fbpx
Home / Caravaggio / Artemisia UpClose un restauro “aperto” al pubblico nella casa di Michelangelo

Artemisia UpClose un restauro “aperto” al pubblico nella casa di Michelangelo

Nel giorno dedicato alla Violenza sulle donne vogliamo segnalare questa iniziativa che ha come protagonista un dipinto di Artemisia Gentileschi “L’Allegoria dell’inclinazione” conservato presso il Museo Casa Buonarroti a Firenze che sarà restaurato, sotto gli occhi del pubblico in visita al museo, fino all’aprile del 2023. Il restauro è stato sponsorizzato dall’associazione non profit Calliope Arts e da Christian Levett ed il progetto è stato elaborato insieme al museo e alla Fondazione Casa Buonarroti.

La figura allegorica con la bussola dipinta da Artemisia nel 1616 ha come guida la Stella Polare, rende omaggio alle glorie di Michelangelo, strizza l’occhio a Galileo oltre ad avere una grande somiglianza con la celebre pittrice del Seicento. Per realizzare questa iniziativa, il dipinto è stato rimosso dal soffitto e collocato nella Sala del Modello del Museo dove il pubblico è invitato a scoprire questa magnifica opera d’arte e a conoscere da vicino la scienza del restauro condotto secondo le più moderne tecniche contemporanee.

Il progetto di collaborazione prevede anche la ristrutturazione di alcune aree del museo e una mostra specifica sul restauro in programma fino al 2024. Il pubblico potrà “incontrare” Artemisia a Casa Buonarroti durante i giorni feriali, avvicinarsi così all’arte di questa artista nel luogo dove vi lavorò, al quinto mese di gravidanza, ricevendo uno stipendio tre volte superiore a quello dei suoi colleghi maschi e guadagnandosi la stima del suo mecenate Michelangelo Buonarroti il Giovane”, suo primo estimatore in assoluto.

Didascalia foto : Conservator Elizabeth Wicks at work, ph. Olga Makarova.

 

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *