fbpx

Archiviato perLouvre

“Il corpo e l’anima, da Donatello a Michelangelo” la scultura italiana in mostra al Louvre

Fino al 1 dicembre il Museo del Louvre è stato chiuso al pubblico, una misura che è stata presa anche dal governo italiano per contrastare la diffusione della pandemia da Covid-19, ma solo qualche settimana fa, per la precisione il 22 ottobre, è stata inaugurata una mostra dedicata alla Scultura italiana del Rinascimento da titolo…

Firenze. Verrocchio, il maestro di Leonardo, prosegue fino al 14 luglio la grande mostra a Palazzo Strozzi

E’ in corso a Palazzo Strozzi a Firenze, e proseguirà fino al 14 luglio 2019 la mostra Verrocchio, il maestro di Leonardo, insieme ad una sezione speciale presente  al Museo Nazionale del Bargello. Straordinari capolavori di Andrea del Verrocchio, a confronto serrato con opere capitali di precursori, artisti a lui contemporanei e discepoli, come Desiderio da…

Louvre. Giovanni Bellini e il “Compianto su Cristo morto” tra i Disegni più Belli

«Per cinquant’anni guidò la pittura veneziana di vittoria in vittoria, la trovò che rompeva il suo guscio bizantino, minacciata di pietrificarsi sotto lo stillicidio di canoni pedanteschi, e la lasciò nelle mani di Giorgione e di Tiziano, l’arte più completamente umana di qualsiasi altra che il mondo occidentale conobbe mai dopo la decadenza della cultura…

Dal Museo del Louvre la bellissima “Giovane donna ” di Andrea del Verrocchio in mostra a Palazzo Strozzi per “Verrocchio. Il maestro di Leonardo”

Tra gli esercizi grafici praticati nelle botteghe d’arte del Quattrocento, tra i più apprezzati, erano quelli dedicati agli studi di teste ideali. Erano studi che i committenti valutavano con maggiore attenzione e tra quelli che primeggiano per bellezza, fascino e qualità sono senza dubbio i disegni di Andrea del Verrocchio e a seguire di Leonardo….

In visita al Louvre, tempio dell’arte che ospita “Sogno d’Italia” la collezione del marchese Campana

E’ il più grande museo del mondo, autentico tempio dell’arte che con la sua Piramide che spicca nella Cour Napoléon custodisce un patrimonio artistico vastissimo che proviene da ogni angolo del mondo. Ogni anno nove milioni di visitatori varcano il suo ingresso per entrare nella magia di un luogo unico al mondo, ma il Louvre…

L’Incisione di chiaroscuro, Cranach, Raffaello e Rubens in mostra al Louvre

Il Museo del Louvre ha di recente inaugurato una mostra dedicata all’Incisione di chiaroscuro, Cranach, Raffaello e Rubens organizzata da Séverine Lepape, del Dipartimento di stampe e disegni e che rimarrà aperta al pubblico fino al 14 gennaio del 2019. Grazie agli esemplari provenienti dalle collezioni museali francesi come lo stesso Louvre, la Biblioteca Nazionale…

Alla scoperta del Louvre, il “Palazzo delle Muse” scrigno di incomparabili bellezze e di un patrimonio immenso

Le dichiarazioni di ammirazione nei confronti del Louvre, immenso “Palazzo delle Muse” sulla riva destra della Senna, non sono mancate, ieri come oggi, e meritatamente perché il Louvre è il Museo più importante di Francia e forse del mondo. Luogo magico ed incomparabile, una delle istituzioni culturali più apprezzabili per grandezza e bellezza del patrimonio conservato,…

In attesa di “LOUVRE. I Disegni più Belli”, in esclusiva “Venere e Psiche” di Raffaello Sanzio per i primi sottoscrittori dell’opera editoriale

Costruita a partire dal 1506 dall’architetto Baldassarre Peruzzi per il ricco banchiere senese Agostino Chigi, Villa Farnesina a Roma, oggi sede dell’Accademia Nazionale dei Lincei, è uno degli edifici più rappresentativi dell’architettura rinascimentale del primo Cinquecento ed è famosa per essere la prima villa nobiliare suburbana. Ad iniziare dal 1511, infatti, non appena la parte…

Al Santa Maria della Scala lo splendore di Ambrogio Lorenzetti

Sarà inaugurata il 20 ottobre a Santa Maria della Scala, Siena, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella la  mostra dedicata ad Ambrogio Lorenzetti a cura di Alessandro Bagnoli, Roberto Bartalini e Max Seidel, autori anche di un  corposo volume che accompagna l’esposizione. Promossa e finanziata dal Comune di Siena, la mostra  si avvale  dell’Alto Patronato…

L’Adorazione dei Magi di Leonardo, alle origini del dipinto

Adorazione dei Magi di Leonardo in mostra agli Uffizi
 La mostra appena inaugurata alla Galleria degli Uffizi “Il cosmo magico di Leonardo” dedicata al restauro dell’Adorazione dei Magi, opera che dopo oltre cinque anni di restauro ad opera dell’Opificio delle Pietre Dure torna ad essere visibile al pubblico è l’occasione per tornare a parlare di questo dipinto di cui Leonardo da Vinci aveva studiato...
1 2