Archiviato perPiero della Francesca

Palazzo Ducale di Urbino, scrigno di tesori rinascimentali e Galleria Nazionale delle Marche

Il Palazzo Ducale fu eretto per volontà di Federico da Montefeltro, Signore di Urbino dal 1444 al 1482, valoroso capitano di ventura e illuminato mecenate fu capace di coniugare l’abilità politica e militare a una raffinata cultura e a una vivace curiosità intellettuale. La sua intelligenza politica e la sua moderazione lo resero principe gradito…

Piero della Francesca, la Seduzione della prospettiva in una mostra a Sansepolcro

  Sempre dal 25 marzo in occasione del restauro  della  Resurrezione di Piero della Francesca, di cui abbiamo parlato ieri, il Museo Civico di Sansepolcro ha aperto  al pubblico, la mostra Piero Della Francesca. La seduzione della prospettiva a cura di  Filippo Camerota e Francesco P. Di Teodoro. La mostra  promossa dal Comune di Sansepolcro è un progetto del Museo…

Piero della Francesca, risplende di una nuova luce la “Resurrezione” di Sansepolcro

Da ieri il capolavoro di Piero della Francesca è tornato alla visione del pubblico al Museo Civico si Sansepolcro dopo un restauro durato tre anni a cura dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze e reso possibile grazie a una donazione da parte di Aldo Osti, manager della Buitoni, particolarmente legato a questo territorio. Una luce…

Per Natale Piero della Francesca in mostra a Palazzo Marino

Quest’anno i milanesi per Natale  potranno ammirare a Palazzo Marino uno dei grandi capolavori del Rinascimento italiano , “La Madonna della Misericordia” di Piero della Francesca, pala centrale del polittico  proveniente dal Museo Civico di Sansepolcro che  sarà esposta nella Sala Alessi da martedì 6 dicembre fino all’8 gennaio. Si tratta della prima opera documentata…

Maria Mater Misericordiae nell’opera del “Monarca della pittura”

Tra i tanti titoli che vengono attribuiti a Maria, la Madonna della Mercede o Madonna della Misericordia è un appellativo che fa riferimento alla sua protezione, sotto il suo mantello infatti l’umanità intera trova riparo, oltre a divenire un modello iconografico che molta fortuna ha avuto nella storia dell’arte. Tra i capolavori di questo genere è...

La Madonna del Parto Vas electionis e Madre di tutti i credenti

Già dalla prima metà del Trecento in Toscana si diffonde l’immagine iconografica della “Madonna del parto”, un soggetto realistico che rappresenta la Vergine Maria da sola in piedi, in posizione frontale con il ventre gravido e ben visibile, talvolta reca nelle mani un libro chiuso che allude alla Parola di Dio e che attraverso di...