fbpx

Archiviato perOrologio

“Dinamismo di una testa d’uomo” protagonista dell’orologio Novecento

Firenze 1903 firma il tempo e lo fa con un orologio Swiss Made in limited edition dalle caratteristiche artistiche e tecniche straordinarie di grande impatto emotivo.  E’ infatti al genio artistico di Umberto Boccioni che è dedicato l’orologio da polso “Novecento” che presenta  il quadrante decorato a mano con una miniatura artistica a olio  che riproduce…

Firenze e la grande tradizione dell’arte orologiaia, il 25 marzo del 1353 il primo orologio pubblico

Il 25 marzo del 1353 a Firenze sulla torre di Palazzo Vecchio, all’epoca Palazzo dei Priori, venne istallato il primo orologio pubblico della città ad opera di Niccolò di Bernardo, fiorentino che aveva la sua bottega in una strada che da quel momento divenne Via dell’Oriolo e sede di una dinastia di maestri orologiai, un…

Novecento, l’arte di Umberto Boccioni in un’opera d’arte “al polso”

Lo scorrere del tempo oggi è continuamente indicato sui nostri fedeli smartphone che ormai hanno preso il sopravvento nel quotidiano utilizzo, computer o altri device a nostra disposizione ma il fascino di un orologio di alta gamma, artigianale, costruito con un meccanismo fatto per durare e in grado di farci emozionare con il suo design…

Per San Valentino : l’arte al polso con l’orologio Novecento

La miniatura è l’arte di dipingere in piccole proporzioni, su scala ridotta, con la stessa esattezza e precisione di un modello iniziale. Una tecnica antica che oggi rivive solo grazie a pochi e appassionati artisti che hanno trovato in questa straordinaria modalità la loro forma di espressione del bello. Un’arte che a Firenze, patria incontrastata…

Per San Valentino, un orologio da polso d’arte miniata dedicato a Umberto Boccioni

In tutto il mondo il 14 febbraio si festeggia San Valentino, il santo protettore degli innamorati ma forse non tutti sanno che le origini di questa ricorrenza risalgono al tempo dei Romani quando a febbraio, mese della rinascita  si svolgevano dei riti in onore del dio pagano Luperco, poi con l’avvento dell’era cristiana sarà il…

L’antica arte del “temperatore” dell’oriuolo mechanico di Filippo di Ser Brunellesco Lippi a Scarperia

Un tempo spettava all’orologio con i suoi rintocchi segnalare ai cittadini i momenti della giornata e lo svolgersi delle attività, l’apertura la chiusura delle porte della città, l’inizio e il termine delle attività di mercato, le cadenze delle feste religiose e i lutti, le situazioni di allarme e di pericolo. Ed è per queste importanti…

Novecento, l’arte futurista di Umberto Boccioni racchiusa in un orologio da polso

Elegante, sportivo, fashion, casual, sono infinite oggi le possibilità per chi si avvicina al mondo dell’orologeria di pregio, tante le suggestioni che ci arrivano e che sono in grado di attirare la nostra attenzione, ma chi è alla ricerca di uno strumento per la misurazione del tempo davvero unico non potrà fare a meno di…

Boccioni, quando l’arte ispira un orologio da polso in tiratura limitata e numerata

Tubetti di colore, pennelli dalla punta finissima, l’immagine di un’opera d’arte da riprodurre e una lente d’ingrandimento. Se entrassimo di nascosto nel laboratorio di un miniatore sono questi gli strumenti essenziali al suo servizio, una tecnica molto antica che oggi rivive solo grazie a pochi artisti che hanno a Firenze la loro bottega dove tramandano...

Novecento, l’orologio da polso nel segno di Jan Janssen Bockelts

Oggi i suoi capolavori sono conservati nei più importanti musei al mondo, perfetta fusione tra la meccanica di precisione e la perfezione artigiana applicati alla costruzione di strumenti per la misurazione del tempo. Parliamo di Jan Janssen Bockelts originario di Aquisgrana, nella regione renana della Germania, ma sin dagli inizi del Seicento attivo nella città...

Novecento, l’emozione di un orologio da polso Swiss Made in edizione limitata

“Dinamismo è la concezione lirica delle forme interpretate nell’infinito manifestarsi della loro relatività tra moto assoluto e moto relativo, tra ambiente e oggetto, fino a formare l’apparizione di un tutto : ambiente + oggetto. E’ la creazione di una nuova forma che dia la relatività tra peso ed espansione. Tra molto di rotazione e moto...
1 2