Archiviato perRoberto Longhi

Il tempo di Caravaggio, i Capolavori della collezione di Roberto Longhi in mostra a Roma

 Palazzo Caffarelli a Roma ospita  la mostra curata da Maria Cristina Bandera “Il tempo di Caravaggio. Capolavori della collezione di Roberto Longhi”. La pittura di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, e della sua cerchia rappresenta infatti la centralità delle ricerche di Roberto Longhi, una delle personalità più affascinanti della storia dell’arte del XX secolo, di…

“Da Ribeira a Luca Giordano” i caravaggeschi studiati da Roberto Longhi in mostra a Palermo

Nel 1911 Roberto Longhi si laureò con una tesi su Caravaggio, una scelta pionieristica per l’epoca in quanto l’artista era tra i meno conosciuti dell’arte italiana, ma Longhi seppe riconoscerne la portata rivoluzionaria al punto da considerarlo “il primo pittore dell’età moderna” e a dedicargli una vita di studi, a lui e ai suoi seguaci…

Boccioni e la ricerca del ritmo plastico puro

Nel marzo del 1914 la Galleria Gonnelli a Firenze ospita la mostra di Scultura futurista del pittore e scultore futurista Umberto Boccioni che fa seguito a quella di Lacerba sulla Pittura futurista tenutasi dal novembre del 1913 al gennaio 1914. Le mostre fiorentine, nella sede della libreria Gonnelli, hanno all’epoca un grande successo, una gran...