fbpx
Home / Bibliofili / La Porta Santa nel Duomo di Atri

La Porta Santa nel Duomo di Atri

Porta Santa

Ad Atri la Porta Santa dal 1295

L’apertura della Porta Santa che avviene con la formula pronunciata dal pontefice “Apritemi le porte della giustizia” è la cerimonia con la quale ha inizio ufficialmente il Giubileo. Quest’anno in occasione del Giubileo della Misericordia Papa Francesco ha concesso in via del tutto straordinaria la possibilità di aprire in ogni parte della terra Porte della Misericordia in particolare nei Santuari, da sempre mete di pellegrini che vengono toccati nel cuore e dalla grazia e trovano il cammino per la loro conversione e la riconciliazione dai peccati.

Tra le tradizionali cerimonie di apertura della Porta Santa, una delle più antiche e seconda, dal punto di vista storico a quella di Santa Maria a Collemaggio a L’Aquila è la porta Santa della Basilica di Santa Maria Assunta o Duomo di Atri di cui se ne ha conoscenza già dal 1295 e che ancora oggi non è dato sapere se sia stata concessa da Papa Celestino V o da Papa Bonifacio VIII. Quest’anno i cittadini di Atri, splendido centro medievale sulle colline della provincia di Teramo in Abruzzo, non hanno dovuto aspettare la vigilia dell’Assunzione per l’apertura della Porta Santa che invece si è svolta il 20 dicembre scorso in occasione del Giubileo della Misericordia.

Monumento nazionale dal 1899, la Basilica di Santa Maria dell’Assunta fu costruita sulle rovine delle terme romane, oggi divenute sede museale grazie a uno straordinario intervento di recupero, l’edificio oggi visibile fu iniziato nel 1260 dagli architetti Raimondo del Poggio e Rainaldo d’Atri fondatori della scuola atriana  e dal trecento al seicento il duomo fu arricchito di opere d’arte grazie al mecenatismo degli Acquaviva e dei Vescovi. Qui si conservano opere di Andrea de Litio massimo epsonente del Rinascimento in Abruzzo.

Quella del Duomo di Atri, con cattedrale della Diocesi Teramo-Atri è una della numerose altre Porte sante che sono presenti in tutto il mondo, ad iniziare dalle Basiliche papali presenti a Roma, San Pietro, San Giovanni in Laterano, San Paolo Fuori le Mura, Santa Maria Maggiore per arrivare alla Cattedrale di Santiago di Compostela e la Basilica Cattedrale di Notre-Dame de Québec.

http://www.vallecchi.it

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *