Home / Senza categoria / Leonardo da Vinci. “Niuna cosa si può amare ne odiare se prima non si ha cognition di quella”.

Leonardo da Vinci. “Niuna cosa si può amare ne odiare se prima non si ha cognition di quella”.

Il Codice Atlantico, senza dubbio il più famoso dei manoscritti vinciani è dovuto all’intraprendenza dello scultore Pompeo Leoni grande collezionista d’arte che convinse il conte Melzi, nipote di quel Francesco Melzi, amico ed erede di Leonardo a cedergli intorno al 1588 i manoscritti rimasti in suo possesso. Con i fogli ricevuti e con altri acquistati altrove, in particolare dal barnabita Ambrogio Mazzenta, il Leoni decise di comporre due grandi volumi, senza che in ciò fosse guidato da alcun particolare criterio di composizione, anche perché del tutto ignaro della scrittura leonardesca.

In origine il più grande dei due volumi venne intitolato “ Disegni di macchine et delle arti secreti et altre cose” poiché il Leoni riteneva erroneamente che la singolare scrittura di Leonardo avesse lo scopo di tenere nascosto il contenuto dei suoi testi ai profani. In seguito, per le sue gigantesche proporzioni ( cm. 67 di altezza per cm. 45 in larghezza, 402 fogli di carta grossa) prese il nome di Codice Atlantico e con quel nome è giunto fino a noi.

L’altro volume finì prima in Spagna e poi in Inghilterra ed è tutt’ora conservato nell’Ashmolean Museum di Oxford. Pur con tutti i limiti dovuti alla mancanza di un criterio sistematico nella trattazione degli argomenti esposti in modo frammentario e caotico già dall’autore, il Codice Atlantico rimane il massimo monumento alla genialità multiforme di Leonardo, pittore, scultore, inventore, architetto, geologo, ingegnere, anatomista, geografo, fisico, biologo, fine letterato, perennemente impegnato nell’unica passione della sua vita: la ricerca. La grande avventura terrena di Leonardo sta tutta in questa sua frase : “Niuna cosa si può amare ne odiare se prima non si ha cognition di quella”.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *