fbpx

Archiviato perCecilie Hollberg

Galleria dell’Accademia di Firenze, il bilancio 2022 e tutte le novità per il 2023

Il 2023 della Galleria dell’Accademia di Firenze sarà ricco di progetti, attività e mostre. Proseguiranno inoltre i lavori di rinnovamento, che ormai da anni stanno consolidando la nuova identità del museo. “La Galleria dell’Accademia non si ferma mai” racconta il direttore, Cecilie Hollberg. “Con il 2022, abbiamo concluso con enorme soddisfazione i grandi cantieri, così come avevamo promesso….

Patti Smith alla Galleria dell’Accademia ‘An Evening Of Poetry And Music’

“Un evento indimenticabile, unico, quello con Patti Smith – afferma Cecilie Hollberg, direttore della Galleria dell’Accademia di Firenze –  che chiude in modo spettacolare la prima parte di David 140. Abbiamo avuto molti ospiti musicisti, storici dell’arte e giornalisti che hanno saputo rendere omaggio, ciascuno con il proprio sapere, alla più celebre delle sculture.”  Patti Smith ha…

Nuovo allestimento per le Sale del Duecento e Trecento della Galleria dell’Accademia

La Galleria dell’Accademia di Firenze riapre al pubblico le sale dedicate alla pittura del Duecento e del Trecento, collocate al piano terra, con un nuovissimo impianto di climatizzazione e di illuminazione che esalta l’allestimento completamente rinnovato anche nel colore scelto per le pareti. “Finalmente, i grandi cantieri che ci hanno impegnato in questi anni per…

Anticipazioni.  “Michelangelo: l’effigie in bronzo di Daniele da Volterra” una mostra a dicembre alla Galleria dell’Accademia

La Galleria dell’Accademia di Firenze inaugura, lunedì 13 dicembre 2021, “Michelangelo: l’effigie in bronzo di Daniele da Volterra”, una mostra a cura di Cecilie Hollberg, realizzata con la sponsorizzazione di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Gallerie d’Italia – i musei di Intesa Sanpaolo.  Per la prima volta saranno esposti in un’unica sede tutti gli esemplari antichi dei busti in…

In onore di Michelangelo l’attore Luca Bizzarri alla Galleria dell’Accademia legge le sue rime

  Luca Bizzarri, attore e conduttore da tempo impegnato anche nel campo culturale con la presidenza della Fondazione per la cultura Palazzo Ducale è ospite della Galleria dell’Accademia di Firenze per un evento speciale! In occasione della mostra Michelangelo divino artista che inaugura a Genova Palazzo Ducale, Bizzarri è protagonista di un video realizzato all’interno del…

Nella Divina Accademia. Parlano gli artisti. In un video la Festa di San Luca, da Michelangelo a Lorenzo Bartolini

È l’ora di chiusura, la Galleria dell’Accademia di Firenze si svuota dei visitatori, i custodi se ne vanno e, man mano che scende la notte, le sale si animano di fantasmi. Va in scena Nella Divina Accademia e gli artisti che rendono famoso il museo in tutto il mondo – scultori, pittori, musicisti – escono…

Galleria dell’Accademia di Firenze, un ciclo di conferenze per raccontare al pubblico i recenti restauri

Tra i compiti di un grande museo quello della conservazione e del restauro delle opere ed ecco che il direttore della   Galleria dell’Accademia di Firenze Cecilie Hollberg, ha ideato un ciclo di sei conferenze, con cadenza bimestrale da maggio 2018 a marzo 2019 con lo scopo di   raccontare al pubblico i più recenti restauri che hanno interessato…

Il vero volto di Michelangelo, restaurato il busto in bronzo di Daniele da Volterra della Galleria dell’Accademia

Il 18 febbraio del 1464 a quasi novant’anni, Michelangelo Buonarroti moriva nella sua casa di Macel de’ Corvi a Roma con il conforto degli amici più cari, Tommaso de’ Cavalieri e Daniele da Volterra, il pittore e scultore che lo aveva affiancato nei lavori alla Cappella Sistina e che aveva ricoperto le parti ritenute oscene…

Firenze culla della moda, alla Galleria dell’Accademia in mostra i tesori dell’arte tessile del Trecento

Non deve essere stato facile riuscire a recuperare stoffe e manufatti originali dell’epoca ma è proprio nel corso del  Trecento , dopo  la Peste nera del 1348 che si afferma quella che oggi chiamiamo moda, la ricerca del lusso e dello sfarzo che da Firenze, città che vanta il  primato  si diffonderà per tutta l’Europa.«Ho voluto…