Home / Da Collezione / La “Danza serpentina” in una stilografica gioiello in limited edition

La “Danza serpentina” in una stilografica gioiello in limited edition

Dettaglio incisione, stilografica 1913 Lacerba

“1913” è la stilografica che Vallecchi ha voluto dedicare alla splendida avventura della rivista “Lacerba”, cuore pulsante della grande stagione avanguardistica fiorentina. Ispirata al tema artistico della “Danza serpentina” di Gino Severini che comparve sul numero 13 del II anno, che reca la data del 1° luglio 1914, riprodotta anche in una pregevole stampa, la stilografica “1913” riassume l’esperienza dirompente di “Lacerba” nelle forme di un piccolo capolavoro orafo prodotto da una azienda dell’eccellenza italiana, la fiorentina  Visconti conosciuta in  tutto il mondo per la sua produzione di altissima qualità e per l’utilizzo di materiali e tecnologie innovative nel settore degli strumenti di scrittura. Preceduta da altre stilografiche limited edition  di successo  come “1903” per festeggiare il centenario della casa editrice e “1909” creata per l’anniversario della nascita del movimento futurista è un omaggio alla cultura del Novecento italiano e prosegue il progetto di ricerca e produzione nel campo del design e dell’artigianato di qualità che vede Vallecchi lavorare in collaborazione con aziende partner di assoluto primato.

Realizzata in resina vegetale nera lucidata a specchio, la stilografica  “1913” ha il fusto, il cappuccio e il fondello in oro o in argento, incisi utilizzando l’antica tecnica del niello, con procedimento rovesciato. Il metallo viene verniciato con una lacca speciale e poi con un delicato lavoro al bulino e alla puntasecca si riscopre l’oro o l’argento sottostante creando il complesso motivo decorativo della penna. La clip, disegnata appositamente per “1913”, richiama nel logo Vallecchi i tipi per la stampa a caratteri mobili e ha una rondella di scorrimento come nelle penne stilografiche del primo Novecento. Prodotta con la tecnica della cera persa nello stesso metallo della penna, oro 750 o argento 925, è essa stessa, per la sua perfezione, uno squisito gioiello di oreficeria.

Edizione Argento Stilografica realizzata in resina vegetale nera con cappuccio, fusto, fondello e clip in argento sterling 925 Pennino in oro 18 Kt 750 finezze EEF/EF/F/M/B/S per mancini OM/OB/OS. Tiratura: 913 esemplari.

Edizione Oro Stilografica realizzata in resina vegetale nera con cappuccio, fusto, fondello e clip in oro 18 Kt Pennino in oro 18 Kt 750 finezze EEF/EF/F/M/B/S per mancini OM/OB/OS Tiratura: 91 esemplari, non più disponibile.

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *