Ieri, 2 maggio, nell’anniversario del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci si è svolta l’emissione commemorativa di francobolli da parte di Poste Italiane. “L’Occhio“, particolare degli Studi di proporzioni del volto e dell’occhio conservato ai Musei Reali di Torino, “L’Adorazione dei Magi” della Galleria delle Statue e Pitture degli Uffizi, il “Ritratto di Musico” della Pinacoteca Ambrosiana e la “Testa di fanciulla” detta “La Scapiliata”, sono queste le opere scelte di Leonardo impresse sui quattro francobolli del valore di 1,10 Euro racchiusi all’interno di un foglio fustellato sul cui fondo è stata riprodotta una pagina del Codice Arundel conservato nella British Library di Londra.
Il bozzetto è a cura del Centro Filatelico della Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. e la stampa, a sei colori in rotocalcografia è stata effettuata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. L’emissione è stata tirata in trecentomila esemplari di fogli per un totale di 1.200.000 francobolli.
A commento dell’emissione è stato realizzato un bollettino illustrativo che reca gli articoli dei direttori dei musei in cui sono conservate le opere: Giuseppina Mussari per la Biblioteca Reale di Torino, Enrica Pagella direttrice dei Musei Reali di Torino, E.D. Schmidt direttore delle Gallerie degli Uffizi, Mons. Alberto Rocca direttore della Pinacoteca Ambrosiana, Stellina Di Meo direttrice dell’Archivio Fotografico del Complesso Monumentale della Pilotta a Parma. Ieri presso lo Soprtello Filatelico dell’Ufficio Postale di Roma 47 e l’Ufficio Postale della Galleria degli Uffizi a Firenze è stato utilizzato l’annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane.
Tutti i francobolli ed i prodotti filatelici sono in vendita negli Uffici Postali abilitati, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito di http://www.poste.it