Il codice pergamenaceo conservato presso il Fondo manoscritti della Biblioteca Casanatense di Roma con la dicitura Ms. 2020 è formato da 147 carte con decorazione miniata costituita da 14 piene pagine e 96 vignette che si riferiscono al contenuto dei testo, il manoscritto ha una legatura conservativa ottocentesca in marocchino rosso su assi di cartone e una ricca decorazione in oro e pittura nera su entrambi i piattti, arricchito da volute vegetali e fiori, chiusi da un fermaglio a foggia di giglio.
Per l’edizione in facsimile è stata utilizzata una carta speciale pergamenata abbinata una tecnica di stampa priva di retinatura che permette di ottenere una riproduzione fotografica dei colori e dei dettagli, poiché tutti i punti delle mezzetinte hanno la stessa piccola dimensione, mentre varia la loro frequenza in accordo al valore del tono da riprodurre.
La successiva applicazione dell’oro a caldo ha restituito la delicatezza della decorazione originale, antichizzata grazie a un procedimento di stampa con inchiostri ossidativi prodotti appositamente per questa opera.
Il volume è cucito a mano al telaio, con le tecnica a fettucce utilizzando il filo refe antichizzato e dopo la cucitura vengono applicati i colori rosso e marrone al taglio, quindi è stata effettuata l’attondatura e il finissaggio con spigolo del dorso, l’indorsatura e il capitello in pelle.
I piatti e l dorso del volume sono stati rivestiti in pelle intera, tamponata e conciata al vegetale, con incisioni a caldo e a secco. La chiusura del codice è stata realizzata, come nell’originale, con l’apposizione di due fermagli in ottone e una cerniera in pelle e ottone. A completare la confezione di un’opera di così grande importanza un cofanetto a conchiglia foderato in pieno velluto di cotone sul cui piatto anteriore e sul dorso sono stati ricamati in filo dorato la denominazione che gli è stata conferita : “Codice Valois – Il Vangelo del Principe di Francia“.
In sintesi l’edizione facsimilare del Ms. Casanatense n. 2020 risulta composta da 312 pagine, nel formato di cm. 15,7X22,4, l’opera inoltre è corredata da un commentario a cura della conservatrice dei manoscritti della Biblioteca Casanatense, la dott.ssa Isabella Ceccopieri e della direttrice della Biblioteca Riccardiana, la dott.ssa Giovanna Lazzi. L’edizione in tiratura limitata di 499 esemplari, numerati da 1 a 499 per il mercato italiano e di 100 esemplari numerati da I a C per il mercato estero ed enti, biblioteche ed istituzioni pubbliche, è ancora disponibile.