Archiviato per#Leonardo500

Leonardo da Vinci. “Niuna cosa si può amare ne odiare se prima non si ha cognition di quella”.

Il Codice Atlantico, senza dubbio il più famoso dei manoscritti vinciani è dovuto all’intraprendenza dello scultore Pompeo Leoni grande collezionista d’arte che convinse il conte Melzi, nipote di quel Francesco Melzi, amico ed erede di Leonardo a cedergli intorno al 1588 i manoscritti rimasti in suo possesso. Con i fogli ricevuti e con altri acquistati…

Leonardo da Vinci. San Sepolcro rende omaggio al genio vinciano con “Visions. Le sfide tecnologiche del genio universale”

Leonardo da Vinci: Visions è il risultato di un ampio percorso progettuale ideato dal Museo Galileo di Firenze diretto dal prof. Paolo Galluzzi e rappresenta la sintesi di tre mostre – Gli ingegneri del Rinascimento (1995), L’automobile di Leonardo (2004) e La mente di Leonardo(2006) – allestite in prestigiose sedi in Italia e nel mondo. Per il direttore del Museo Galileo:…

Leonardo da Vinci. Il “linguaggio” delle mani appreso nella bottega di Andrea del Verrocchio

Tra i disegni più belli di Leonardo da Vinci è senza dubbio lo studio di “Braccia e mani femminili” proveniente dalla collezione Reale della Regina Elisabetta II conservata al Castello di Windsor nella Royal Library e adesso in mostra a a Firenze a Palazzo Strozzi per la prima retrospettiva dedicata ad Andrea del Verrocchio dal…

Firenze. Da domani apre al pubblico la prima grande retrospettiva a Palazzo Strozzi per “Verrocchio, il Maestro di Leonardo”

Quella che da domani sarà aperta a Palazzo Strozzi è in assoluto la prima grande retrospettiva dedicata a uno degli artisti simbolo del Rinascimento e della produzione artistica fiorentina all’epoca di Lorenzo il Magnifico, tra il 1460 e il 1490. “ Verrocchio, il maestro di Leonardo” è l’esposizione evento più importante delle manifestazioni internazionali legate…

Firenze. Al Cinema Odeon arriva Leonardo 500, il film del regista Francesco Invernizzi per il genio vinciano

Arriva a Firenze al Cinema Odeon il Film Evento Leonardo 500 per la regia di Francesco Invernizzi che sarà proiettato da lunedì 18 febbraio fino a mercoledì 21, in particolare la proiezione di lunedì verrà introdotta dalla Prof.ssa Cristina Acidini mentre quella di mercoledì dallo stesso regista e dal Prof. Antonio Natali. Si tratta del…

Leonardo da Vinci precursore della scienza e della botanica nel libro di Fritjof Capra e a Firenze una mostra dedicata

“Agli albori della scienza moderna durante il Rinascimento, Leonardo da Vinci affermò che il pittore “con filosofica e sottile speculazione considera tutte le qualità delle forme”. Egli insisteva che l’arte della pittura debba essere sostenuta dalla scienza del pittore, dalla sua conoscenza approfondita delle forme viventi e dalla sua comprensione intellettuale della natura intrinseca e…

Leonardo. Ai Musei Reali di Torino dal 16 aprile “Leonardo da Vinci. Disegnare il Futuro”

Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro  a cura di Enrica Pagella, Francesco Paolo Di Teodoro, Paola Salvi sarà allestita ai Musei Reali di Torino dal 16 aprile fino al 14 luglio.Una mostra con oltre cinquanta opere che racconta le ricerche tra scienza e arte di Leonardo da Vinci attraverso lo strumento del disegno. Il percorso ruota intorno…

Leonardo Da Vinci : A life in Drawing, il Regno Unito rende omaggio al genio vinciano

Tra le numerose manifestazioni espositive che quest’anno in ogni parte del mondo renderanno omaggio a Leonardo da Vinci nell’anniversario dei 500 anni dalla morte particolarmente importanti saranno quelle del Regno Unito dove la Royal Collection può vantare la presenza di  oltre cinquecento disegni del genio vinciano. Si chiamerà infatti “Leonardo da Vinci: A Life in…

Al Museo del Tessuto di Prato in arrivo la mostra ” Leonardo da Vinci, l’ingegno, il tessuto” per #Leonardo500

Il Museo del Tessuto di Prato dedica a Leonardo da Vinci, dal 16 dicembre al 26 maggio 2019, una mostra che evidenzia l’interesse, la sensibilità e l’ingegno dell’artista nella messa a punto e nell’invenzione di dispositivi e macchine per una delle attività economiche preponderanti del suo tempo, l’arte tessile. La mostra è organizzata dalla Fondazione Museo del Tessuto…

Leonardo da Vinci e l’enigmatica opera de La Scapiliata, in attesa delle grandi celebrazioni del 2019

Tra gli eventi che hanno anticipato in Italia le celebrazioni per l’anniversario dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci vale la pena di ricordare l’esposizione che si è svolta a Palazzo Zevallos Stigliano, sede museale di Intesa Sanpaolo a Napoli, la scorsa estate de “La Scapiliata”, la celebre opera conservata alla Galleria Nazionale…

1 2