fbpx

Archiviato perMuseo dell’Opera del Duomo

In attesa dello straordinario evento di Firenze che vedrà riunite le tre Pietà di Michelangelo

La prima Pietà scolpita da Michelangelo La prima Pietà di Michelangelo fu realizzata a ridosso del giubileo del 1500, quando il cardinale Jean Bilhères de Lagraulas commissionò al giovane Buonarroti “una Vergine Maria vestita con Cristo morto, nudo in braccio”. Il committente era a Roma dal 1491, come capo di una delegazione inviata da Carlo VIII di Valois…

Anticipazioni. Per la prima volta a Firenze in mostra insieme LE TRE PIETÀ DI MICHELANGELO. Non vi si pensa quanto sangue costa.

In occasione dell’incontro “Mediterraneo frontiera di pace 2022”, che vedrà riunirsi i Vescovi e i Sindaci del Mediterraneo a Firenze e a cui interverrà anche Papa Francesco, si aprirà al pubblico nel Museo dell’Opera del Duomo la mostra: LE TRE PIETÀ DI MICHELANGELO. Non vi si pensa quanto sangue costa. Per la prima volta un’esposizione mette…

“Pietà Bandini” di Michelangelo, il restauro dopo 470 anni è aperto alle visite del pubblico

Il restauro della Pietà di Michelangelo, iniziato lo scorso novembre e interrotto a causa del Covid-19, è ripreso nel Museo dell’Opera del Duomo a Firenze. Per la prima volta, da lunedì 21 settembre, sarà possibile accedere al cantiere di restauro grazie a delle speciali visite guidate  con i restauratori e gli esperti dell’Opera di Santa…

Lavorava Michelagnolo quasi ogni giorno per suo passatempo intorno a quella pietra….

Secondo solo agli Uffizi come numero di ingressi il Grande Museo dell’Opera del Duomo di Firenze nel 2015 ha avuto 1.373.000 visitatori, oltre ad aver ottenuto, secondo una ricerca specifica sul turismo, le migliori valutazioni in termini di soddisfazione da parte degli utenti. E’ qui, dal 29 ottobre 2015, giorno della sua inaugurazione, che è…

Nuova luce per la Pietà nell’allestimento del Nuovo Museo dell’Opera del Duomo

E’ così che la vedranno i visitatori dal 29 ottobre in poi, giorno di apertura del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze nel suo nuovo allestimento a cura del suo direttore Timothy Verdon che ne ha curato la parte museologica e di Aldolfo Natalini e Guicciardini & Magni architetti per la parte architettonica. La Pietà...