Archiviato perOttocento

Anticipazioni. L’Eterna musa. L’universo femminile tra Ottocento e Novecento in mostra a Viareggio

Quaranta donne normali, di famiglia o della porta accanto. Mai dive, se non,  forse, tra le mura di casa. A formare una smagliante e cangiante galleria di personalità, ognuna a suo modo protagonista in una frazione di tempo e in un angolo di spazio. Di questa galleria di tipi femminili, la Fondazione Matteucci presenta, dal…

La pittura europea di Antonio Leto in mostra alla Galleria d’Arte Moderna di Palermo per Palermo Capitale della Cultura 2018

La Galleria d’Arte Moderna di Palermo ha appena inaugurato un’importante mostra dedicata alla figura di Antonio Leto, protagonista dell’arte siciliana dell’Ottocento, nato a Monreale nel 1844 e scomparso a Capri nel 1913, la cui opera ha avuto rilevanza europea così come Francesco Lojacono che lo aveva preceduto . I due pittori hanno avuto una vicenda…

Gli Stati d’animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni a Palazzo dei Diamanti

Grande attesa per la mostra “Stati d’animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni” che aprirà i battenti il 3 marzo a Palazzo dei Diamanti a Ferrara e che per la prima volta indaga la poetica degli stati d’animo attraverso i capolavori dell’arte italiana tra fine Ottocento e primi del Novecento tra cui spiccano alcuni…