fbpx

Archiviato perSiena

Collezione Piccolomini Spannocchi finalmente riunita al Santa Maria della Scala

 Le sale del quarto livello del Santa Maria della Scala, da maggio, ospitano un nuovo allestimento museale dedicato alla Collezione Piccolomini Spannocchi finalmente riunita, una delle collezioni più interessanti e si presenta come una delle più affascinanti e forse meno conosciute raccolte di opere d’arte della città di Siena. La sua storia si snoda dal…

 Dal 18 agosto al 27 ottobre “Come in cielo così in terra” torna visibile il Pavimento del Duomo di Siena

Dal 18 agosto al 27 ottobre, la Cattedrale di Siena scopre il suo magnifico pavimento a commesso marmoreo, frutto di cinquecento anni di espressione artistica, un viaggio simbolico alla ricerca dei più alti valori dello spirito umano.come in cielo, così in terra. Dalla porta alla città del cielo al pavimento. Un percorso dalla sommità della Cattedrale e dal Facciatone del Duomo…

Siena. “il pallio dell’offerta di santa Maria d’Agosto” recuperato e in mostra nella Chiesa della Santissima Annunziata

Il prossimo martedì 14 maggio, alle 17.30, nella Chiesa della Santissima Annunziata,  all’interno del Complesso di Santa Maria della Scala,  il Rettore Gian Franco Indrizzi, presenta alla città “Il Palio dei Senesi” che resterà in esposizione fino al 25 del mese e potrà essere ammirato dai Senesi e dai visitatori in Piazza del Duomo. Il Palio, alto quasi otto metri, è confezionato in…

Siena. Marmo, bronzo e argento per Alessandro VII in mostra l’oreficeria e la scultura monumentale per il Duomo di Siena

Sarà inaugurata oggi nella  Cripta del Complesso Monumentale del Duomo di Siena  la mostra Marmo, bronzo e argento per Alessandro VII. Oreficeria e scultura monumentale dalla Roma di Bernini al Duomo di Siena. L’idea dell’eposizione è  di far conoscere, a un pubblico più vasto, una serie di oggetti di oreficeria dell’età di papa Alessandro VII (1655-1667),…

Torna a splendere al Santa Maria della Scala il Tesoro di Siena con le Sacre Reliquie e l’Arliquiera

Acquistate a Venezia il 28 maggio del 1359 dal mercante Pietro di Giunta Torregiani le sacre reliquie compresa l’Arliquiera, il prezioso armadio ligneo destinato alla loro conservazione, dipinto dal Vecchietta che al tempo era impegnato nella decorazione di pareti e volte e nella Storia di Sorore nel Pellegrinaio, nei giorni scorsi hanno lasciato la sede…

“Savia non fui, avvegna che Sapìa / fossi chiamata, e fui delli altrui danni / più lieta assai che di ventura mia”:

“Savia non fui, avvegna che Sapìa / fossi chiamata, e fui delli altrui danni / più lieta assai che di ventura mia”: è dedicata alla figura di Sapia Salvani la gentildonna senese vissuta tra il 1210 e il 1278 che Dante cita nel tredicesimo Canto del Purgatorio dove il sommo poeta incontra gli invidiosi, la…

Al Santa Maria della Scala lo splendore di Ambrogio Lorenzetti

Sarà inaugurata il 20 ottobre a Santa Maria della Scala, Siena, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella la  mostra dedicata ad Ambrogio Lorenzetti a cura di Alessandro Bagnoli, Roberto Bartalini e Max Seidel, autori anche di un  corposo volume che accompagna l’esposizione. Promossa e finanziata dal Comune di Siena, la mostra  si avvale  dell’Alto Patronato…

La “rivoluzionaria” Madonna di Coppo per i Servi di Maria di Siena

E’ durante il Duecento che grazie alla spinta di una devozione semplice e appassionata l’arte inizia a liberarsi dagli schemi bizantini iniziando così un processo di umanizzazione, divenendo sempre più accessibile ai fedeli, capaci di guardare alla Madonna con uno sguardo familiare che si allontana dalla regale ieraticità delle madonne orientali. Tra i primi artisti…