fbpx

Archiviato perParma

Leonardo. Un nuovo allestimento per ammirare “La Scapiliata” a la Nuova Pilotta

Unn uovo e  importante passo avanti per il progetto messo in atto dal Direttore Simone Verde per modellare una Nuova Pilotta: “un grande museo di valore e impronta internazionali che, valorizzando il proprio grande passato, tracci il futuro”. Protagonista di questo ulteriore intervento è una delle opere simbolo del museo parmense, ovvero “La Scapiliata” di…

Parma. La fortuna de “La Scapiliata” di Leonardo da Vinci in mostra alla Galleria Nazionale di Parma

È una sequenza strepitosa di capolavori, a partire da ben 4 opere di Leonardo, quella che offre la Galleria Nazionale di Parma con la mostra “La fortuna de “La Scapiliata” di Leonardo da Vinci” (18 maggio – 12 agosto 2019), a cura di Pietro C. Marani e Simone Verde. Accanto a quelle di Leonardo, il pubblico…

Alla Fondazione Magnani Rocca la mostra dei “Dioscuri” del XX secolo : “De Chirico e Savinio. Una Mitologia moderna”

Si apre il 16 marzo alla  Fondazione Magnani-Rocca  una grande mostra dedicata a Giorgio de Chirico e Alberto Savinio, i «Dioscuri» dell’arte del XX secolo. I due fratelli hanno ripensato il mito, l’antico, la tradizione classica attraverso la modernità dell’avanguardia e della citazione, traslandoli e reinterpretandoli per tentare di rispondere ai grandi enigmi dell’uomo contemporaneo,…

Futurismo in Italia, breve guida alle mostre in corso

Nel 1926 il pittore e aviatore futurista Fedele Azari, figura straordinaria del futurismo italiano scomparso a soli 35 anni, alla XV Biennale di Venezia nella sala futurista espone “Prospettive di volo” che più tardi Marinetti definirà il “primo quadro di aeropittura”,  ponendo in questo modo  le basi per la nascita della corrente artistica, all’interno del...