fbpx

Archiviato perRestauro

Restaurato il polittico di Pietro Lorenzetti della Pieve di Santa Maria ad Arezzo

Una delle più celebri opere pittoriche del Trecento torna a casa. Dopo un lungo e complesso restauro che si è protratto per ben sei anni, il polittico di Pietro Lorenzetti raffigurante la “Madonna con Bambino, Santi, Annunciazione e Assunzione” è stato  ricollocato nella Pieve di Santa Maria ad Arezzo. Si conclude così un importante lavoro…

Torna nella reggia di Palazzo Pitti il Ritratto di Leone X di Raffaello dopo la mostra alle Scuderie del Quirinale

Dopo più di due anni di restauro all’Opificio delle Pietre Dure e la trasferta a Roma per la grande esposizione alle Scuderie del Quirinale che celebrava i 500 anni dalla morte di Raffaello, il Ritratto di Leone X tra i cardinali Giulio de’ Medici e Luigi de’ Rossi, capolavoro del genio urbinate, rientra finalmente a…

“Pietà Bandini” di Michelangelo, il restauro dopo 470 anni è aperto alle visite del pubblico

Il restauro della Pietà di Michelangelo, iniziato lo scorso novembre e interrotto a causa del Covid-19, è ripreso nel Museo dell’Opera del Duomo a Firenze. Per la prima volta, da lunedì 21 settembre, sarà possibile accedere al cantiere di restauro grazie a delle speciali visite guidate  con i restauratori e gli esperti dell’Opera di Santa…

Al via il restauro per le lunette del Chiostro Grande di Santa Maria Novella

Le sei lunette contenute nel lato est del Chiostro grande di Santa Maria Novella, inclusi i cinque ritratti di monaci domenicani situati nella volta a crociera sotto i capitelli presenti tra le lunette, e la prima lunetta d’angolo del lato sud, tutte opere pesantemente danneggiate durante l’alluvione del 1966, saranno restaurate. Il progetto prevede anche…

Dopo il restauro la Pala di San Marco torna al Museo Beato Angelico per i suoi 150 anni

La Pala di San Marco  fu  eseguita tra il 1438 e il 1443 per l’altare maggiore della chiesa di San Marco. Nel 1438 Cosimo e Lorenzo de’ Medici ottennero il patronato della cappella maggiore della chiesa, che decisero di rinnovare affidandosi all’opera di Michelozzo. Commissionarono poi a Fra’ Angelico da Fiesole, per il nuovo altar maggiore – dedicato al santo…

Firenze. Svelati i tormenti creativi del giovane Botticelli con il restauro della Pala di Sant’Ambrogio

Un grande dipinto rimaneggiato profondamente fino alle fasi più avanzate di realizzazione, con interventi in alcuni casi visibili ancora oggi ad occhio nudo. Personaggi che cambiano posizione; una intera porzione del pavimento sostituita dalla pedana su cui poggia il trono della Vergine, la protagonista dell’opera; dita che scompaiono e persino occhi che, al contrario, appaiono…

Beato Angelico. Restaurata l’Annunciazione del Museo del Prado e il 28 maggio la mostra “Frà Angelico e l’origine del Rinascimento fiorentino”

Lo avevamo già annunciato sulle pagine del nostro sito e adesso possiamo ammirare l’opera restaurata che ha recuperato il suo cromatismo brillante e la luminosità intensa che avvolge la scena, particolarmente caratteristici dell’autore e che ben rappresentano questa opera. Si tratta infatti dell’Annunciazione del Beato Angelico dipinta nella metà del 1420 che sarà il fulcro…

Firenze. Torna visibile parte del soffitto della Sala degli Elementi a Palazzo Vecchio

Dopo mesi di ponteggi, a poco a poco si svela il soffitto della Sala degli Elementi di Palazzo Vecchio: il restauro è iniziato nel 2017 e terminerà a primavera prossima. I lavori, che hanno lasciato fruibile la Sala pur con un percorso parziale, hanno già svelato colori e particolari originali delle pareti e a breve…

Firenze. Restaurato il “bambino di bronzo”- Putto col delfino di Andrea del Verrocchio grazie a Friends of Florence

In occasione della mostra “Verrocchio, il Maestro di Leonardo” che aprirà a Palazzo Strozzi a Firenze, con una sezione speciale al Museo Nazionale del Bargello, il prossimo 9 marzo la Fondazione non profit Friends of Florence ha sostenuto il restauro del Putto col delfino, l’opera realizzata dal Verrocchio su commissione di Lorenzo De’ Medici prima…

Torna in esposizione al pubblico all’ Oratorio del Ceppo il Crocifisso del Beato Angelico restaurato

Sono passati 22 anni da quando la Fondazione CR Firenze ha favorito il primo restauro alla porta d’ingresso dell’Oratorio del Ceppo (Via de’ Pandolfini, 3)  e ne sono seguiti molti altri per recuperare questo luogo di inestimabile valore artistico. Oggi la sede della Compagnia di San Niccolò di Bari detta del Ceppo, che nel 2017 ha…

1 2 3