fbpx

Archiviato perRoma

‘Imperatrici, matrone, liberte”, la mostra degli Uffizi è visibile online e gratis

Aveva avuto appena il tempo di essere inaugurata, all’inizio dello scorso novembre: poi, dopo appena un giorno, le restrizioni rese necessarie dalla pandemia ne avevano imposto la chiusura, insieme a quella di tutte le Gallerie degli Uffizi. Ma ‘Imperatrici, matrone, liberte’, la mostra archeologica sulla figura e il ruolo della donna nell’antica Roma (circa 30…

Michelangelo. A Roma “La Pietà”, il primo capolavoro in marmo di Carrara

Dopo Venezia Michelangelo si recò a Bologna dove rimase per un anno, dal 1494 al 1495, sotto la protezione di Giovan Francesco Aldrovandi e in questo periodo si dedicò al completamento dell’Arca di San Domenico e scolpì un San Procolo e concluse la statua del San Petronio iniziata da Niccolò dell’Arca. A Bologna lo stile…

“Napoleone e il mito di Roma” in mostra al Museo dei Fori Imperiali

Riaprono oggi i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali e i visitatori avranno la possibilità di visitare, oltre ai capolavori della collezione permanente, anche la nuova mostra Napoleone e il mito di Roma che sarà aperta al pubblico fino al 30 maggio 2021. Ideata in occasione del bicentenario dalla morte di Napoleone Bonaparte, la mostra lo celebra ripercorrendo…

Tutte le donne dell’Impero, il potere delle donne nella Roma imperiale in una mostra

Potenti. Determinate. Discusse. Indipendenti. Ribelli. E molto altro ancora.  Le donne romane dell’età imperiale, con le loro storie, i loro segreti, le loro battaglie di emancipazione civile, politica ed economica: sono loro le assolute protagoniste della mostra “Imperatrici, matrone, liberte” alla Galleria degli Uffizi aperta il  3 novembre 2020 fino al 14 febbraio 2021. Si…

Ritorna agli Uffizi il Ritratto di Papa Leone X di Raffaello dopo la mostra alle Scuderie del Quirinale

Il grande ritorno a Firenze del Ritratto di Papa Leone X con i due nipoti, capolavoro di Raffaello, dalle Scuderie del Quirinale dove è stato una delle star della mostra per il cinquecentenario della morte dell’Urbinate; il ruolo della donna nell’antichità romana; il dipinto di Joseph Wright of Derby Esperimento su di un uccello inserito…

Il tempo di Caravaggio, i Capolavori della collezione di Roberto Longhi in mostra a Roma

 Palazzo Caffarelli a Roma ospita  la mostra curata da Maria Cristina Bandera “Il tempo di Caravaggio. Capolavori della collezione di Roberto Longhi”. La pittura di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, e della sua cerchia rappresenta infatti la centralità delle ricerche di Roberto Longhi, una delle personalità più affascinanti della storia dell’arte del XX secolo, di…

Luigi Pirandello, per i 150 anni dalla nascita dal 23 novembre la mostra “Il caso Pirandello”

  Sarà inaugurata giovedì 23 novembre nella duplice sede del Teatro di Villa Torlonia e della Casa Museo di Pirandello in Via Bosio la mostra dal titolo “Il Caso Pirandello” a cura di Paolo Petroni Claudio Strinati e in occasione dell’anniversario dei 150 anni dalla nascita del Premio Nobel Luigi Pirandello,  uno degli artisti italiani…

Lo splendore di un manoscritto rinascimentale per la corte papale : il Messale Borgia

Redatto secondo le norme del cerimoniale del 1488, il Messale commissionato da Giovanni Borgia alla fine del XV secolo giunse poi in terra d’Abruzzo, nella cittadina di Chieti, grazie a Guido de’ Medici, nipote del pontefice Clemente VII che ne divenne arcivescovo, ed è proprio nella Curia arcivescovile che ancora oggi viene conservato, attraverso ai...

Ogni Cristiano è un cristoforo

«Ogni cristiano è un cristoforo, cioè un portatore di Cristo», ha detto il Santo Padre in occasione della prima udienza giubilare che si è svolta lo scorso 30 gennaio e che Papa Francesco terrà un sabato al mese in occasione del Giubileo della Misericordia per incontrare pellegrini e fedeli da ogni parte del mondo in...

Nel 1300 il primo Giubileo

Giotto
In viaggio verso Roma per il Giubileo Il 22 febbraio del 1300 ha inizio il primo Giubileo della storia. Sarà papa Bonifacio VIII ad indirlo con la bolla pontificia “Antiquorum habet fida relatio”, ai romani che visiteranno entro l’anno per ben trenta volte le basiliche di San Pietro e quella di San Paolo sarà concessa...
1 2