fbpx

Archiviato perFriends of Florence

Grazie a Friends of Florence restaurati la Madonna della Scala e la Battaglia dei centauri

Si sono da poco conclusi gli interventi di restauro della Madonna della scala e della Battaglia dei centauri, le due opere giovanili che Michelangelo realizzò durante gli anni della formazione al Giardino di San Marco a Firenze. Il progetto approvato dalla Fondazione Casa Buonarroti è stato reso possibile grazie a una donazione della Fondazione Friends of Florence che…

Cappella Brancacci, da febbraio visita al cantiere di restauro della Scuola del Rinascimento

Un importante cantiere di restauro peer la Cappella Brancacci, gioiello rinascimentale nella Basilica del Carmine a Firenze  e parte dei musei civici fiorentini ma non chiuderà al pubblico.  Da febbraio ì visitator, grazie ai   ponteggi  allestiti potranno  ammirare per la prima volta e a distanza ravvicinata i capolavori di Masaccio e Masolino. Un’occasione unica per…

Nuova “Sala del Beato Angelico” al Museo S. Marco nel segno della luce

La Direzione regionale musei della Toscana del Mibact ha inaugurato nei giorni scorsi  in diretta streaming sulla pagina Facebook del Museo di San Marco la nuova “Sala del Beato Angelico” del Museo di San Marco, interamente riallestita grazie a Friends of Florence. Questo prestigioso intervento chiude idealmente le celebrazioni per i 150 anni del Museo,…

Beato Angelico. Restaurata l’Annunciazione del Museo del Prado e il 28 maggio la mostra “Frà Angelico e l’origine del Rinascimento fiorentino”

Lo avevamo già annunciato sulle pagine del nostro sito e adesso possiamo ammirare l’opera restaurata che ha recuperato il suo cromatismo brillante e la luminosità intensa che avvolge la scena, particolarmente caratteristici dell’autore e che ben rappresentano questa opera. Si tratta infatti dell’Annunciazione del Beato Angelico dipinta nella metà del 1420 che sarà il fulcro…

Firenze. Nella Basilica di San Lorenzo risplende di nuova luce la tavola del Maestro del Tondo Borghese grazie a Friends of Florence

Sant’Antonio Abate in trono è al centro della tavola quattrocentesca che ha riacquistato i suoi colori brillanti e una nuova luce, ai lati le figure dei due santi medicei, San Leonardo, l’abate francese, tra i santi più venerati in Europa, tenuto a battesimo dall’arcivescovo di Reims Remigio che gli diede il privilegio di liberare i…

Firenze. Restaurato il “bambino di bronzo”- Putto col delfino di Andrea del Verrocchio grazie a Friends of Florence

In occasione della mostra “Verrocchio, il Maestro di Leonardo” che aprirà a Palazzo Strozzi a Firenze, con una sezione speciale al Museo Nazionale del Bargello, il prossimo 9 marzo la Fondazione non profit Friends of Florence ha sostenuto il restauro del Putto col delfino, l’opera realizzata dal Verrocchio su commissione di Lorenzo De’ Medici prima…

Beato Angelico. In restauro l’Annunciazione in vista della mostra del 2019 per il Bicentenario del Museo Nazionale del Prado

E’ in occasione del Bicentenario del Museo Nazionale del Prado che, nel maggio del 2019, verrà inaugurata una grande mostra dedicata al Beato Angelico dal titolo ” Il Beato Angelico e l’origine del Rinascimento fiorentino” e in vista di questo grande evento espositivo nei giorni scorsi è stato firmato da Miguel Falomir, direttore del Museo…

Tornano a risplendere gli affreschi della “maniera fiorentina” nel Chiostrino dei Voti alla SS.ma Annnunziata

Mentre Palazzo Strozzi celebra il Cinquecento a Firenze con una grande mostra irripetibile per importanza e ampiezza delle opere esposte come le tre Deposizioni per la prima volta messe a confronto, un altro luogo di arte e di fede viene restituito alla città grazie alla Fondazione Friends of Florence che con una donazione di 476.000...

Nuova luce per il Crocifisso dell’Accademia delle Arti del Disegno

Firenze scrigno di tesori, un patrimonio unico e inestimabile che tutto il mondo ci invidia e che necessita di essere tutelato e valorizzato per permetterne una fruibilità sempre più ampia. Tra le realtà particolarmente attive nel campo del mecenatismo  sul territorio la Fondazione Friends of Florence che in occasione del Salone dell’Arte e del Restauro...

Michelangelo. Il crocifisso al centro della Sagrestia in Santo Spirito grazie a Friends of Florence

Crocefisso di Michelangelo in Santo Spirito foto di Albino Todeschini
Magnifico gioiello dell’arte rinascimentale, la Sagrestia della chiesa di Santo Spirito a Firenze con la sua pianta ottagonale che richiama il Battistero di San Giovanni, fu progettata da Giuliano da Sangallo che ne iniziò i lavori il 3 dicembre del 1492 per essere poi conclusa per mano di Simone del Pollaiolo ai primi di settembre...
1 2