fbpx
Home / Editoria di pregio / DISEGNI MICHELANGELO / “La cultura unisce il mondo”, anche la Galleria dell’Accademia aderisce alla campagna digitale MIC

“La cultura unisce il mondo”, anche la Galleria dell’Accademia aderisce alla campagna digitale MIC

Ieri il Ministero della Cultura italiano ha lanciato la campagna digitale “La cultura unisce il mondo” per ricordare che l’Italia ripudia la guerra ed esprime la piena e incondizionata solidarietà all’Ucraina.

Con gli hashtag #MuseumsAgainstWar e #CultureUnitesTheWorld, i musei e tutti i luoghi della cultura italiani stanno condividendo sui canali social immagini significative riguardanti il dolore e la sofferenza della guerra o, al contrario, l’armonia e la prosperità del tempo di pace.

Anche la Galleria dell’Accademia di Firenze ha aderito a questa importante iniziativa contro la guerra in atto in Ucraina, così come tanti musei italiani.

La campagna è iniziata con l’illuminazione con i colori della bandiera dell’Ucraina del Colosseo, che tornerà ad accendersi insieme a molti altri monumenti e siti del patrimonio culturale italiano.

Tante le realtà museali che hanno aderito: dal Museo etrusco di Villa Giulia, con la decorazione del frontone di un tempio che sorgeva nell’antico santuario portuale di Pyrgi, raffigurante la lotta bestiale degli alleati Tideo e Capaneo sotto le mura di Tebe; al Museo archeologico nazionale di Orvieto, con una testa equina lapidea che ricorda la stravolta espressione del cavallo del Guernica; dal Museo Egizio di Torino, con l’amuleto ankh di lunga vita e protezione; al Museo di Capodimonte, con l’Allegoria della Giustizia di Giorgio Vasari; dalle statue di Villa Adriana a Tivoli, fino alle opere della Galleria Borghese, del Museo Nazionale Romano, del Museo Omero di Ancona, del Museo delle Navi romane di Nemi, di Palazzo Grimani a Venezia e di Palazzo Reale di Genova.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *