Home / ALESSANDRO MANZONI / Con Alberto Angela “Un viaggio nel mondo dei Promessi Sposi”

Con Alberto Angela “Un viaggio nel mondo dei Promessi Sposi”

L’ultima puntata del noto programma televisivo  “Ulisse,il piacere della scoperta”  di Alberto Angela è stata dedicata al capolavoro manzoniano dei Promessi Sposi con il titolo “Viaggio nel mondo dei Promessi Sposi”. Non si tratta di una lettura scolastica ma ricordando le parole di Umberto Eco che invitava alla lettura del romanzo “come si leggerebbe un libro proibito” l’autore ci riporta nei luoghi che ispirarono il Manzoni e ci restituisce un vivace affresco del Seicento lombardo, autentico protagonista del romanzo.

La carestia, la peste, i duelli, gli usi e i costumi dell’epoca attraverso una ricca documentazione  e l’ausilio di alcuni brani tratti dal  celebre sceneggiato Rai diretto da  Salvatore Nocita nel 1989. Sarà interessante vedere come alcune figure del romanzo  non fossero frutto della fantasia ma realmente esistite e presenti nelle cronache del tempo.

Particolare attenzione è poi riservata alla figura del cardinale Federico Borromeo: visitando la Biblioteca Ambrosiana, la prestigiosa istituzione da lui fondata, si capisce l’importanza che ha avuto per la città di Milano. Il viaggio di Alberto Angela comprende il Duomo, ancora in fase di costruzione quando Renzo arrivò in città, e la casa di Manzoni, dove l’autore scrisse il romanzo illustrando ai suoi “25 lettori” quelli che sarebbero diventati i valori del Risorgimento in Italia, antagonisti di quelli del 1600: la libertà, l’indipendenza dallo straniero e la ricerca di una nuova giustizia sociale.

A questo punto non resta che iniziare. E’ il 7  novembre 1628 in un viottolo nei pressi  di Lecco  Don Abbondio……

https://www.raiplay.it/video/2018/03/Ulisse-il-piacere-della-scoperta-Viaggio-nel-mondo-dei-Promessi-Sposi-4b788732-4b78-409d-90fc-8e14958c57b0.html

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *