Nel giorno dedicato alla Violenza sulle donne vogliamo segnalare questa iniziativa che ha come protagonista un dipinto di Artemisia Gentileschi “L’Allegoria dell’inclinazione” conservato presso il Museo Casa Buonarroti a Firenze che sarà restaurato, sotto gli occhi del pubblico in visita al museo, fino all’aprile del 2023. Il restauro è stato sponsorizzato dall’associazione non profit Calliope Arts e da Christian Levett ed il progetto è stato elaborato insieme al museo e alla Fondazione Casa Buonarroti.
La figura allegorica con la bussola dipinta da Artemisia nel 1616 ha come guida la Stella Polare, rende omaggio alle glorie di Michelangelo, strizza l’occhio a Galileo oltre ad avere una grande somiglianza con la celebre pittrice del Seicento. Per realizzare questa iniziativa, il dipinto è stato rimosso dal soffitto e collocato nella Sala del Modello del Museo dove il pubblico è invitato a scoprire questa magnifica opera d’arte e a conoscere da vicino la scienza del restauro condotto secondo le più moderne tecniche contemporanee.
Il progetto di collaborazione prevede anche la ristrutturazione di alcune aree del museo e una mostra specifica sul restauro in programma fino al 2024. Il pubblico potrà “incontrare” Artemisia a Casa Buonarroti durante i giorni feriali, avvicinarsi così all’arte di questa artista nel luogo dove vi lavorò, al quinto mese di gravidanza, ricevendo uno stipendio tre volte superiore a quello dei suoi colleghi maschi e guadagnandosi la stima del suo mecenate Michelangelo Buonarroti il Giovane”, suo primo estimatore in assoluto.
Didascalia foto : Conservator Elizabeth Wicks at work, ph. Olga Makarova.