnolo Doni e Maddalena Strozzi, gratis un ingresso per le coppie

Nasce una giornata speciale dedicata all’amore nella Galleria degli Uffizi: il 31 gennaio, in occasione dell’anniversario delle fastose nozze di Agnolo Doni e Maddalena Strozzi a Firenze (che commissionarono a Michelangelo Buonarroti il Tondo Doni, oggi tra i più celebri capolavori custoditi nel museo), le coppie che visiteranno gli Uffizi pagheranno un solo biglietto, avendo…

“Oggi è nato per voi un Salvatore”, per Natale una mostra virtuale dedicata al tema della Natività sul sito degli Uffizi

Un viaggio dentro il Natale, attraverso una raccolta di rappresentazioni pittoriche della Natività, scelte tra i capolavori custoditi dalle Gallerie degli Uffizi per essere protagoniste di una mostra virtuale donata al pubblico di tutto il mondo. È “Oggi è nato per voi un Salvatore”, iniziativa lanciata dal complesso museale fiorentino per celebrare all’insegna della grande…

Fino al 6 gennaio la mostra “D’odio e d’amore – Giorgio Vasari e gli artisti a Bologna” al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi

È stata prorogata al 6 gennaio la mostra D’odio e d’amore – Giorgio Vasari e gli artisti a Bologna, curata da Marzia Faietti e Michele Grasso, inaugurata lo scorso 9 ottobre nella Sala Edoardo Detti del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi. L’esibizione sarebbe dovuta terminare il 2 dicembre, ma in…

Firenze. Sono gli Uffizi il museo italiano più seguito su Instagram, oltre 204 mila i follower

Gli Uffizi sono il museo italiano più seguito su Instagram. Con una crescita costante, che in breve tempo ne ha portato il profilo a quota 204.148 follower, la celebre galleria fiorentina ha adesso superato il Peggy Guggenheim Museum di Venezia, fino a ieri detentore del primato con circa 203.000 seguaci. Tra i musei statali e…

1 2 3 4