fbpx

Archiviato perSculpture

“Le tre Pietà di Michelangelo. Non vi si pensa quanto sangue costa” in mostra fino al 1 agosto

E’ la prima volta che in una mostra le tre Pietà di Michelangelo vengono esposte insieme in un dialogo di grande intensità spirituale e valore artistico mettendo a confronto le opere, originali e calchi, in cui Michelangelo ha affrontato il tema della Pietà e lo ha fatto in momenti diversi della sua vita e della…

Anticipazioni. Per la prima volta a Firenze in mostra insieme LE TRE PIETÀ DI MICHELANGELO. Non vi si pensa quanto sangue costa.

In occasione dell’incontro “Mediterraneo frontiera di pace 2022”, che vedrà riunirsi i Vescovi e i Sindaci del Mediterraneo a Firenze e a cui interverrà anche Papa Francesco, si aprirà al pubblico nel Museo dell’Opera del Duomo la mostra: LE TRE PIETÀ DI MICHELANGELO. Non vi si pensa quanto sangue costa. Per la prima volta un’esposizione mette…

Michelangelo, il ritorno a Firenze e le importanti committenze

Nel 1501 Michelangelo fa rientro a Firenze ed inizia un periodo di importanti commissioni in virtù anche della fama acquisita durante il soggiorno romano. Prima tra tutte quella dell’Opera del Duomo di Firenze che il 16 agosto di quell’anno gli affidò la realizzazione di una statua in marmo del David che doveva essere collocato in…

Michelangelo “il giudizio di quello uomo fussi tanto grande che non si contentava mai di cosa che e’ facessi”

“Giunto è già ‘l corso della vita mia / Con tempestoso mar, per fragil barca, /Al comun porto, ov’a render si varca/Conto e ragion d’ogni opra trista e pia./Onde l’affettuosa fantasia,/ Che l’arte mi fece idol e monarca/ Conosco or ben, com’era d’error carca, / E quel c’à mal suo grado ogn’uom desia/ Gli amorosi…

“Savia non fui, avvegna che Sapìa / fossi chiamata, e fui delli altrui danni / più lieta assai che di ventura mia”:

“Savia non fui, avvegna che Sapìa / fossi chiamata, e fui delli altrui danni / più lieta assai che di ventura mia”: è dedicata alla figura di Sapia Salvani la gentildonna senese vissuta tra il 1210 e il 1278 che Dante cita nel tredicesimo Canto del Purgatorio dove il sommo poeta incontra gli invidiosi, la…

Una stilografica in onore di Umberto Boccioni padre fondatore del Futurismo

Tiratura limitata a soli cento esemplari per “1916” la stilografica da collezione dedicata a Umberto Boccioni in occasione dell’anniversario dei cento anni dalla morte . Dopo gli omaggi a Gabriele d’Annunzio, Eleonora Duse e Luigi Pirandello, un altro personaggio che ha segnato la cultura del Novecento italiano viene celebrato con una stilografica di fattura artigianale…

542 anni fa nasceva il grande Michelangelo Buonarroti

Il 6 marzo del 1475, 542 anni fa nasceva a Caprese il grande Michelangelo Buonarroti. “ Ricordo come ogi questo dì 6 di marzo 1474, mi nacque un fanciullo mastio: posigli nome Michelagnolo, et nacque in lunedì mattina, inanzi di 4 o 5 ore”. Sono le parole del padre Ludovico di Leonardo Buonarroto Simoni che...

Dedicato a Boccioni, nell’anno del centenario Vallecchi lo celebra con una stilografica

Stilografica 1916 - Umberto Boccioni
E’ uno dei più grandi artisti conosciuti a livello internazionale, sue opere sono conservate nelle collezioni museali più prestigiose al mondo come il MoMA e il Gugghenheim  di New York ed è uno dei più importanti esponenti del Futurismo, il movimento artistico fondato da Filippo Tommaso Marinetti, al punto che le  sue ricerche sono state...