fbpx

Archiviato perBiblioteca Riccardiana

In visita alla Biblioteca Riccardiana per le Giornate Europee del Patrimonio

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio le biblioteche di Palazzo Medici Riccardi aprono letteralmente le porte al pubblico. Grazie alla sinergia tra la Città Metropolitana di Firenze e la Biblioteca Riccardiana, e in collaborazione con MUS.E, la Biblioteca Riccardiana e la Biblioteca Moreniana, potranno essere scoperte dal grande pubblico grazie ad una visita speciale, che prendendo il via dal nucleo originario del palazzo – il cortile delle colonne – proseguirà tra le sale del percorso museale,…

Visite speciali a Palazzo Medici Riccardi, dalla Galleria alla Biblioteca

La storia di Palazzo Medici Riccardi è una storia stratificata e ricca, che trova specchio nelle sue architetture, tutte in relazione fra loro, quasi a manifestare i diversi momenti e periodi che l’hanno caratterizzata. Fra queste, un posto speciale è riservato a due ambienti gemelli, generatisi durante l’importante fase di interventi riccardiani, adiacenti eppure all’apparenza distanti: la Galleria…

Biblioteche: MiC, alla Riccardiana di Firenze le pagine più importanti dell’Umanesimo e del Rinascimento fiorentino

Con la Biblioteca Riccardiana di Firenze prosegue il racconto delle meraviglie del patrimonio librario italiano che ogni settimana accompagna i visitatori in un viaggio virtuale alla scoperta delle 46 biblioteche dello Stato, grazie a una serie di reportage promossi sui canali social del Ministero della Cultura guidato da Dario Franceschini. Il Palazzo Medici Riccardi che…

Dal 21 aprile al Museo del Bargello la mostra per Dante «Onorevole e antico cittadino di Firenze»

È rimandata di un mese la mostra «Onorevole e antico cittadino di Firenze». Il Bargello per Dante, che avrebbe dovuto aprire al pubblico il 23 marzo 2021 al Museo Nazionale del Bargello. “In un momento così difficile e delicato per tutto il Paese – ha spiegato Paola D’Agostino, direttore dei Musei del Bargello – la…

“Quel poco del tempo che riusciamo a strappare alle nostre occupazioni abituali non sopportiamo di trascorrerlo nell’ozio; preferiamo invece dedicarlo all’esercizio della lettura, affinché si rafforzi la disposizione dell’animo nell’acquisire il sapere, senza il quale la vita dei mortali non è condotta in modo degno di uomini liberi (…) voltiamo le pagine dei volumi (…)…

“L’amore per i libri e la cultura” di Federico II rivive nel Libro dei Salmi per Isabella d’Inghilterra

“Quel poco del tempo che riusciamo a strappare alle nostre occupazioni abituali non sopportiamo di trascorrerlo nell’ozio; preferiamo invece dedicarlo all’esercizio della lettura, affinché si rafforzi la disposizione dell’animo nell’acquisire il sapere, senza il quale la vita dei mortali non è condotta in modo degno di uomini liberi (…) voltiamo le pagine dei volumi (…)…

Dominus illuminatio mea nel Salterio di Federico II

Salterio di Federico II
L’Adorazione dei Magi è un tema ricorrente nell’iconografia della tradizione cristiana che nei secoli avrebbe costruito attorno a questo episodio del Vangelo una sorta di sacra rappresentazione, in cui i gesti dei protagonisti mettono in scena una sorta di drammaturgia liturgica. E’ quello che accade anche in questa immagine miniata posizionata al centro della carta...

Splendori e smalti dalla corte di Federico II

“Federico II di Hohenstaufen,il sacro romano imperatore che parlava, oltre il tedesco, tutte le lingue del Mediterraneo, che amava l’Italia, il diritto romano, la caccia coi falconi, la cultura bizantina e islamica; il sovrano che si faceva scortare da una coorte di pretoriani saraceni, che edificò sulle colline di Puglia in vista del mare l’ottagono…

Federico II . Un libro di Salmi per Isabella d’Inghilterra

Libro dei Salmi di Federico II, ed Facsimile Ms.323 Biblioteca Riccardiana
Maria affida il Bambino al vecchio Simeone che lo accoglie con le mani coperte dal mantello nel rispetto della sacralità di Gesù. E’ il tema della vignetta della c.49V che illustra la “Presentazione al tempio” “ Dixi custodiam vias meas ut non delinquam in lingua mea” una tra le più ricche miniature contenute nel Manoscritto...

L’adorazione del Magi nel Salterio di Federico II

Salterio di Federico II

Dopo la magnifica carta a piena pagina del Beatus Vir e la vignetta miniata che illustra il brano del Vangelo della Presentazione di Gesù al Tempio, adesso intendiamo soffermarci sulla miniatura dedicata all” Adorazione dei Magi – Domino illuminatio mea nella c.36r del Salterio di Federico II , codice riccardianao inventariato con il n. 323…

1 2