fbpx

Archiviato perGenio

“Costui ne sa più di me”, Michelangelo e gli anni della formazione

Il 6 marzo del 1475 a Caprese, un piccolo paese in Valtiberina, oggi ben conosciuto con il nome di Caprese Michelangelo, nacque il grande Genio di tutti i tempi Michelangelo, da Ludovico di Leonardo Buonarroti Simoni,  al tempo podestà del Castello di Chiusi e Caprese  e Francesca di Neri del Miniato del Sera. Come sottolineato…

In onore di Michelangelo i documentari illustrati da Antonio Paolucci a Lucca per “Genio in opera”

Venerdì 19 gennaio saranno esattamente 500 anni dalla firma del contratto da parte di Michelangelo Buonarroti per la realizzazione della facciata della Basilica di San Lorenzo a Firenze lasciata incompiuta dal Brunelleschi e affidatagli da Leone X figlio di Lorenzo il Magnifico. Michelangelo elaborò diversi progetti giungendo ad un modello che rivoluzionava il concetto tradizionale…

Leonardo da Vinci , colui che seppe dare “il moto e il fiato” alle figure

“ 1452. Nacque un mio nipote figliuolo di ser Piero mio figliuolo a dì 15 aprile in sabato a ore 3 di notte. Ebbe nome Lionardo”. Sono le parole scritte dal nonno paterno Antonio da Vinci per ricordare la nascita del nipote avvenuta a Vinci, il borgo collinare nei dintorni di Firenze. Figlio illegittimo, in...