fbpx

Archiviato perArcheologia

La Roma della Repubblica. Il racconto dell’archeologia in mostra ai Musei Capitolini

I caratteri e le trasformazioni della società romana nel corso di cinque secoli, dalla nascita della Repubblica alla creazione dell’Impero, sono raccontati attraverso metodi di indagine tradizionali e tecniche innovative di ricostruzione nella mostra La Roma della Repubblica. Il racconto dell’archeologia ai Musei Capitolini nelle sale di Palazzo Caffarelli dal 13 gennaio al 24 settembre 2023. Il progetto,…

Biblioteca di Archeologia e Storia dell’arte di Roma, viaggio alla scoperta dei suoi tesori

Con la Biblioteca di Archeologia e Storia dell’arte di Roma prosegue il racconto delle meraviglie del patrimonio librario italiano che ogni settimana accompagna i visitatori in un viaggio virtuale alla scoperta delle 46 biblioteche dello Stato grazie a una serie di reportage promossi sui canali social del Ministero della Cultura guidato da Dario Franceschini. Nata nel…

‘Imperatrici, matrone, liberte”, la mostra degli Uffizi è visibile online e gratis

Aveva avuto appena il tempo di essere inaugurata, all’inizio dello scorso novembre: poi, dopo appena un giorno, le restrizioni rese necessarie dalla pandemia ne avevano imposto la chiusura, insieme a quella di tutte le Gallerie degli Uffizi. Ma ‘Imperatrici, matrone, liberte’, la mostra archeologica sulla figura e il ruolo della donna nell’antica Roma (circa 30…

Archeologia. La Roma Imperiale in mostra agli Uffizi da oggi fino a domenica 16 giugno

Un reperto non ancora noto, l’urna cineraria di T. Elio Proculo, liberto dell’Imperatore Adriano, recentemente acquistata dalle Gallerie degli Uffizi, è il protagonista della mostra, ad ingresso gratuito, dedicata all’antichità romana allestita nel museo dal 14 al 16 giugno. L’esposizione, intitolata ‘Tutti gli uomini dell’Imperatore’ ed organizzata nell’ambito delle Giornate Europee dell’archeologia promosse dal Mibac,…

Esposizioni. Al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia “Il ciclo della vita. Nascere e rinascere in Etruria”

Il Ciclo della vita, dalla nascita alla morte, è al centro di questo nuovo progetto espositivo che affronta il tema dell’intreccio fisiologico dei diversi momenti della vita da un punto di vista sociale, mettendo in luce le transizioni da una fase all’altra e le diversità di approccio a seconda del contesto storico nel quale si vive. Affondando le…

In visita all’acropoli di Cosa al tramonto, l’antica città romana sull’Argentario

Il Museo Archeologico Nazionale e Antica Città di Cosa, Via delle Ginestre località Ansedonia nel Comune di Orbetello (Gr), organizza per domani giovedì 9 agosto dalle 17.30 una presentazione dell’area archeologica dal titolo “Cosa al tramonto” in collaborazione con l’Associazione Ansedonia. Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti davanti alla Porta Fiorentina, all’ingresso dell’area archeologica,…

Archeologia agli Uffizi, ecco gli appuntamenti da mercoledì 4 luglio al 26 settembre all’Auditorium Vasari

Non molti, fra i milioni di visitatori che annualmente varcano la soglia della Galleria, sanno che furono proprio le statue romane della collezione medicea, affluite da Palazzo Pitti dove erano conservate sino a quel momento, le prime opere d’arte ad essere ospitate al secondo piano del complesso vasariano appena ultimato. Sin dalla fine del XVI…

A cavallo del tempo, l’arte di cavalcare dall’Antichità al Medioevo da oggi a Firenze

L’antica colonia greca di Himera, in Sicilia, nel 480 a. C. fu teatro di una storica battaglia in cui i Siracusani sconfissero i Cartaginesi in un violento scontro in cui morirono centinaia di soldati e di cavalieri. Alcuni anni fa negli scavi della necropoli, la più importante in Europa e in prossimità del luogo dove…