fbpx

Archiviato permuseo galileo

A Palazzo Pitti la mostra dedicata a “Dante scienziato” prorogata fino al 29 maggio

Oltre 73mila visitatori dal 14 dicembre per l’esposizione realizzata dalle Gallerie degli Uffizi e dal Museo Galileo. Manoscritti, disegni, incisioni, mappe di un aldilà immaginato. Strumenti scientifici e video rappresentano la Terra e la struttura cosmologica dell’Universo così come il Sommo Poeta le immaginava per la mostra “Dall’inferno all’empireo. Il mondo di Dante tra scienza…

Tre scrittori e la scienza, ciclo di conferenze del Museo Galileo e Gabinetto Vieusseux

Mercoledì 26 gennaio si terrà la prima conferenza del ciclo di incontri sui rapporti tra letteratura e scienza co-organizzato da Museo Galileo e Gabinetto scientifico letterario G.P. Vieusseux nell’ambito della mostra “Dall’Inferno all’Empireo. Il mondo di Dante tra scienza e poesia” (Firenze, Palazzo Pitti, 14 dicembre 2021 – 6 marzo 2022). “L’iniziativa – come ricorda…

Leonardo’s Intellectual Cosmos, a Berlino la “Biblioteca di Leonardo”

Il 10 maggio è stata  inaugurata a Berlino la mostra Leonardo’s Intellectual Cosmos, una versione rielaborata e arricchita di Leonardo e i suoi libri: la biblioteca del Genio Universale, l’esposizione ideata dal Museo Galileo e curata da Carlo Vecce, già allestita a Firenze (Museo Galileo, 6 giugno – 22 settembre 2019) e a Roma (Accademia dei Lincei, 4…

Per tutto il mese di maggio gratis la visita al Museo Galileo di Firenze

In attesa della regolare riapertura, il Museo Galileo offre a tutti l’occasione per ammirare i preziosi strumenti scientifici antichi delle proprie collezioni. Gli speciali percorsi gratuiti saranno condotti dagli operatori museali, che guideranno i visitatori alla scoperta delle straordinarie raccolte medicee e lorenesi, raccontando la storia delle collezioni e presentando esperimenti pratici sul vuoto e…

Leonardo da Vinci. Una mostra alla Fortezza di Montepulciano di Leonardo “cartografo” e scienziato delle acque

Dal prossimo 25 maggio la Fortezza di Montepulciano ospita la mostra dal titolo Leonardo in Valdichiana: il disegno del territorio e la scienza delle acque, curata dal Museo Galileo di Firenze.  L’esposizione è promossa dal Comune di Montepulciano e dalla Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, su progetto del Museo Galileo di Firenze, con l’organizzazione di Opera Civita. Nella sua lunga vita Leonardo da Vinci fu impiegato anche…

Anticipazioni. Leonardo e i suoi libri, la biblioteca del Genio Universale in mostra al Museo Galileo

Come lavorava Leonardo? La risposta migliore ce la danno i suoi manoscritti. Leonardo non era un “omo sanza lettere”. Non gli bastava l’insegnamento diretto della maestra Natura: aveva anche bisogno del dialogo con gli autori, antichi e moderni. Nel tempo, era diventato un appassionato lettore, cacciatore e collezionista di libri. E i libri, per lui, non erano…

Leonardo da Vinci e la Toscana, tutto nel sito internet www.latoscanadileonardo.it

Un sito web (in due lingue, italiano e inglese) e un filo rosso  che sono i luoghi della Toscana, anche quelli meno noti, che Leonardo da Vinci o la sua famiglia hanno  frequentato e di cui traccia è rimasta nella biografia. Centosessantuno schede per altrettanti temi e luoghi (solo per fermarsi ai principali)i, frutto di…

Leonardo Da Vinci. A Sansepolcro in arrivo “Visions” Le sfide tecnologiche del genio universale

Arriva al Museo Civico di Sansepolcro, dal 13 marzo 2019 fino al 24 febbraio 2020, la mostra Leonardo da Vinci: Visions. Le sfide tecnologiche del genio universale, promossa dal Comune di Sanspolcro e allestita da Opera Laboratori Fiorentini-Civita. Leonardo da Vinci: Visions è il risultato di un ampio percorso progettuale ideato dal Museo Galileo di…

A Firenze in attesa del Codice Leicester a 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci

Dopo la mostra “Intorno a Leonardo Disegni italiani del Rinascimento” alla Biblioteca Reale di Torino che ha inaugurato gli eventi in occasione dell’anniversario dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci che cadrà nel 2019, tra le opere in mostra il celebre autoritratto e parte della collezione di disegni acquistati dal re Carlo Alberto,…