Archiviato per#Leonardo500

Leonardo da Vinci. Una mostra alla Fortezza di Montepulciano di Leonardo “cartografo” e scienziato delle acque

Dal prossimo 25 maggio la Fortezza di Montepulciano ospita la mostra dal titolo Leonardo in Valdichiana: il disegno del territorio e la scienza delle acque, curata dal Museo Galileo di Firenze.  L’esposizione è promossa dal Comune di Montepulciano e dalla Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, su progetto del Museo Galileo di Firenze, con l’organizzazione di Opera Civita. Nella sua lunga vita Leonardo da Vinci fu impiegato anche…

Leonardo da Vinci. La passione di Giuliano Ghelli per il genio vinciano in una mostra a Firenze

La mostra “Leonardo da Vinci nell’arte di Giuliano Ghelli” che si è appena conclusa a Firenze,  ha lo scopo di approfondire il legame e la forte ispirazione che il genio vinciano ha da sempre suscitato nell’immaginario e nel percorso d’artista di Ghelli, riscontrabile dall’inizio degli anni ’90 fino ai suoi lavori più recenti. Partendo da…

Leonardo da Vinci. I capelli del genio vinciano in mostra al Museo Ideale di Vinci per “Leonardo Vive” dal 2 maggio

«Abbiamo recuperato oltreoceano una ciocca di capelli che è stata storicamente denominata “Les Cheveux de Leonardo da Vinci”, insieme a un altro cimelio; questa straordinaria reliquia permetterà di procedere nella ricerca del suo DNA». 
Lo annunciano i curatori della mostra “Leonardo vive”: il leonardista Alessandro Vezzosi, direttore del Museo Ideale Leonardo Da Vinci, e la storica Agnese Sabato, presidente…

“Leonardo da Vinci. L’uomo modello del mondo” da domani apre alle Gallerie dell’Accademia di Venezia

E’ per celebrare i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci (1519-2019),  che da domani le Gallerie dell’Accademia di Venezia  presentano la mostra “Leonardo da Vinci. L’uomo modello del mondo” che rimarrà  aperta al pubblico  fino al 14 luglio 2019, una mostra co-prodotta con l’Associazione Metamorfosi di Roma, a cura di Annalisa Perissa Torrini…

Leonardo da Vinci e la Toscana, tutto nel sito internet www.latoscanadileonardo.it

Un sito web (in due lingue, italiano e inglese) e un filo rosso  che sono i luoghi della Toscana, anche quelli meno noti, che Leonardo da Vinci o la sua famiglia hanno  frequentato e di cui traccia è rimasta nella biografia. Centosessantuno schede per altrettanti temi e luoghi (solo per fermarsi ai principali)i, frutto di…

Leonardo da Vinci e Firenze. A Palazzo Vecchio in mostra dodici fogli scelti dal Codice Atlantico, fino al 24 giugno

Cinquecento anni fa, nel castello di Clos-Lucé, in Francia, moriva Leonardo da Vinci. Aveva lasciato Firenze da oltre dieci anni, ma alla sua città era rimasto profondamente legato. Per tutta la vita si definì ‘pittore fiorentino’, chiese nelle volontà testamentarie di essere sepolto nella ‘giesia de sancto Fiorentino de Amboysia’ e dedicò uno dei suoi ultimi ricordi…

Leonardo da Vinci. “Niuna cosa si può amare ne odiare se prima non si ha cognition di quella”.

Il Codice Atlantico, senza dubbio il più famoso dei manoscritti vinciani è dovuto all’intraprendenza dello scultore Pompeo Leoni grande collezionista d’arte che convinse il conte Melzi, nipote di quel Francesco Melzi, amico ed erede di Leonardo a cedergli intorno al 1588 i manoscritti rimasti in suo possesso. Con i fogli ricevuti e con altri acquistati…

Leonardo da Vinci. San Sepolcro rende omaggio al genio vinciano con “Visions. Le sfide tecnologiche del genio universale”

Leonardo da Vinci: Visions è il risultato di un ampio percorso progettuale ideato dal Museo Galileo di Firenze diretto dal prof. Paolo Galluzzi e rappresenta la sintesi di tre mostre – Gli ingegneri del Rinascimento (1995), L’automobile di Leonardo (2004) e La mente di Leonardo(2006) – allestite in prestigiose sedi in Italia e nel mondo. Per il direttore del Museo Galileo:…

Leonardo da Vinci. Il “linguaggio” delle mani appreso nella bottega di Andrea del Verrocchio

Tra i disegni più belli di Leonardo da Vinci è senza dubbio lo studio di “Braccia e mani femminili” proveniente dalla collezione Reale della Regina Elisabetta II conservata al Castello di Windsor nella Royal Library e adesso in mostra a a Firenze a Palazzo Strozzi per la prima retrospettiva dedicata ad Andrea del Verrocchio dal…

Firenze. Da domani apre al pubblico la prima grande retrospettiva a Palazzo Strozzi per “Verrocchio, il Maestro di Leonardo”

Quella che da domani sarà aperta a Palazzo Strozzi è in assoluto la prima grande retrospettiva dedicata a uno degli artisti simbolo del Rinascimento e della produzione artistica fiorentina all’epoca di Lorenzo il Magnifico, tra il 1460 e il 1490. “ Verrocchio, il maestro di Leonardo” è l’esposizione evento più importante delle manifestazioni internazionali legate…

1 2