Archiviato perMusica

Giacomo Puccini, la Villa Museo di Torre del Lago accoglie l’Archivio di Casa Puccini

La Villa Museo di Torre del Lago, dove Giacomo Puccini visse, musicò parte della sua opera, e, per desiderio del figlio Antonio, venne sepolto, diventa un fondamentale polo di ricerca per studiosi ed appassionati, e punto di riferimento per chiunque ami Puccini e l’Opera. Per volontà di Simonetta Puccini, nipote ed ultima erede del Maestro, la…

Giuseppe Verdi, VIVA V.E.R.D.I., una musica icona del Risorgimento italiano

Nel 1848 Giuseppe Verdi tornato da Parigi decise di stabilirsi nella villa di Sant’Agata nei pressi di Busseto dove vivrà gran parte del tempo e dove nasceranno le sue opere maggiori accanto alla sua compagna Giuseppina Strepponi che aveva sposato nel 1859. Cantante, dotata di una preparazione culturale importante, conosceva infatti il francese e l’inglese,…

Leonardo da Vinci. La viola organista progettata nel Codice Atlantico nel concerto di Slawomir Zubrzycki a Treviso

La viola organista progettata da Leonardo da Vinci  sarà la protagonista, venerdì 1 febbraio alle ore 21 nella chiesa di San Teonisto di Treviso, del prossimo concerto della nuova stagione dedicata alla musica antica, organizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e dall’associazione almamusica433, con la direzione artistica del maestro Stefano Trevisi, e con il patrocinio della Città…

Domani in Sala Bianca i madrigali di Giulio Caccini, musicista moderno alla Corte dei Medici

Un grande concerto con musica e poesia rinascimentale, per rievocare, nella sontuosa Sala Bianca della reggia di Palazzo Pitti a Firenze, il rigoglioso clima culturale della corte dei Granduchi nel quale nacque l’opera moderna. L’esibizione, in omaggio al compositore Giulio Caccini, di cui ricorre il 400esimo anniversario dalla morte (avvenuta il 7 dicembre 1618), si…

Al Santa Maria della Scala la mostra “Musica per gli occhi”

E’ stata inaugurata al Santa Maria della Scala di Siena la mostra MUSICA PER GLI OCCHI. INTERFERENZE TRA VIDEO ARTE, MUSICA POP, VIDEOCLIP. L’esposizione, curata da Luca Quattrocchi, è un progetto innovativo per il Santa Maria della Scala che indaga, attraverso video installazioni e video clip  la  contaminazione tra la video arte e pop music, confermando…

Firenze, aspettando “Cardillac” e l’apertura della 81° edizione del Maggio Musicale Fiorentino

Sarà Cardillac, l’opera di Paul Hindemith datata 1926, ad inaugurare il 5 maggio l’81ª edizione del Festival del Maggio Musicale. Un evento di rilievo nel mondo artistico  internazionale e che segna il debutto come direttore musicale di Fabio Luisi sul podio dell’Orchestra e del Coro del Maggio e che vede alla sua prima prova come…

Orchestrion, la musica al servizio del tempo, alle origini dell’orologio

Gli sportelli sono aperti e lasciano intravedere all’interno gli ingranaggi dai quali uscirà l’amata melodia. La duchessa di Parma infatti, che amava la musica e in particolare quella di Bellini, vi fece installare un’aria tratta dal Rondò finale de “La Sonnanbula”. Era il 1831 e il monumentale Orchestrion eseguito da “Christian Seyffert in Wien” autore...