fbpx

Archiviato perPicasso

Dal 18 ottobre a Palazzo Reale ” Picasso Metamorfosi”

“Se tutte le tappe della mia vita potessero essere rappresentate come punti su una mappa e unite con una linea, il risultato sarebbe la figura del Minotauro.” Pablo Picasso, Minotauromachia (1935) La mostra Picasso Metamorfosi in programma dal 18 ottobre a Palazzo Reale a Milano  segna la stagione autunnale milanese: dedicata al rapporto multiforme e…

Milano e le grandi mostre, ecco cosa vedremo nel 2018, Dürer, Kalho, Boldini, Klee, Picasso, Carrà

Considerato il protagonista assoluto del Rinascimento tedesco ed europeo all’epoca della sua alta espressione, Albrecht Dürer, a lui  sarà dedicata  una mostra a Palazzo Reale a Milano dal 21 febbraio fino al 24 giugno del 2018. La sua carriera sarà  destinata a  segnare un momento di grande effervescenza in termini socio-economici, artistici, culturali ed intellettuali nel…

Cubismo e oltre, Picasso sulle pagine di Lacerba e non solo

Pablo Picasso - Pipa, bicchiere, bottiglia di Vieux Marc e ( Lacerba) 1914 Collezione Peggy Guggenheim, Venezia
“ Parlando di Picasso so di parlare di un maestro non solo dell’avvenire, ma del presente, e se l’Italia dovrà un giorno capire che cosa voglia dire arte, avremo l’onore di essere stati i primi a indicare i buoni creatori moderni” . In queste parole indirizzate da Soffici a Prezzolini nel giugno del 1911 tutto...

L’arrivo di Picasso in Italia dalle pagine della rivista d’avanguradia “Lacerba”

  Nei primi anni del Novecento Ardengo Soffici si trasferisce a Parigi, dove rimarrà dal 1903 al 1907 entrando in contatto con la pittura impressionista e i fermenti letterari dell’epoca. Il lavoro come illustratore alla rivista di satira politica e sociale “L’Assiette au Burre” gli consentirà di conoscere alcuni personaggi del mondo culturale parigino come…