fbpx

Archiviato perGalleria degli Uffizi

“Le arti al tempo dell’esilio” a San Romualdo a Ravenna in onore di Dante

Dal 6 marzo al 4 luglio 2021, in San Romualdo a Ravenna, si potrà ammirare la preziosa mostra “Le Arti al tempo dell’esilio”, secondo grande appuntamento del ciclo espositivo “Dante. Gli occhi e la mente”, promosso dal Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura e dal MAR Museo d’Arte della città di Ravenna, a cura…

Galleria degli Uffizi. Nuovo allestimento per la “Sala di Adamo ed Eva” dedicata al Rinascimento nordico

Adamo ed Eva a confronto con Adamo ed Eva: è quanto avviene, davanti agli occhi dei visitatori, nella sala 45 al secondo piano della Galleria degli Uffizi di Firenze, dedicata alla pittura del ‘Rinascimento Nordico’. Lo spazio è appena stato riallestito, con 9 dipinti aggiuntivi rispetto ai 14 finora esposti, ed ora accoglie l’Adamo e…

Leonardo da Vinci . Da oggi il Codice Leicester di in mostra alla Galleria degli Uffizi per ” L’acqua microscopio della natura”

“L’acqua vetturale della natura” scriveva Leonardo da Vinci in quel Codice Leicester che da oggi  al 20 gennaio è esposto nell’Aula Magliabechiana degli Uffizi affermando così  la funzione dell’acqua quale vero e proprio di motore dell’evoluzione del pianeta. Tutto il manoscritto, 36 fogli per un totale di  72 pagine, è fitto di appunti, riflessioni, teorie e…

Alla Galleria degli Uffizi da oggi una nuova sala per i capolavori giovanili di Leonardo da Vinci

“Acconciossi dunque, come è detto, per via di ser Piero, nella sua fanciullezza a l’arte con Andrea del Verrocchio, il quale, facendo una tavola dove San Giovanni battezzava Cristo, Lionardo lavorò un Angelo, che teneva alcune vesti; e benchè fosse giovanetto, lo condusse in tal maniera che molto meglio de le figure d’Andrea stava l’Angelo…

Uffizi e Boboli, a Firenze la prima retrospettiva dell’artista bavarese Frits Koening

Considerato tra i più importanti scultori del XX secolo, è dedicata a Frits Koening, artista bavarese scomparso lo scorso anno all’ età di 93 anni, la grande retrospettiva in corso agli Uffizi e al Giardino di Boboli e che resterà alla visione del pubblico fino al 7 ottobre. Si tratta della prima mostra monografica realizzata…

Nel segno di Leonardo La Tavola Doria in mostra al Castello di Poppi dal 7 luglio

E’ uno dei dipinti più celebri e contesi dell’arte italiana del Cinquecento e sotto diversi aspetti. E’ la Tavola Doria, il celebre dipinto a olio su tavola che misura 86X110 centimetri raffigurante la Lotta per lo stendardo, ovvero la scena centrale della Battaglia di Anghiari, l’affresco di Leonardo andato perduto che avrebbe dovuto illustrare lo…

Torna a Firenze il Codice Leicester di Leonardo da Vinci per “L’acqua microscopio della natura”

Sarà un ritorno in grande stile per il Codice Leicester di Leonardo da Vinci nella città di Firenze e la sua esposizione sarà agli Uffizi nella Sala Magliabechiana dal 29 ottobre del 2018 fino al 20 gennaio 2019, un grande evento internazionale, per il codice di proprietà di Bill Gates che ogni anno viene esposto…

In onore del Cardinal Leopoldo, Principe dei collezionisti una mostra al Tesoro del Granduca

Figura di spicco nel panorama collezionistico europeo per la varietà degli interessi e la vastità delle opere raccolte, al quale si deve infatti  il primo nucleo della raccolta degli autoritratti della Galleria degli Uffizi e quella  dei disegni che dette il via alla grande collezione del Gabinetto disegni e stampe degli Uffizi,  è a lui  dedicata…

Giotto, colui che “rimutò l’arte del dipingere di greco in latino e ridusse al moderno”

Come ben precisato da Cennino Cennini alla fine del Trecento “ Giotto rimutò l’arte del dipingere di greco in latino e ridusse al moderno”, abbandonato l’astratto simbolismo dei modelli bizantini l’opera di Giotto fu capace di infondere vitalità nei personaggi rappresentati mettendo in scena azioni concrete. I personaggi dei cicli pittorici sacri abbandonano così il...

Al Santa Maria della Scala lo splendore di Ambrogio Lorenzetti

Sarà inaugurata il 20 ottobre a Santa Maria della Scala, Siena, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella la  mostra dedicata ad Ambrogio Lorenzetti a cura di Alessandro Bagnoli, Roberto Bartalini e Max Seidel, autori anche di un  corposo volume che accompagna l’esposizione. Promossa e finanziata dal Comune di Siena, la mostra  si avvale  dell’Alto Patronato…

1 2