fbpx
Home / 150° Roma Capitale / Un itinerario per i 150 anni di Roma Capitale ( 1871-2021) Il Palazzo della Minerva

Un itinerario per i 150 anni di Roma Capitale ( 1871-2021) Il Palazzo della Minerva

Il 20 settembre dello scorso anno abbiamo festeggiato  150 anni dalla presa di Porta Pia. 1871-2021,  i 150 anni di Roma Capitale, un anniversario che abbiamo voluto onorare con la realizzazione di una stilografica da collezione esclusiva, uno special project Pineider 1774 per Firenze 1903, un gioiello per la scrittura che esalta materiali antichi come il bronzo e innovativi come l’ultra resina resistente agli urti per fonderli in un design contemporaneo e avvincente che ha il suo fulcro nella scultura in microfusione che riproduce il Colosseo e che alimenta il caricatore  a stantuffo della stilografica.

Proseguiamo oggi il nostro itinerario storico attraverso i luoghi di Roma Capitale che abbiamo pensato di  proporvi per sottolineare l’importanza di questo momento storico attraverso i monumenti, esistenti e costruiti per l’occasione, che hanno cambiato il volto della Città eterna che da quel momento sarebbe diventata la Capitale del nuovo stato, l’Italia. La sesta  tappa oggi ci porta alla scoperta del Palazzo della Minerva .

Situato nella omonima piazza, a sinistra della chiesa e adiacente all’antico convento dei Domenicani, la “Palazzina della Minerva” venne costruita nella seconda metà del ‘500 e inizialmente era sede per le adunanze del Tribunale del Sant’Uffizio, in seguito caserma per le truppe francesi che erano garanti dell’indipendenza dello Stato Pontificio, dopo l’esperienza della Repubblica romana e infine destinato a sede del Pontificio Collegio Latino- Americano.

Dopo l’annessione di Roma al Regno d’Italia divenne la sede provvisoria dei Ministeri delle Finanze e della Pubblica Istruzione che ne occupò i locali fino alla seconda metà degli anni venti, quando poi il Dicastero venne trasferito in Viale del Re  per divenire in seguito sede della  Direzione Generale di Poste e Telegrafi. Dopo essere passato alla Presidenza del Consiglio nel 1991 il Palazzo della Minerva venne assegnato al Senato che per volontà dell’allora suo Presidente Giovanni Spadolini venne deciso che sarebbe divenuta la nuova  sede della Biblioteca. Nella primavera del 2003, dopo la ristrutturazione, è stata qui trasferita la Biblioteca del Senato italiano che è stata dedicata al grande statista fiorentino Giovanni Spadolini.

 

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *