fbpx

Archiviato perSeicento

Record di visitatori per “Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze”

 30mila, tanti sono stati i biglietti staccati nel primo mese di apertura della mostra “Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze”, promossa da Città Metropolitana di Firenze e MUS.E, curata da Riccardo Lattuada, Giuseppe Scavizzi e Valentina Zucchi e organizzata con il sostegno di Business Strategies, in corso a Palazzo Medici Riccardi fino al 5 settembre 2023. Un successo che colloca “Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze” tra le mostre…

“Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli” al Museo e Real Bosco di Capodimonte

Cosa significasse per Caravaggio l’incontro con l’immensa capitale mediterranea, più classicamente antica di Roma stessa, e insieme spagnolesca e orientale, non è difficile intendere a chi abbia letto almeno qualche passo del Porta o del Basile; un’immersione entro una realtà quotidiana violenta e mimica, disperatamente popolare”. R. Longhi, Caravaggio, 1951 La mostra “Oltre Caravaggio. Un nuovo…

Mostra virtuale per i “Fiori dipinti del 600 napoletano” di Palazzo Pretorio e Fondazione De Vito

“Fiori dipinti del Seicento Napolentano” nelle collezioni di Palazzo Pretorio e della Fondazione De Vito  è il titolo della piccola Mostra virtuale curata da Nadia Bastogi e Rita Iacopino, che accosta due dipinti di Palazzo Pretorio a quattro tele della Fondazione De Vito raffiguranti nature morte di fiori, esempi di un genere che ebbe nel…

Siena. Marmo, bronzo e argento per Alessandro VII in mostra l’oreficeria e la scultura monumentale per il Duomo di Siena

Sarà inaugurata oggi nella  Cripta del Complesso Monumentale del Duomo di Siena  la mostra Marmo, bronzo e argento per Alessandro VII. Oreficeria e scultura monumentale dalla Roma di Bernini al Duomo di Siena. L’idea dell’eposizione è  di far conoscere, a un pubblico più vasto, una serie di oggetti di oreficeria dell’età di papa Alessandro VII (1655-1667),…

Oltre La Galleria Portatile, il Libro degli Arabeschi di Padre Sebastiano Resta

Di questo libro assemblato da Padre Sebastiano Resta dedicato al disegno ornato e alla decorazione in Italia dalla fine del Quattrocento al Seicento, si erano perse le tracce. Il celebre Libro d’Arabeschi di cui era nota l’esistenza grazie a numerose citazioni di padre Resta, fu ritrovato circa una ventina di anni fa nei ricchi fondi…

Con Alberto Angela “Un viaggio nel mondo dei Promessi Sposi”

L’ultima puntata del noto programma televisivo  “Ulisse,il piacere della scoperta”  di Alberto Angela è stata dedicata al capolavoro manzoniano dei Promessi Sposi con il titolo “Viaggio nel mondo dei Promessi Sposi”. Non si tratta di una lettura scolastica ma ricordando le parole di Umberto Eco che invitava alla lettura del romanzo “come si leggerebbe un…

Dipingere e disegnare “da gran maestro”, la mostra omaggio a Elisabetta Sirani dedicata a Davide Astori

Alla sua morte prematura, avvenuta a Bologna  nel 1665 all’età di  soli ventisette anni veniva lodata per la “leggiadria senza stento, e la grazia senza affettazione” delle sue creazioni. Celebre per la straordinaria produttività e la grande velocità esecutiva che la portava a cimentarsi nelle varie tecniche, dal dipinto al disegno fino  all’incisione e non…

Gallerie degli Uffizi, nuovo allestimento in “rosso” cardinale per le sale di Caravaggio e del Seicento

Novità alla Galleria degli Uffizi dove oggi sono state aperte al pubblico  otto sale al primo piano dell’ala di Levante  con un nuovo allestimento, dedicate a Caravaggio e alla pittura seicentesca. Otto sale dai nomi suggestivi: Tra realtà e magia, Caravaggio e Artemisia, Caravaggio: La Medusa, Caravaggio: Il Bacco, Lume di notte, Rembrandt e Rubens, Galileo…

Sempre nella variazione de’ tempi vedrai varietà di talenti, e di valore

“Galleria portatile” disegni de’ migliori maestri italiani, capi delle quattro scuole, Fiorentina antica, Romana antica e moderna, Venetiana antica, Lombarda antica e anco, per la benemerenza de’ Carracci Bolognesi, moderna. Quanto alle scuole l’ordine degli autori sarà promiscuo: si osservar’ moralmente secondo i tempi loro. Sempre nella variazione de’ tempi vedrai varietà di talenti, e...
1 2