Le celebrazioni giubilari hanno preso il via il 6 gennaio di quest’anno a Bologna la città che custodisce le spoglie di San Domenico di cui quest’anno si celebrano gli ottocento anni dalla morte avvenuta a Bologna il 6 agosto del 1221, nel convento annesso alla Basilica. Giubileo per il fondatore dell’Ordine dei predicatori che vedrà…
Si conclude il 17 giugno la “sontuosa” mostra l’”Eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio” che si è tenuta al San Domenico di Forlì che ha inaugurato il nuovo percorso espositivo che, per la prima volta, ha utilizzato come sede espositiva la Chiesa conventuale di San Giacomo Apostolo, dopo il suo recupero integrale. L’Eterno e…
Una perfetta e compiuta visione del mondo e dell’arte alla quale faceva da supporto la capacità di esprimersi con immediatezza e padronanza dei mezzi pittorici in ogni tecnica, dalla tempera su tavola a quella su pergamena, dalla miniatura all’affresco. Se è vero che il Beato Angelico legò la sua fama all’affresco come testimonia il ciclo…