Tre volumi di pregio dedicati alle professioni dell’Avvocato, del Farmacista del Medico, è la collana con la quale Vallecchi ha voluto omaggiare tre importanti figure professionali le cui origini hanno profonde radici nella nostra storia arricchendo la ricerca originale con illustrazioni inedite che provengono dagli Archivi e dalle Biblioteche più importanti in Italia e da collezioni private.
L’opera dedicata all’arte forense, l’ ”Avvocato”, nasce con l’idea di celebrare l’importanza storica, civile e culturale che la figura dell’avvocato ha ricoperto nel corso del tempo, partecipando a tutte le espressioni del vivere sociale e sottolineando la sua presenza anche nella letteratura, nell’arte, nel teatro. Le fonti reperite dagli autori sono vaste, la ricchezza delle immagini e dei testi originali coprono un arco temporale che va dall’antica Grecia e Roma fino ai nostri giorni.
Dopo un quadro introduttivo iniziale, il volume dedicato al “Farmacista” ripercorre le tappe più significative della storia e delle vicende della professione, tracciando un ritratto preciso della figura del farmacista e delle diverse forme in cui essa viene comunemente recepita. I testi antologici offrono la possibilità di conoscere quanto vario e attivo sia stato il ruolo di un’attività che come poche altre è stata in simbiosi con la vita comune. Ricchissimo l’apparato iconografico di incisioni, disegni, miniature, affreschi e dipinti conservati in collezioni private, musei, biblioteche.
Nel corso della storia dell’uomo nessun altro argomento quale quello della medicina e di coloro che esercitano tale professione è stato oggetto di riflessioni, studi, sperimentazioni. Il volume dedicato al “Medico” si offre come una ricognizione antologica della presenza del medico nella cultura, nella letteratura, nel costume, nell’arte. Ne scaturisce un’immagine a tuttotondo di un professionista che a partire dalle caratteristiche del proprio lavoro, occupa uno spazio di rilievo dando spessore culturale e sociale all’ambiente in cui opera. Una stupenda selezione di immagini presenta il medico e la medicina nei suoi molteplici aspetti. Un’opera che celebra la professione più presente nella realtà sociale e culturale e nell’immaginario collettivo e che celebra il medico nella sua poliedrica partecipazione alla vita civile.
I tre volumi nascono dalla collaborazione tra un team di studiosi di cui fanno parte : Ludovica Sebregondi, Paolo Viti e Raffaella Maria Zaccaria. Riguardo alle caratteristiche tecniche, si tratta di volumi di grande formato ( cm. 32X42) di 208 pagine, con circa 120 illustrazioni in gran parte a colori. La stampa artigianale è eseguita su carta speciale da g.220 delle Cartiere Miliani di Fabriano, rilegatura in tutta pelle, decorazioni in oro e impressioni a caldo, custodia in cofanetto in legno rifinito in noce e pelle.