fbpx

Archiviato perBologna

D’odio e d’amore Giorgio Vasari e gli artisti a Bologna con “il capo pieno di superbia e di fumo” in mostra al GDS degli Uffizi

«Né è maraviglia che quella d’Amico fusse più pratica che altro, perché si dice che, come persona astratta che egli era e fuor di squadra dall’altre, andò per tutta Italia disegnando e ritraendo ogni cosa di pittura e di rilievo, e così le buone come le cattive… le quali fatiche furono cagione che egli fece…

Al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, Omaggio a Elisabetta Sirani che dipinse e disegnò “da gran maestro”

“Era tale la velocità e franchezza del suo pennello ch’ella sembrava più leggiadramente scherzare che dipingere”. Il bolognese Carlo Cesare Malvasia che alla sua prematura morte a soli 27 anni la loderà per la “leggiadria senza stento e la grazia senza affettazione” dirà di lei “Io posso ben dire per verità, essermi trovato presente più…

Dipingere e disegnare “da gran maestro”, la mostra omaggio a Elisabetta Sirani dedicata a Davide Astori

Alla sua morte prematura, avvenuta a Bologna  nel 1665 all’età di  soli ventisette anni veniva lodata per la “leggiadria senza stento, e la grazia senza affettazione” delle sue creazioni. Celebre per la straordinaria produttività e la grande velocità esecutiva che la portava a cimentarsi nelle varie tecniche, dal dipinto al disegno fino  all’incisione e non…

I più bei disegni di Michelangelo in mostra a Bologna

«Pittura, scultura e architettura culminano nel disegno. Questa è la fonte primaria e l’anima di tutte le maniere di pittura e la radice di tutte le scienze» ebbe a dire Michelangelo, affermando in questo modo la priorità del procedimento grafico in tutta la sua opera e la sua estrema familiarità con il disegno, tanto da…

Michelangelo. I disegni più belli in mostra a Bologna

“Bologna. Il ritorno di Michelangelo” è il titolo della mostra che si inaugura oggi a Bologna nella Sala Museale del Barracano in Via Santo Stefano 119 organizzata dall’Associazione Il Pozzo delle idee con la nostra collaborazione. Un itinerario lungo l’opera grafica del grande genio di tutti i tempi attraverso  l’edizione in facsimile di “Michelangelo I disegni…