Archiviato perPalazzo Pitti

Torna nella reggia di Palazzo Pitti il Ritratto di Leone X di Raffaello dopo la mostra alle Scuderie del Quirinale

Dopo più di due anni di restauro all’Opificio delle Pietre Dure e la trasferta a Roma per la grande esposizione alle Scuderie del Quirinale che celebrava i 500 anni dalla morte di Raffaello, il Ritratto di Leone X tra i cardinali Giulio de’ Medici e Luigi de’ Rossi, capolavoro del genio urbinate, rientra finalmente a…

A Palazzo Pitti riapre al pubblico “Il Quartiere del Volterrano”

Palazzo Pitti, Quartiere del Volterrano

Riapre i battenti, dopo mesi di lavori e restauri, il Quartiere del Volterrano nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti. Quest’ala della reggia, che ai tempi dei Medici accoglieva le stanze private della Granduchessa Vittoria della Rovere, è da tempo indicata con il nome del pittore seicentesco Baldassarre Franceschini , detto appunto il Volterrano, che vi…

“Storie di pagine dipinte. Miniature recuperate dai Carabinieri” in mostra a Palazzo Pitti

Un tesoro di sapere, arte e devozione, prima rubato e poi ritrovato: sono libri antichi e preziosi come il minuscolo Ufficio dei Morti appartenuto a Papa Leone X de’ Medici, i grandissimi corali, le pergamene finemente illustrate e decorate dai alcuni dei più grandi maestri del Medioevo e del Rinascimento. La mostra “Storie di pagine…

Giovanna Garzoni, a Palazzo Pitti l’arte universale della pittrice barocca

Giovanna Garzoni

Fiori, piante e conchiglie esotiche, strani insetti, animali dall’espressività quasi umana: le forme e la poesia della natura sono protagoniste della mostra “La grandezza dell’universo nell’arte di Giovanna Garzoni” accolta negli spazi dell’Andito degli Angiolini  fino  al 28 giugno. Con questa grande rassegna – per proporzioni, la prima monografica dedicata alla pittrice barocca di origini…

Firenze. La biografia di Cosino I “tessuta”, gli arazzi seicenteschi della Sala di Saturno in mostra a Palazzo Pitti

Nove maestosi arazzi in lana e seta raccontano in una mostra allestita  tra la sala Bianca e la sala delle Nicchie di Palazzo Pitti, fino al 29 settembre, i momenti salienti del governo del primo Granduca Medici. La mostra, curata da Lucia Meoni ed Alessandra Griffo,  dal titolo ” Una biografia tessuta. Gli arazzi seicenteschi…

Firenze. A Palazzo Pitti il “Lessico Femminile”, l’immagine e il ruolo della donna tra Otto e Novecento

Quest’anno le Gallerie degli Uffizi hanno celebrato la festa della donna  con una mostra dedicata all’ impegno professionale e al talento delle donne in Italia, tra Ottocento e Novecento. I termini cronologici si riferiscono infatti a due eventi precisi: l’iscrizione di alcune lavoratrici alla Fratellanza Artigiana nel 1861 e il premio Nobel conferito a Grazia Deledda…

Firenze. Il carro d’oro di Johann Paul Schor e i carnevali Barocchi in mostra a Palazzo Pitti

Si apre per carnevale una mostra in tema, Il carro d’oro di Johann Paul Schor. L’effimero splendore dei carnevali barocchi che ci parla proprio delle mascherate, delle feste, e degli allestimenti barocchi. Ne è protagonista lo spettacolare dipinto, recente acquisto dalle Gallerie degli Uffizi, raffigurante Il corteo del principe Giovan Battista Borghese per il Carnevale…

Firenze. Torna a Palazzo Pitti dopo l’esposizione a San Francisco l’Autoritratto di Raffaello Sanzio

È tornato a Firenze dagli Usa, dove è stato lo scorso autunno in mostra a San Francisco, tra i protagonisti di una esposizione dedicata al Rinascimento italiano, l’Autoritratto di Raffaello. Il celeberrimo dipinto, realizzato da Sanzio nei primi anni del ‘500, si trova dal secolo successivo nelle raccolte degli Uffizi. Vi giunse in eredità dalla…

Domani in Sala Bianca i madrigali di Giulio Caccini, musicista moderno alla Corte dei Medici

Un grande concerto con musica e poesia rinascimentale, per rievocare, nella sontuosa Sala Bianca della reggia di Palazzo Pitti a Firenze, il rigoglioso clima culturale della corte dei Granduchi nel quale nacque l’opera moderna. L’esibizione, in omaggio al compositore Giulio Caccini, di cui ricorre il 400esimo anniversario dalla morte (avvenuta il 7 dicembre 1618), si…

Le vie della porcellana tra Vienna e Firenze in mostra al Tesoro dei Granduchi a Palazzo Pitti

Quando il Conte Carlo Ginori nel 1737 chiamò al suo servizio Carlo Wendelin Anreiter de Ziernfeld, pittore austriaco specializzato in porcellana, non badò certo a spese. Nei documenti è scritto che “… si obbliga questo a condurlo con la sua Moglie, e Creature a sue spese in Toscana ed ivi pagargli fiorini seicento all’anno, con più dargli con la…

1 2